F F Tribuna Libera: Tasse a Ceglie, ecco cosa ha deciso il Consiglio comunale

venerdì 27 settembre 2013

Tasse a Ceglie, ecco cosa ha deciso il Consiglio comunale



Questa mattina si è svolto il Consiglio comunale.

Clicca qui per l'elenco dei punti all'ordine del giorno




Ecco una rapida sintesi dei lavori e delle decisioni

Sul primo punto (mozione presentata dai consiglieri Nicola Ciracì e Giovanni Gianfreda) il Consiglio comunale si è espresso a favore della non competenza dell'assemblea.
Il centrosinistra ha chiesto il rinvio del piano finanziario relativo alla Tares. La richiesta è stata respinta e il piano è stato approvato a maggioranza così com'era stato presentato.  Dalla Tares è previsto un introito per il Comune di 3 milioni di euro contro i 2.050.000 dell'anno scorso.
E' stato approvato il regolamento relativo all'IMU, l'approvazione delle relative tariffe è stata invece rinviata. Il consigliere Nicola Trinchera (Sel) ha proposto 3 emendamenti sull'Imu che puntavano a considerare come prima casa anche le seconde abitazioni che fossero abitate a titolo gratuito da parenti primo grado (figli o genitori) del proprietario, così come avrebbero considerato prima casa anche l'abitazione cegliese di persone residenti stabilmente all'estero. Infine, con il terzo emendamento, le abitazioni delle persone ricoverate stabilmente in case di cura o case di riposo (che attualmente risulterebbero seconda casa) attraverso il terzo emendamento sarebbero da considerare prima casa.
La discussione su queste proposte è stata rinviata poichè la maggioranza ha chiesto di prendere tempo per valutarle con calma. Di conseguenza l'approvazione delle aliquote Imu è stata rinviata.
Infine è stata confermata l'aliquota dell'addizionale Irpef dell'anno scorso.








Tasse a Ceglie, ecco cosa ha deciso il Consiglio comunale