F F Tribuna Libera: COMPLETAMENTE SCAGIONATO

mercoledì 27 luglio 2016

COMPLETAMENTE SCAGIONATO







La notizia l'avevamo letta sui giornali circa tre anni fa: il sindaco Luigi Caroli aveva querelato un dipendente comunale con l'accusa addirittura di violazione della posta istituzionale e privata. Un presunto hacker, dunque. Clicca qui

In sostanza, secondo l'accusa, il funzionario in questione avrebbe (come leggiamo sul Quotidiano) "effettuato mediante le credenziali di amministratore del sistema un accesso abusivo alle varie caselle di posta elettronica istituzionale di vari amministratori comunali, impostandosi come alias in modo da ricevere in tempo reale la corrispondenza in entrata e in uscita anche dei funzionari comunali, monitorando la loro attività istituzionale e privata". Una sorta di "Grande Fratello" dunque.

Dopo due anni e mezzo il funzionario coinvolto, il dottor Giuseppe Amico (già Responsabile dell'Area Innovazione tecnologica e Servizi Sociali) è stato completamente scagionato dall'accusa. La richiesta di archiviazione è stata presentata dallo stesso pubblico ministero e accolta dal Giudice delle indagini preliminari. Non avrebbe dunque compiuto nessun accesso abusivo al sistema informatico del Comune di Ceglie Messapica. Le accuse erano infondate e non ci sarà alcun processo. Nel frattempo Amico, poche settimane fa, ha comunque presentato le sue dimissioni da dipendente comunale; un peccato perchè l'ente perde una risorsa preparata e capace. 

Auspichiamo che quanto meno qualcuno gli abbia presentato delle scuse.








COMPLETAMENTE SCAGIONATO