F F Tribuna Libera: Occasioni perdute per il turismo cegliese

sabato 17 febbraio 2018

Occasioni perdute per il turismo cegliese






E' stata pubblicata la graduatoria delle iniziative progettuali riguardanti le Attività culturali finanziate dalla Regione Puglia




Diversi i progetti finanziati anche con cifre consistenti (presentati da Comuni e associazioni) riguardanti premi, eventi e rassegne, manifestazioni culturali che creino un collegamento tra innovazione e tradizione. 

Un'occasione per promuovere ancora di più eccellenze del territorio. Peccato che Ceglie Messapica non compaia nè tra le proposte finanziabili nè in quelle non finanziabili, dunque non è stata presentata neanche una richiesta di finanziamento. 

Eppure nella nostra città abbiamo realtà importanti che avremmo potuto tentare di valorizzare ancora di più con questa iniziativa (e con i fondi messi a disposizione).



Penso ad esempio al Food Festival, al Festival dei Giochi tradizionali, alla valorizzazione dell'opera di Emilio Notte e tanto altro ancora. 

Peccato

Così come dispiace anche che non risulti la partecipazione di Ceglie a un altro bando in sostegno del turismo (ed è la seconda volta per un bando simile).




Parliamo dell' avviso per manifestazioni di interesse dei Comuni per l'organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti, blogger, troupe televisive e opinion leader (sia italiani che stranieri) in occasione di eventi e riti della Settimana Santa o in occasione di eventi culturali, di spettacolo, riti e tradizioni popolari, eventi sportivi da realizzarsi nel periodo primaverile. 




L'obiettivo dell'avviso è rafforzare l'offerta turistica dei comuni (e quindi anche del turismo della Puglia) anche in periodi di “bassa stagione” che sono meno competitivi rispetto ad altri periodi dell'anno. L'avviso è diviso in scaglioni temporali. 

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria delle iniziative finanziate (CLICCA QUI) riferite a eventi di ospitalità da svolgersi tra il 1 marzo 2018 e il 30 aprile 2018, quindi con particolare riferimento ai riti della Settimana Santa. Anche in questo caso non risultano presentate proposte progettuali da parte del Comune di Ceglie. 




Peccato perchè sappiamo quanto sia antica e suggestiva, ad esempio, la nostra tradizionale Processione dei Misteri del Venerdì Santo

Perchè non aver almeno presentato una proposta di valorizzazione attraverso ospitalità di troupe televisive, giornalisti e blogger da tutta Italia per rilanciarla ancora maggiormente? Personalmente penso che sarebbe stata una bella idea, con un grande ritorno d'immagine ben oltre il nostro territorio. 

Non possiamo continuare a pensare di non destagionalizzare realmente il turismo o di privilegiare solo i mega eventi (concertoni) estivi, che turismo vero non sono.

Visto che vogliamo essere costruttivi, ricordiamo che è stato appena avviato il nuovo avviso regionale relativo a iniziative di ospitalità da svolgersi tra il 01 maggio 2018 e il 30 giugno 2018.



Credo sia un'occasione interessante, per questo auspico che anche il Comune di Ceglie Messapica manifesti interesse per questa opportunità.

Pensateci. 





Occasioni perdute per il turismo cegliese