F F Tribuna Libera: OBBLIGATORIO ARARE, TRINCIARE E FRESARE

mercoledì 21 marzo 2018

OBBLIGATORIO ARARE, TRINCIARE E FRESARE





Nessun testo alternativo automatico disponibile.







Parliamo di Xylella fastidiosa. Come sapete, Ceglie Messapica è inserita in zona di contenimento. Nell'ultimo monitoraggio sono risultati, al 6 marzo 2018, ben 23 nuovi casi di piante infette.



L'importanza della prevenzione

Ricordiamo una cosa importante. Dal 1 marzo al 30 aprile, tutti i cittadini proprietari/conduttori di terreni sono tenuti ad applicare le cosiddette "buone pratiche agricole", interventi obbligatori, per contrastare gli stadi giovanili del vettore della Xylella (sputacchina) e i suoi sviluppi.


Di seguito le disposizioni diffuse dall’Osservatorio Fitosanitario - istituito dalla Regione Puglia proprio per contrastare l’infezione da Xylella fastidiosa - di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 1999 del 2016









Xylella, sindaci: "Non abbiamo i soldi per gli interventi obbligatori"


"E' obbligatorio eseguire il controllo meccanico degli stadi giovanili dei vettori, sia nei terreni agricoli e extra agricoli, che nelle aree urbane, attraverso le lavorazioni superficiali del terreno o trinciatura ed interramento della vegetazione spontanea. La lotta al vettore con mezzi meccanici è obbligatoria nel periodo che va dal 1 marzo al 30 aprile di ciascun anno. Il controllo a livello aziendale dell'esecuzione di tale prescrizione sarà effettuato entro 45 gg dalla scadenza fissata. 

Si raccomanda di eseguire gli ordinari interventi fitosanitari nei confronti dei parassiti dell’olivo e in particolare per il controllo del rodilegno, della tignola, della mosca delle olive e della margaronia con insetticidi autorizzati che hanno efficacia anche nei confronti del P. spumarius. . Si evidenzia che i trattamenti più efficaci per contenere la popolazione adulta della sputacchina e conseguentemente la diffusione del batterio devono essere effettuati soprattutto nel periodo compreso tra maggio e agosto (2 trattamenti). 

Altre prescrizioni: in caso di acquisto di "piante ospiti" di cui all'allegato 1 della Decisione UE/2015/789 e s.m.i., per successivo impianto o commercializzazione, è obbligatorio che le stesse siano accompagnate dal passaporto delle piante".

Dal giorno successivo alla scadenza, così come prevede la norma, scatteranno i controlli da parte dei Carabinieri Forestali della provincia di Brindisi sull'ottemperanza alle misure.



Intanto ...






"Il Comune non ha i soldi"

Le buone pratiche sono obbligatorie anche per i Comuni nelle aree pubbliche. Due settimane fa il Comune di Ceglie Messapica e quelli di Ostuni, Fasano, San Michele Salentino, Cisternino hanno scritto alla Regione ribadendo di "non avere soldi" per pulire materialmente tutte le aree di competenza pubblica, incluse le strade comunali, le contrade e i percorsi interpoderali.


per i dettagli







L'articolo anche su Brindisi Report
CLICCA QUI








OBBLIGATORIO ARARE, TRINCIARE E FRESARE