F F Tribuna Libera: Ecco il collegio in cui voteremo alle prossime elezioni

sabato 25 novembre 2017

Ecco il collegio in cui voteremo alle prossime elezioni





Il decreto legislativo approvato dal Governo giovedì scorso ha definito i collegi e le circoscrizioni elettorali per le elezioni politiche di primavera. Come sapete, il nuovo sistema elettorale prevede che 1/3 dei parlamentari saranno eletti in collegi uninominali maggioritari (il candidato che ha un voto in più degli altri viene eletto) e per 2/3 saranno eletti con il proporzionale in liste bloccate (quindi senza preferenza) sempre all'interno di ogni collegio.

In Puglia i collegi saranno in totale 16 per la Camera e 8 per il Senato.
Il collegio uninominale per la Camera dei Deputati in cui è inserito il Comune di Ceglie Messapica è il numero 13 e comprende: Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni e San Vito dei Normanni.

Per l'elezione del senatore di collegio, faremo parte del collegio n. 4 che accorpa i precedenti Comuni insieme a quelli di Adelfia, Alberobello, Casamassima, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano. I 12 seggi proporzionali senatoriali saranno assegnati attraverso due collegi plurinominali, ciascuno con 6 seggi, sempre a lista bloccata.


Del toto candidature avremo modo di parlare a breve.









Ecco il collegio in cui voteremo alle prossime elezioni