F F Tribuna Libera: La donna cegliese dell'anno

venerdì 16 marzo 2018

La donna cegliese dell'anno




Sarà la prof.ssa Maria Antonietta Pompilio ad essere premiata Domenica sera alle 20 in teatro a Ceglie quale donna cegliese dell'anno. 

Il riconoscimento è stato istituito dieci anni fa dal Lions Club Ceglie Messapica - Alto Salento, con la collaborazione artistica dell’Associazione Caelium (guidata dal prof. Massimo Gianfreda) e ha l'obiettivo di individuare, riconoscere e valorizzare le donne che abbiano dato nel corso della loro vita o dell'attività professionale un significativo e determinante contributo nel campo sociale, culturale, scientifico ed istituzionale, sia a livello locale che nazionale ed internazionale.




Chi è la prof.ssa Pompilio


Nata e cresciuta in una famiglia caratterizzata dal grande amore per lo studio, l’istruzione e la formazione, con la guida della Prof.ssa Elena Terrosi Zanchi dell’Università di Pisa, si è laureata, con il massimo dei voti, in lettere ad indirizzo classico con una tesi in Archeologia, frutto di un lavoro assolutamente inedito sulla “Collezione archeologica del Conte Martini Carissimo” del Castello di Oria. 

Conseguite le varie abilitazioni per l’insegnamento delle materie letterarie, del Latino e del Greco negli Istituti secondari di II grado, risultò vincitrice del Concorso a Cattedre per l’insegnamento di Materie letterarie, Latino e Greco nei Licei. 

Ha frequentato vari corsi di specializzazione dell’Istituto Internazionale di Sessuologia del Prof.Willy Pasini conseguendo, dopo aver superato i relativi esami finali, il diploma di "Esperto in Educazione socio-affettiva e sessuale" di 1° e 2° livello; il diploma di "Counselor nella Relazione di aiuto" di 1° e 2° livello; il diploma di “Supervisore in educazione socio-affettiva” di 1° e 2° livello. 

Ha frequentato corsi di specializzazione a livello internazionale presso l'ONU a Ginevra e Presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo sui Diritti dell'uomo e su "Responsabilità dell'Educazione per lo sviluppo dell' uomo e della società" con superamento degli esami finali. 

Tutta la sua carriera di docente l’ha vista impegnata nell’insegnamento di materie letterarie, Latino e Greco, prima e dell’Italiano e Latino, poi, nel Liceo Classico di Ceglie Messapica. Per diversi anni è stata responsabile del Plesso del Liceo in rappresentanza del Preside. 

E’ stata docente e Commissaria d’esame in diversi Corsi abilitanti per docenti, per l’insegnamento delle materie letterarie, del Latino e del Greco negli Istituti secondari di II grado. Come rappresentante del gruppo nazionale di aggiornatori dell'Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) è stata formatrice per l’aggiornamento professionale dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado. 

 E’ stata impegnata come docente e come coordinatrice in diversi corsi di formazione ed aggiornamento su diverse tematiche: "Interazione scuola-lavoro"; "Lo sviluppo dell'educazione in dimensione europea"; "Gli standard di apprendimento e di insegnamento in alcuni paesi europei ed extraeuropei". 

Ha collaborato, inoltre, con la Società Italiana Organizzazione Internazionale (SIOI) di Roma e con il Direttore del tempo, Dott. Franco Alberto Casadio. Questa collaborazione l’ha impegnata nell’approfondimento di varie tematiche internazionali e nella produzione di atti e di studi vari. Con la stessa SIOI ha collaborato per la stesura di vari documenti di natura pedagogica e didattica relativi alla educazione ed alla formazione in Europa. 

In particolare ha svolto attività di comparazione ed integrazione di lavori didattici a livello internazionale con scuole della Finlandia.





Subito dopo la premiazione,  ci sarà il concerto di arpa del Duo Images, nell'ambito della XXIV stagione concertistica "Caelium". Il duo, costituito dai musicisti Gabriella Russo e Fabrizio Aielloè nato dal desiderio dei due amici e colleghi di approfondire e divulgare il repertorio cameristico per due arpe, alternando trascrizioni a composizioni originali.




Hanno vinto premi in vari concorsi internazionali tra i quali: I Premio al VI Concorso Internazionale di Musica "Terra degli Imperiali" di Francavilla F., II Premio Assoluto del IV Concorso Internazionale di Musica "L. Iurleo" di S. Vito dei Normanni, Menzione Speciale al 6th International Harp Contest "Suoni d'Arpa" di Saluzzo, II Premio al VII Concorso Internazionale di Arpa "M. Tournier". Durante gli anni il Duo ha svolto intensa attività concertistica, con concerti che hanno ottenuto consensi di pubblico e critica. Per questa formazione hanno scritto musiche i compositori F. Anti, P. Liuzzi, R. Saraco.










La donna cegliese dell'anno