F F Tribuna Libera: Appuntamento in teatro per i più piccini

domenica 26 febbraio 2017

Appuntamento in teatro per i più piccini





Domenica 26 febbraio - inizio spettacolo ore 19.00
Teatro Comunale, via San Rocco 1 - Ceglie Messapica 
Ingresso 5 € - per ogni bambino pagante un nonno entra Gratis (ingresso gratuito fino ai 3 anni)
per info e prenotazioni 3892656069


HEINA E IL GHUL AL POSTO DELLE FAVOLE

Domenica 26 febbraio alle ore 19.00, al Teatro Comunale di Ceglie Messapica andrà in scena, per il penultimo appuntamento con la rassegna per famiglie "Il Posto delle Favole", una fiaba tradizionale del mondo arabo "Heina e il Ghul - il cous cous spiegato a mio figlio" di e con Abderrahim El Hadiri dall'Associazione Cicogne Teatro di Brescia.

É la fiaba araba di Heina, la figlia dello sceicco che, rapita dal terribile Ghul, il mostro di farina, (mostro Bianco in un paese di neri!) è riuscita a fuggire e a tornare a palazzo. Sulla scena il cuoco di corte prepara un sontuoso cous cous per festeggiare l’evento e, danzando e cantando tra tegami e coperchi, racconta la mirabolante vicenda. 

Così gli ingredienti utilizzati (peperoni, zucchine, patate, cipolle) diventano via via i protagonisti di una grande avventura, finendo poi in pentola. Lo spettacolo è in lingua araba, ma comprensibilissimo grazie al gioco scenico che vede verdure e stoviglie nel ruolo di burattini. 

La tecnica narrativa utilizzata, detta “furgia”, è diffusa nella zona di Marrakech e consiste nello stravolgimento ironico delle fiabe tradizionali. In questa tecnica è molto importante l’utilizzo degli oggetti che sono il pilastro narrativo dell’azione. Con Heina e il Ghul infatti il cous cous, piatto molto diffuso nell’area del Mediterraneo e ormai conosciuto in tutto il mondo, diventa protagonista di uno spettacolo teatrale senza porlo direttamente sulla scena, ma facendone entrare gli ingredienti travestiti da personaggi della fiaba. 

E, tra assonanze e dissonanze linguistiche, i presenti si avvicinano all’origine e alla storia del cous cous, dei suoi ingredienti, e alle ricette di vari paesi. "Il posto delle favole" la rassegna per famiglie organizzata da Armamaxa Residenza Teatrale in collaborazione con l'Amministrazione comunale torna domenica 12 marzo con lo spettacolo "Vassilissa e la Babaracca" della compagnia Kuziba Teatro. Tutte le informazioni le potete trovare sulla pagina Facebook ufficiale Armamaxa Residenza Teatrale oppure contattando il numero 3892656069.



Appuntamento in teatro per i più piccini