F F Tribuna Libera: novembre 2013

sabato 30 novembre 2013

Cronaca


Fermati su auto rubata sulla Villa Castelli - Ceglie  Messapica: 
denunciati due giovani










novembre 2013

Comunicato del consigliere Cataldo Rodio

C.A. Organi di Stampa

Comunicato Stampa

Il Consigliere Comunale Rodio Cataldo informa la cittadinanza che in data 28.11.2013 il Consiglio Comunale ha deliberato la Mozione presentata dallo stesso, di intitolare l’attuale Villa Comunale a Papa Giovanni Paolo II e di dedicare il 2 Aprile di  ogni anno una giornata in memoria, oltre a collocare nella stessa Villa un busto  raffigurante la sua figura.

Questa scelta è stata fatta perché  Papa Giovanni Paolo II aveva dimostrato l’amore nei confronti dei giovani e della famiglia, iniziando nel 1985 la Giornata Mondiale della Gioventù, nel 1994  intraprese il convegno  Mondiale per la Famiglia, nell’anno 2000 il Giubileo oltre ad aver avuto una particolare attenzione per gli ammalati.

La scelta di dedicare questo verde pubblico dove all’interno è sistemato il Calvario il quale viene rappresentato da cinque alcove che raffigurano i cinque Misteri Dolorosi del Santo Rosario.
A conferma di quanto innanzi   detto e per le ragioni di non essere stata data nessuna denominazione in passato e trovandosi a ridosso di un luogo di cura e sofferenza quale l’ex struttura ospedaliera, ho proposto di intitolare questa Villa Comunale a questo straordinario Papa Giovanni Paolo II che fra non molto diventerà Santo.

         Ceglie Messapica lì 30.11.2013

                                                                           Il Consigliere Comunale
                                                                  f.to                Rodio Cataldo




Ma Mimmo ha da ridire ... 
su una delle zone più degradate della città 

CLICCA QUI (c'è anche il video)




novembre 2013

Per chi fa la spesa oggi a Ceglie





Oggi è la 17^ Giornata nazionale della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Anche a Ceglie Messapica è possibile fare la spesa per chi ha bisogno. Ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. Accanto ad ogni esercizio commerciale che aderisce ci saranno i  volontari pronti a raccogliere le derrate alimentari donate. 
A Ceglie hanno aderito all'iniziativa la PAM in via Rocco Gallone e la SISA in via Sac. Cosimo Spina.




novembre 2013

Una "svolta storica" per la politica cegliese?






Ricevo e pubblico questo comunicato stampa del capogruppo del Nuovo Centro Destra in Consiglio Comunale a Ceglie Messapica, Francesco Locorotondo.


La sedute dell'altra sera del Consiglio Comunale rappresenta una svolta storica nel panorama politico cegliese!!! Con la formalizzazione della costituzione del gruppo consiliare Nuovo Centro Destra composto dai consiglieri Ciro Argese, Maria Paola Casale,Piero Gallone e Francesco Locorotondo e con l'adesione politica dei gruppi consiliari Liberi e Forti,Lista Magno e Ceglie Prima Di Tutto,si concretizza una presenza politica importante che sta riscuotendo consensi a livello nazionale e regionale, in tutto il mondo dei moderati e dei riformisti,prova ne è la conferenza stampa di lunedì scorso del Presidente Massimo Ferrarese che ha visto traghettare verso il movimento politico di Angelino Alfano la maggior parte dei moderati della provincia di Brindisi,con in primis il nostro amico e concittadino Ciro Argese già segretario dell'UDC in terra di Brindisi.

Così come a livello di Governo nazionale, anche a Ceglie le donne gli uomini del NCD sono impegnati a garantire la governabilità, nella convinzione che avventuristiche rincorse di elezioni anticipate, non farebbero altro che danneggiare pesantemente i cittadini, già alle prese con i gravissimi disagi causati dalla crisi economico-sociale, ma soprattutto nella nostra Città farebbero perdere le importanti opportunità di sviluppo nel settore turistico-storico-culturale che l’Amministrazione ha saputo costruire in questi mesi.

Per questo sosteniamo convintamente gli sforzi del Sindaco Luigi Caroli e della sua giunta, pur consapevoli delle tante difficoltà interne ed esterne alla macchina comunale, ma con la serenità di chi sta lavorando nel solo ed esclusivo interesse della cittadinanza. Non ci interessa alimentare sterili polemiche personali, avendo nel dna stampato il concetto del massimo rispetto di tutti, soprattutto di chi non la pensa come noi; proprio per questo, per il rispetto dovuto alla Istituzione di cui facciamo parte, andiamo avanti con fermezza nell’attuazione del nostro programma di governo cittadino, a partire dall’approvazione del PUG e dal rilancio del sistema produttivo locale.

Ai cittadini continueremo a garantire il massimo impegno e ogni sforzo per adeguare la macchina amministrativa alla accresciute esigenze della collettività, per pacificare e istituzionalizzare i rapporti tra le forze politiche, che non possono basarsi su presunte fedeltà o simpatia personali, ma al contrario devono partire da un concetto di bene comune che esula da ogni appartenenza e provenienza, ma deve basarsi sulla politica del “fare, dell’agire” nell’interesse della collettività.
Questo è i pensiero che è alla base di una scelta di coraggio che il NCD fa tutti i giorni, nel tentativo di rendere concreto l’ammonimento che tanti anni fa Alcide De Gasperi lanciò alla classe dirigente di questo Paese: il politico pensa alle prossime elezioni, lo statista alla prossime generazioni. Nel nostro piccolo e con modestia questo vogliamo fare insieme al Sindaco Luigi Caroli, pensare alle prossime generazioni di cegliesi. Poi la Storia giudicherà…..






Tanti auguri alla nuova formazione di centrodestra però solo una richiesta: potete evitare di mettere in mezzo il nome di uno dei più grandi statisti del Novecento per giustificare un ribaltino in salsa cegliese? Grazie.
Non facciamolo rivoltare nella tomba.



Chi va e chi resta




Intanto ieri a Brindisi si è riunta la direzione regionale dell'UDC unitamente al Comitato provinciale, alla presenza del segretario nazionale Lorenzo Cesa. Nell'incontro sarebbe stato chiarito che l'UDC è tutt'altra cosa rispetto al progetto Ferrarese confluito nel nuovo movimento di Alfano. In una nota si legge: "l’Udc è vivo e vitale e nessuna decisione di sciogliere il partito è stata adottata dagli organi nazionali”. 
Anzi, pare che si stiano riorganizzando in vista delle prossime elezioni. Clicca qui per leggere tutto.






novembre 2013

Allerta







A partire da oggi e per le successive 24/36 ore sono previste in Puglia precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale che si intensificheranno nel pomeriggio e nella sera soprattutto nella parte centro-meridionale. Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni potranno dar luogo a scariche elettriche e forti raffiche di vento. Il servizio Protezione civile della Regione Puglia invita la popolazione ad attenersi ad alcune raccomandazioni: ”non sostare in locali seminterrati; prestare attenzione nell’attraversamento di sottovia e sottopassi; prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocita’, al fine di evitare sbandamenti a causa dell’asfalto bagnato e per le raffiche di vento; in caso di fulmini, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con se’ oggetti metallici”.

CLICCA QUI per leggere il comunicato integrale



novembre 2013

Baratto cegliese


Ricevo da Antonello Laveneziana, addetto stampa e segretario della ProLoco cegliese.








novembre 2013

venerdì 29 novembre 2013

La promessa dell'Amministrazione


Lo scorso luglio il forum civico di centrosinistra "In Movimento" interveniva in merito alla questione ormai annosa della torre del castello chiedendo al Comune una serie di cose tra le quali, innazitutto, l'acquisizione di quest'ultima alla città. Clicca qui per leggere tutto




Oggi leggiamo un comunicato dell'Amministrazione.

Sono note a tutti le varie vicende che fino ad oggi hanno riguardato il nostro Castello. Grazie al nostro impegno, finalmente, è stata individuata la strada che ci consentirà, in tempi brevi, l’acquisizione definitiva della splendida Torre del Castello Ducale. E, una volta acquisito il bene, ci attiveremo per trovare delle linee di finanziamento finalizzate alla messa in sicurezza ed al restauro dello storico simbolo della nostra Ceglie Messapica.
Ancora promesse mantenute da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.
Ancora buoni frutti della nostra azione amministrativa. Ceglie C’è.
   IL SINDACO
                        Luigi Caroli 



QUALI PROMESSE SAREBBERO STATE MANTENUTE???


Faremo ... ci attiveremo ..., Come al solito, siamo ancora alla fase degli impegni e delle promesse, checchè il comunicato si concluda assicurando che queste siano state mantenute. Attendiamo di vedere quanto prima i risultati. Di tempo se n'è già perso parecchio.  



LA VIGNETTA

Clicca qui

Caro Mimmo, lasciatelo dire: questa volta ti sei superato ...












novembre 2013

Giovani talenti cegliesi in concerto



Via Muri, 36
Venerdì 29 novembre
ore 22





"Marco e Davide sono due fratelli. Davide, il più grande ha scelto la strada del cantautore, pur essendo giovanissimo ha avuto già importanti riconoscimenti a livello locale e nazionale. L'altro, Marco, è un vero tuono. Una voce unica, interpreta le canzoni come un veterano della musica. Talento puro. Infine Marika, la sua voce è sublime, anche lei interprete, sarebbe capace di fare emozionare anche un muro. Insieme Davide, Marco e Marika aprono questa rassegna dedicata a giovani talenti cegliesi. Spettacolo garantito".









novembre 2013

giovedì 28 novembre 2013

Il ritorno di VideoM a Ceglie Messapica


Tornerà tra qualche giorno 




A breve ulteriori dettagli.




Gli anni '80 e i primi del '90. 

VideoM, Telemessapia, da via Bari.

Quando la rivolta nazionale delle piccole tv partì proprio da Ceglie Messapica, nel 1992 ...






novembre 2013

Tre concorsi natalizi a Ceglie Messapica





L’Associazione ‘Ceglie nel Cuore" comunica di aver bandito, con il Patrocinio  dell’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, tre concorsi che si svolgeranno nel periodo natalizio. Il primo "Natale in vetrina" è  riservato alle attività commerciali , il secondo è un concorso di poesia religiosa e infine il terzo una mostra concorso "Presepi riciclati". Questi ultimi due concorsi saranno realizzati in collaborazione della Parrocchia di San Lorenzo.


Questi i link con i dettagli:










novembre 2013

Consiglio comunale messapico






Questo pomeriggio a partire dalle 15, nell'aula consiliare in via De Nicola (sotto lo stellone), è prevista una nuova seduta del Consiglio comunale. Questi gli argomenti all'ordine del giorno:

  1. Mozione presentata dal Cons. Rodio C. (prot. com.le n.29228 del 19.11.2013) avente ad oggetto. “Impegno del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale a dedicare l’attuale Villa Comunale a Papa Giovanni Paolo II e di ricordare il 2 aprile di ogni anno una giornata in memoria.
  2. Manifestazione di solidarietà agli abitanti del Comune di Arzachena colpite dall’alluvione.
  3. Ratifica Delibera G.C. n. 217 del 12.11.2013 avente ad oggetto “Variazione n.1 Bilancio di previsione 2013. Istituzione nuovi Capitoli.
  4. Bilancio e Programmazione 2013 -  Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e attestazione del permanere degli Equilibri Generali di Bilancio (art. 193 T.U.) – Assestamento del Bilancio di previsione in ragione dell’andamento dell’Esercizio Finanziario – (art. 175, comma 8, T.U.).
  5. Richiesta di convocazione del Consiglio Comunale presentata dal Consigliere Argese Ciro ed altri (Prot. n.27165 del 25.10.2013) con il seguente punto all’o.d.g. “Spese sostenute per CegliEstate 2013: Relazione del Sindaco. Discussione”.
  6. Richiesta di convocazione del Consiglio Comunale presentata dal Cons. Ciracì Nicola ed altri (Prot. n.28329 del 07.11.2013) avente ad oggetto “Relazione dell’Assessore al Bilancio sul Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2013 e della quota dell’imposta municipale propria 2013 del Comune di Ceglie Messapica che sarà trattenuta dall’Agenzia delle Entrate e versata al bilancio statale per alimentare il fondo stesso.
  7. Regolamento per la trasparenza della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici.

E' stato inoltre aggiunto un ottavo punto: modifica di un articolo del Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi.



Nuovi cambi di nome

Tra le altre cose, a inizio seduta, verrà formalizzata tra i banchi della maggioranza la costituzione del gruppo "Nuovo Centrodestra" alfaniano.







novembre 2013

Manovre di disostruzione





Salvare i bimbi dal soffocamento. Se ne parlerà domani, venerdì 29 novembre, alle 17.00 presso l’atrio del palazzo di Città di Ceglie Messapica in via E. De Nicola in una lezione informativa gratuita  dal titolo "Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in età pediatrica", organizzata dalla locale Università della terza età in collaborazione con il Comitato locale di Croce Rossa (Carovigno, Ceglie, San Michele Salentino).

Nel corso dell'incontro gli operatori della Croce Rossa illustreranno ai prersenti le maniovre per salvare i propri figli o minori che si hanno in custodia attraverso le pratiche di soccorso immediato, i corretti comportamenti, le corrette manovre più efficaci per liberare le vie respiratorie dei bambini in circostanze così rischiose.



novembre 2013

mercoledì 27 novembre 2013

L'abito non fa il conte, a Ceglie Messapica


L'avevamo anticipato la scorsa settimana con i due trailer.
Parliamo della prima fiction cegliese sul web Clicca qui

E' ora disponibile la prima delle quattro puntate.



CLICCA SULL'IMMAGINE
per guardare il video



La serie è interpretata da Cataldo Elia, Stefano Nacci, Donato Nacci, Teo Carriero, Francesco Convertino, Giuseppe Carriero, Giuseppe Nacci, Vincenzo Barletta, Pierpaolo Chirulli.


Buon divertimento.



"Il nostro è un progetto totalmente amatoriale, creato, a costo zero!, con una piccola telecamera, per puro divertimento. Per questo abbiamo deciso di lasciare nelle scene diversi errori che abbiamo ritenuto spontanei genuini e simpatici! noi ci siamo divertiti in maniera indescrivibile a creare questa serie, adesso speriamo che diverta anche tutti voi!".

Arthur & Duff











novembre 2013

L'Italia volta pagina



La legge è uguale per tutti.





Ma il berlusconismo, che ha avvolto l'Italia per 20 anni, e i suoi danni 
non si potranno purtroppo cancellare solo con un voto.

Intanto il carrozzone che il cavaliere ha portato in parlamento resta là, più o meno riciclato.









novembre 2013

Alfaniani e non alfaniani, a Ceglie Messapica



Oggi è una giornata di un certo rilievo per la politica. a Roma si approva la Legge di stabilità e ai assiste al passaggio del Cavaliere condannato e di Forza Italia all'opposizione, in attesa del voto sulla decadenza. Il governo comunque sui salverà grazie agli scissionisti alfaniani (ormai fusi con quel che resta dell'Udc di Casini). Gli ultimi sondaggi danno la nuova formazione politica al 6.2%. Pochino.

Anche in provincia di Brindisi si discute: ora che il Laboratorio Ferrarese (cioè l'alleanza del centro con il Pd) non esiste più e i ferraresiani sono tornati a destra, cosa ne sarà della maggioranza che governa la città di Brindisi? E come si concilierà il nuovo assetto con la presenza dell'Udc e dei ferraresiani all'interno delle coalizioni di centrosinistra nei comuni brindisini che andranno al voto nei prossimi mesi?




Gongolano anche gli alfaniani cegliesi




Il "Patto per Ceglie" della durata di 7 anni tra caroliani ed ex Udc, annunciato lo scorso giugno (e che ha portato al ribaltino) entra in pieno vigore. Come spiega oggi la Gazzetta del Mezzogiorno: "Intanto circolano anche alcune indiscrezioni: la confluenza nel partito di Alfano prevede un accordo in base al quale il costituendo Nuovo CentroDestra sosterrà Caroli alla carica di sindaco mentre Ciro Argese sarà candidato alla Regione. Sarà così?"

Ma l'UDC è definitivamente sciolto e confluito nel NCD di Alfano o esiste ancora? Il consigliere regionale UDC Salvatore Negro ieri ha tenuto a precisare: "L’Udc è vivo e vitale. Nessuna decisione di “sciogliere il partito è stata adottata dagli organi nazionali". Leggi tutto


L'ultimo democristiano

E anche il consigliere comunale Tonino Piccoli (unico eletto nelle liste dello Scudocrociato) precisa: "Io ero e resto dell'Udc. Rispetto la scelta degli amici Argese, Convertino e Locorotondo, ma rispetto anche gli elettori". 
Anche in politica, lo stile non è acqua. Chapeau

Auspichiamo che, conseguentemente, il consigliere Piccoli si dichiari ufficialmente all'opposizione dell'attuale amministrazione.







novembre 2013

martedì 26 novembre 2013

Tommaso Argentiero è soddisfatto





Ricevo e pubblico:

"In riferimento alla nota di ieri (link)  in cui si evidenziava che gli atti amministrativi predisposti dal Comune di Ceglie Messapica per  composizione delle Commissioni esaminatrici,  per le assunzioni attraverso  la mobilità volontaria, non rispettavano la norma che impone la presenza femminile al loro interno, questa mattina in “zona cesarini” il Funzionario ha approvato un atto di rettifica nominando una nuova commissione con la presenza della componente femminile.
Non è  necessario continuare su questo argomento poiché mi ritengo  soddisfatto per aver contribuito a correggere   un atto amministrativo che oltre a non rispettare lo specifico Regolamento, suonava come un ulteriore atto discriminatorio verso i diritti delle donne.
Voglio solo far presente al Funzionario che la “Rettifica” di un atto amministrativo ha una sua giustificazione quando si tratta di un  mero errore materiale.
Quando c’è la necessità di correzione dell’atto mediante sostituzione della parte viziata, ed è il nostro caso,  il rimedio  è la  “Modifica”.  Inoltre c’è sempre la possibilità di  “Revoca” con la  realizzazione di  un nuovo  atto amministrativo.
Per questo pomeriggio era previsto l’espletamento del colloquio per mobilità per la copertura di un posto di agente di polizia locale, è bene  evidenziare che nessun atto amministrativo di nomina della Commissione esaminatrice è stato pubblicato sull’Albo Pretorio.
In ogni caso sono fiducioso che il responsabile dell’Area Polizia Locale e Ambiente saprà fare  tesoro di quello che è successo".

Ceglie Messapica 26.11.2013
Tommaso Argentiero
                                                                Consigliere Comunale “Noi con Federico”




novembre 2013

ORGOGLIO



"Nella classifica dei Best Trips per il prossimo anno stilata da National Geographic la Puglia è entrata fra i Top di tutto il mondo. E’ un successo di straordinaria importanza che trova riscontro anche nella classifica annuale di Lonely Planet, la guida turistica più venduta al mondo, dove al secondo posto fra le top ten “best value travel destinations in the world for 2014” c’è ancora la Puglia.E ancora, sulla scia dei tanti articoli apparsi negli ultimi mesi su importanti quotidiani e riviste americani, australiani, indiani ed europei, è appena uscito un interessante articolo sul New York Post, intitolato “Italy’s Magical Puglia Region , che elogia la Puglia come una terra magica ..." Continua qui


novembre 2013

lunedì 25 novembre 2013

E al Comune dimenticarono le donne ...






Ricevo dal consigliere comunale di opposizione 
Tommaso Argentiero




- Al Responsabile Affari Generali e Innovazione Tecnologica
     Ing. Michele Maurantonio
- Al Segretario Generale
     Dott. Domenico Ruggiero
- Al Sindaco
     Rag. Luigi Caroli
- Al Presidente del Consiglio Comunale
     Rag. Giovanni Argentiero

                                               Comune di Ceglie Messapica

e p. c.

 - A  S. E.   Il Prefetto di Brindisi
                  Dr  Nicola Prete
                  Piazza s. Teresa
                  72013 Brindisi


Oggetto: Richiesta di revoca della Determine n. 747 e n. 748 del 22.11.203.


Premesso che:

- con Determina 747 del 22.11.2013, in riferimento alla selezione per Mobilità volontaria art. 30 DLgs n. 165/2001 per la copertura di un posto di Istruttore Tecnico categoria C- profilo Tecnico, il Responsabile dell’Area Affari Generali e Innovazione Tecnologica Ing. Michele Maurantonio, visto il Regolamento per la disciplina delle procedure di assunzione, nominava la commissione composta da tre commissari uomini;

- con Determina 748 del 22.11.2013, in riferimento alla selezione per Mobilità volontaria art. 30 DLgs n. 165/2001 per la copertura di un posto di Istruttore Amministrativo – categoria C, il Responsabile dell’Area Affari Generali e Innovazione Tecnologica Ing. Michele Maurantonio, visto il Regolamento per la disciplina delle procedure di assunzione, nominava la commissione composta da tre commissari uomini;

- in data 15.11.2013 la Giunta Comunale con Delibera n. 224 modificava agli artt. 11 e 12 del Regolamento per la disciplina delle procedure di assunzione;

- in conseguenza alla modifica, l’art. 12 del Regolamento per la disciplina delle procedure di assunzione determina che : “I candidati giudicati potenzialmente idonei sono invitati ad un colloquio con l’apposita commissione composta ai sensi e per gli effetti dell’art. 51 del presente Regolamento”.

Considerato che:

- l’art. n.51 del Regolamento per la disciplina delle procedure di assunzione dispone: al comma 1  “Le commissioni esaminatrici delle procedure concorsuali e selettive sono composte da tre membri, di cui uno con funzioni di Presidente….”; al comma 4 “ Almeno un terzo dei posti di componente delle Commissioni esaminatrici sono riservati a donne……”

Tutto ciò premesso e considerato,

- si ritiene che le Determine n. 747 e 748 del 22.11.2013, a firma del Responsabile di Area ing. Michele Maurantonio, violano, in maniera evidente, le normative per la nomina delle Commissioni esaminatrici sancite dal Regolamento per la disciplina delle procedure di assunzione del Comune di Ceglie, approvato con Delibera di Giunta n. 218 del 2011 e modificato con Delibera n. 224 del 15.11.201;

- si ritiene che questa violazione del Regolamento assuma valori ancora più gravi se consideriamo che in questi giorni a livello nazionale, come pure nel Comune di Ceglie, con i lavori della Commissione delle Pari Opportunità, si vogliono affermare con determinazione i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, ma questo sembra essere un mondo lontano dall’azione amministrativa del Responsabile dell’Area Affari Generali e Innovazione Tecnologica del Comune di Ceglie Messapica Ing. Michele Maurantonio.

Tutto ciò evidenziato,

                                                                    si chiede:

l’immediata revoca delle Determine n. 747 e n. 748, riferite alle nomine delle Commissioni esaminatrici dei due avvisi per la selezione di personale tramite mobilità volontaria, perché in contrasto con il Regolamento Comunale per la disciplina delle procedure di assunzione del Comune di Ceglie Messapica


Ceglie Messapica 25.11.2013


Tommaso Argentiero
                                                                Consigliere Comunale “Noi con Federico






novembre 2013

I caroliani entrano nel partito di Angelino Alfano





E' ufficiale


LUIGI CAROLI INSIEME A MASSIMO FERRARESE





Come ormai chiaro e previsto, i caroliani e gli argesian-ferraresiani confluiscono nel centrodestra dei fuoriusciti dal Pdl: il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano. Gli avversari di un tempo adesso sono nella stessa casa politica. E il capocondomino sarà Ferrarese, ex leader del laboratorio brindisino di centrosinistra.


E Ceglie Messapica diventa un caso nazionale: 

il primo Comune d'Italia a maggioranza monocolore del nuovo partito di centrodestra post-berlusconiano... sono soddisfazioni




Nella foto (tratta da BrindisiReport)
 l'entusiasmo dei nostri amatissimi amministratori.



 Clicca qui per leggere tutto 




Il ribaltino alle spalle degli elettori è stato completato e reso solenne.





novembre 2013

Commenti

Commenti