F F Tribuna Libera: I Bolero in tour

mercoledì 30 maggio 2012

I Bolero in tour


COMUNICATO STAMPA






Marco Simoncelli nel brano dei Bolero “E poi ti accorgi del vento”… diventa tour
Si era rimasti al 20 gennaio 2012, con l’uscita del brano “E poi ti accorgi del vento” dedicato a Marco Simoncelli, inserito nell’album “Dylan Dog ed altre storie”, uscendo col festeggiamento del 25° compleanno del pilota di Coriano (Rimini). Dal 20 gennaio 2012 al 20 gennaio 2013 un anno di beneficenza della band Bolero a favore della “Marco Simoncelli Fondazione Onlus”, sviluppata in più forme (percentuale del profitto su tutto il merchandising Bolero venduto ai concerti della band, percentuale del cachet dello spettacolo, ricavi del brano in vendita digitale e fisica ). Il brano dedicato al pilota, sarà “E poi ti accorgi del vento tour” diventando così il tour ufficiale della band.
Il tour partirà dal 1 Luglio al 16 Settembre 2012, dove all’interno dello stesso, in alcune date sarà ospite il batterista americano Mike Terrana, che suonerà con i Bolero nel brano inedito “L’amor segreto”, continuando con la sua performance del “Sinfonica Tour”, titolo dell’album omonimo.

Il concerto ha una durata di 2 ore circa, dove all’interno dello stesso sarà eseguito il meglio della discografia, i brani tratti dall’album “Dylan Dog ed altre storie”, il rock internazionale degli anni ’80, infine i brani del secondo lavoro discografico dal titolo “Argento Puro” .
Questo è l’anno che segna il 25° anno dei Bolero, nell’arco dello stesso sono previste 3 progetti discografici distinti. “Dylan Dog ed altre storie” è il primo lavoro già uscito, segue “Argento puro” con uscita fissata al 29 giugno 2012. Questo lavoro conterrà il brano dal titolo “L’amor segreto”, brano ispirato alla storia di Paolo e Francesca contenuto nel V canto de “La divina commedia” di Dante Alighieri, come special guest ci saranno: “Mike Terrana” (batterista americano di fama internazionale), del soprano “Graziana Palazzo” (la nuova stella nascente del canto lirico) e la voce recitante del commiato “Vittorio Gassman”, il 29 giugno è la data volutamente scelta per ricordare i 12 anni dalla scomparsa dell’attore. Per questa straordinaria “partecipazione” l’Alphard Record ringrazia la moglie Diletta D’Andrea e Mosaico Italia s.r.l. per il consenso ricevuto per l’utilizzo del recitato dell’attore tratto dall’opera “Gassman legge Dante”.

Infine per il terzo lavoro è prevista l’uscita per settembre 2012, il personaggio cardine di questo progetto discografico è Diabolik, il noir a fumetto italiano per antonomasia creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, edito dalla casa Editrice Astorina. 
Il gruppo Bolero con la collaborazione dell’attuale direttore della casa editrice Astorina, Mario Gomboli è stato contattato mesi fa per il sostegno/visione del progetto e dei brani. 

I brani dedicati saranno 3: il primo è un brano rock dal sound energico dedicato al personaggio dal titolo “Diabolik”, il secondo è una ballad dedicata alla sua compagna: Eva Kant dal titolo omonimo, mentre il terzo brano è la colonna sonora dal titolo “Last train to Clerville”. I brani in questione saranno seguiti da 3 videoclip, avendo già scelto chi impersonerà Eva Kant.
Si attendono gli sviluppi per una corposa collaborazione col regista Arturo Villone che ha realizzato nel 2000 il primo audiofumetto trasmesso su Radio 2 Rai, successivamente nel 2002 su CD per conto della casa editrice Astorina, Diabolik, “il Re del Terrore”. Si tratta della prima avventura del personaggio delle sorelle Giussani, rivisitata come "avventura sonora". Il CD è stato ristampato nel febbraio 2009 dalla Gazzetta dello Sport, è stato l’autore italiano delle liriche del musical Jesus Christ Superstar, ha curato la regia di SANREMO 2011 per la diretta di Radio 2 Rai, con Piero Chiambretti, ecc… , inoltre il regista Villone potrebbe essere l’autore del testo del brano “Diabolik”.

Il progetto è in fase di elaborazione, l’album oltre ad essere distribuito su cd e varie forme digitali, si ritornerà alle origini con un long-playing in vinile con tiratura limitata e certificata per i collezionisti.
Gli aggiornamenti e le novità saranno presenti sul prossimo comunicato stampa.


UFFICIO STAMPA
ALPHARD RECORD
Carlo Leo










I Bolero in tour