F F Tribuna Libera: Così lontani, così vicini

giovedì 17 novembre 2016

Così lontani, così vicini



Quanti sono i cegliesi nel mondo? 
In vista dell'imminente referendum, sul sito istituzionale del Comune ci si imbatte nell'elenco degli elettori cegliesi che vivono all'estero (come sapete, votano anche gli italiani residenti all'estero). Sono in totale 2.585 (47.8% uomini e 52.2% donne). Dobbiamo però tenere presente che il numero corrisponde a coloro che sono maggiorenni e che si sono iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (non è obbligatorio). Sono dunque ancora di più e sono tantissimi.







A questi bisogna aggiungere i tanti nostri concittadini emigrati nel resto d’Italia per motivi di studio o di lavoro (e, in quest’ultimo caso, non sempre giovanissimi) e che poi restano lì a vivere stabilmente.

Sono dunque tante le persone e le energie che la nostra città ha perso negli anni e il trend difficilmente potrebbe invertirsi: in tanti ancora progettano e continueranno a progettare un loro futuro al di fuori della nostra comunità, per cercare quelle prospettive che qui da noi, purtroppo, faticano a trovare.

E’ una realtà triste, innanzitutto per chi deve lasciare la propria terra ma anche per chi vede allontanarsi amici, parenti. Abbiamo però la gioia di vedere quanti sempre più cegliesi si distinguono in tanti campi professionali e umani, senza mai dimenticare le loro origini e portando sempre alto il nome della nostra città.

Internet è stato rivoluzionario anche per questo (non dimentichiamo che il primo blog cegliese fu quello di Giacomo Nigro sui cegliesi nel mondo) per continuare a tenere sempre vivo il contatto tra noi tutti: tra chi è rimasto qui e la comunità dei cegliesi lontani dalla nostra terra.


Questo post è dedicato a tutti voi, amici cegliesi sparsi per il mondo.
Ovunque vi troviate.






La foto è di Domenico Demitri










Così lontani, così vicini

6 commenti:

  1. Anonimo11/17/2016

    Se si potessero contattare tutti, anche per votare "Madonna della grotta", sarebbe un successone.E resterebbe la motivazione di votare anche le altre cose,belle e buone,lasciate desolatamente in abbandono.

    RispondiElimina
  2. Anonimo11/17/2016

    ...questa è una foto bellissima.Per la luce che viene dall'alto ...e per la sua circolarità.

    RispondiElimina
  3. Anonimo11/17/2016

    Francesco, inviterei i nostri concittadini a indicarci la loro posizione nel mondo. Grazie. Piero Curri

    RispondiElimina
  4. Anonimo11/18/2016

    carissimi amici Cegliesi. un saluto da Doha per un grande progetto metropolitano Mondiali 2022.
    Ing. Eusebio Ligorio

    RispondiElimina
  5. Anonimo11/18/2016

    Un saluto dal Cairo...Angelo Lamarina.

    RispondiElimina
  6. Anonimo11/20/2016

    UN saluti da Lille, Domenico Palmisano

    RispondiElimina

Quando scrivi qualcosa su qualcuno, pensa prima a come reagiresti se la stessa cosa la scrivessero su di te.

Commenti

Commenti