F F Tribuna Libera: Il cinema "Francesco Argentiero" a Ceglie

mercoledì 13 aprile 2016

Il cinema "Francesco Argentiero" a Ceglie



Per tanti di noi, amanti del cinema in una città senza cinema, è un bel regalo.

Ce lo fa Michele Ciracì sulle pagine Facebook di "Ceglie Storia"







Una foto, una storia.


Anni '70/'80. ingresso del cinema-teatro "Francesco Argentiero".



L'idea di costruire un cinema-teatro a Ceglie fu certamente di Giuseppe Esposito. Nel 1947/48 rivolge istanza al notaio Giovanni Argentiero al fine di poter disporre del giardino di proprieta' sito nella via Ospizio, per costruire un cinema.

Il notaio cede a titolo gratuito il suolo a patto che il cinema-teatro portasse il nome del figlio Francesco morto in giovane età.

La costruzione ebbe inizio nel 1947. Le esigue risorse economiche di Esposito e un progetto che prevedeva almeno tre volte l'investimento iniziale, non consentirono di proseguire nei
lavori. Esposito fu costretto a cedere il cantiere e il progetto a Pasquale D'Amato di Terlizzi.

Don Pasquale, come era da tutti conosciuto a Ceglie, portò a termine la costruizione e il cinema-teatro "F. Argentiero" fu inaugurato nel 1949.
Nel nostro cinema, uno dei piu' importanti della provincia di Brindisi, si sono avvicendate le piu' importanti compagnie di rivista e di prosa. Nel 1956 il cinema viene venduto alla famiglia Torroni e successivamente gestito dai fratelli Gianfreda.

Dagli anni '90 il cinema Argentiero e il Torroni sono chiusi e Ceglie avverte l'assenza di un cinema-teatro, presente in quasi tutti i paesi della provincia di Brindisi. Cinema che sono stati ricostruiti, restaurati e riconvertiti.
Il resto e' storia recente.
Su questo argomento scrivo ormai da decenni, mi auguro che in un prossimo futuro anche Ceglie possa avere una sala cinematografica.

Michele Ciracì







Molte belle immagini del cinema  le trovate su Amarcord, il blog di Vincenzo Suma.








Il cinema "Francesco Argentiero" a Ceglie