F F Tribuna Libera: Scambio dei semi e convegno su biodiversità a Ceglie

venerdì 6 ottobre 2017

Scambio dei semi e convegno su biodiversità a Ceglie




Torna a Ceglie, il 7 e l’8 ottobre 2017, la Festa nazionale dello Scambio dei semi, iniziativa giunta alla 3a edizione.


Si inizia sabato 7, alle 18:00, presso la sala conferenze del castello, con il Convegno “Biodiversità, bene comune”.

Il professor Pietro SANTAMARIA (docente presso l’Università di Bari e coordinatore del progetto BiodiverSO), l'etnobotanico Giovanni SIGNORILE (curatore dell’Erbario Orto Botanico dell’Università di Bari), la dottoressa Palma FEDELE (medico chirurgo, specialista in Oncologia, dirigente medico UOC Oncologia, Ospedale Perrino), il maestro Angelo PASSALACQUA (studioso, salvatore di semi ed esperto di biodiversità agraria), parleranno di biodiversità agraria, degli usi e tradizioni delle piante in Valle d’Itria, dell’importanza di un’alimentazione “biodiversa” e dei grani antichi. 

L'incontro sarà moderato dall’agronomo Angelo GIORDANO (società benefit Ex Terra) dopo i saluti dell'assessore Antonello Laveneziana.






Si prosegue domenica 8 nel castello, dalle 9:00 alle 13:30, con la Festa dello scambio dei semi, occasione per donare e ricevere semi e altro materiale di propagazione di varietà antiche.
L’atrio della struttura sarà attrezzato con banchetti e sedie. In caso di pioggia l'evento si terrà nella adiacente sala conferenze.
Sarà possibile effettuare tour gratuiti del centro storico grazie all’Associazione Amici del Borgo Antico. Inoltre, in vista della costituzione di un’associazione locale per la tutela degli animali randagi, si potrà aderire all'iniziativa recandosi presso il relativo banchetto.

L’evento è organizzato dalla Società Benefit Ex Terra col patrocinio dell’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica (BR).



Scambio dei semi e convegno su biodiversità a Ceglie