F F Tribuna Libera: Il PUG è in dirittura d'arrivo?

mercoledì 11 maggio 2016

Il PUG è in dirittura d'arrivo?




P.U.G.

Piano Urbanistico Generale




Già nel dicembre 2011 promisero che sarebbe bastato un anno e mezzo.








Nell'aprile 2015 poi tornarono a garantire che era tutto pronto per l'adozione. 





Lunghissimi questi sei anni (quasi) ... 

AhiCeglie sta portando il conto sul suo blog: ad oggi sono 2.046 giorni di attesa dall'avvio della procedura. 
Clicca qui




In un comunicato dell'amministrazione leggiamo che domani sera, presso il castello, "verrà presentato alla città il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) che sarà a breve adottato".





Sarebbe anche ora ...



Ma perchè ancora non abbiamo un PUG (uno dei pochi Comuni d'Italia)?


Nel 2010 la nostra, sempre amatissima, Amministrazione di centrodestra da poco insediata decise di stracciare il progetto di Pug adottato dall'amministrazione di centrosinistra, sul quale la Regione Puglia era pronta a dare il via libera. Era stata unicamente richiesta, da Bari, la convocazione di una conferenza dei servizi per ottenere l'attestazione di conformità del Pug al Drag (Documento regionale di assetto generale) Leggi quiSolo questo. 

La stessa prof.ssa Angela Barbanente, allora assessore regionale all'Urbanistica, venne a Ceglie per spiegare i dettagli della questione e sollecitare la convocazione di questa conferenza dei servizi.






Gli allora nuovi amministratori, invece, decisero di non convocare quella conferenza e il progetto di Pug decadde. "Una scelta inquietante" la definì l'Assessore Barbanente 

(clicca qui)

Si ricominciava tutto da zero, insomma. Anni e soldi buttati via. Nel frattempo la città restava col Programma di fabbricazione del 1969, un secolo fa. Una scelta incomprensibile, dal momento che, avendo il Pdl la maggioranza assoluta in Consiglio comunale, avrebbe potuto comunque modificare lo stesso Pug nelle parti che non lo soddisfacevano, una volta approvato. 

Ceglie avrebbe avuto ad ogni modo finalmente una programmazione urbanistica certa. Fu scelta la strada opposta. Nuovo affidamento d'incarico, nuovo progetto, nuovi costi per i cittadini (120mila euro, sulla base del bando che fu poi emanato).

I tempi? Brevissimi secondo le promesse. Nel Consiglio comunale del 29 settembre 2010, l'Amministrazione caroliana (allora Pdl) affermò in modo deciso che sarebbe bastati 16 mesi affinchè Ceglie fosse dotata di un nuovo Pug. Passato quell'anno e mezzo ripromisero che sarebbe bastato un altro anno e mezzo. Oggi, quasi estate 2016, siamo ancora a questo punto. Che sia la volta buona?







Il PUG è in dirittura d'arrivo?