F F Tribuna Libera: Scoperta un'altra antica tomba a Ceglie

domenica 11 giugno 2017

Scoperta un'altra antica tomba a Ceglie


Due giorni fa (venerdì) è stata scoperta una nuova tomba messapica a Ceglie. Lo leggiamo sul Quotidiano

La scoperta è stata fatta durante i lavori in un cantiere privato nei pressi della scuola media "Leonardo Da Vinci". Sarebbero stati trovati alcuni vasi che avrebbero fatto parte di un corredo funerario e uno scheletro. 

Sul posto è stata subito convocata la Soprintendenza tra cui l'ispettore onorario della Soprintendenza archeologica di Taranto prof. Isidoro Conte. Sui reperti ritrovati sono in corsi gli studi e gli approfondimenti opportuni.



I PRECEDENTI

Circa un mese fa era stata scoperta in zona un'altra tomba messapica durante i lavori per l'allargamento di un tratto di via Francavilla, nei pressi della cooperativa sociale. 





Circa 30 anni fa, nel 1988, sempre nei pressi della scuola, fu scoperta un'intera necropoli composta di 16 tombe risalenti al periodo tra la seconda metà del V secolo e il III secolo a C. 

Altre tombe scoperte: nel 2006 una tomba familiare e cinque scheletri ritrovati durante altri lavori di ristrutturazione della "Vinci"; nel 2015 emersero siti archeologici nei pressi del terreno di costruzione della nuova Chiesa della Parrocchia Maria Immacolata MDP e nel 2016  in via San Vito nel corso di lavori per la costruzione di un distributore di benzina.  


    


    


Scoperta un'altra antica tomba a Ceglie