F F Tribuna Libera: LAVORO

sabato 30 aprile 2016

LAVORO









Comunicato dell'Azione Cattolica della Diocesi di Oria.


Come da consolidata tradizione il MLAC, Movimento lavoratori di Azione Cattolica, dedicata la vigilia della festa di San Giuseppe lavoratore (1 Maggio) alla riflessione e alla preghiera a sostegno dei lavoratori e delle loro famiglie.

L’anno appena trascorso ha ancora una volta segnato duramente il mondo del lavoro, colpito sia nei numeri sia nella qualità; nonostante gli sforzi il lavoro continua a mancare, i disoccupati crescono, chiudono tantissime attività grandi e piccole, con la conseguenza che tantissime famiglie vivono nell’incertezza del domani e in una vera e propria precarietà sociale e umana che mina le basi di ogni convivenza civile.

Risuona per tutti il monito di Papa Francesco “Il lavoro non è dono gentilmente concesso a pochi raccomandati: è un diritto per tutti!” Davvero dobbiamo tutti riflettere soprattutto quando il Papa prosegue “…e cosa fa un giovane o un genitore senza lavoro"? Si ammala, deve andare dallo psichiatra o cade nelle dipendenze o spesso si suicida!”.

I cattolici ma tutti gli uomini e tutte le donne di buona volontà, sono chiamati a farsi parte attiva perché queste cose cambino, ma cambino nel concreto non con sterili e vuote parole. Devono cambiare le Istituzioni, deve cambiare la politica, i sindacati, gli imprenditori, tutta la società deve intensificare gli sforzi per fare fronte a questa vera e propria emergenza mondiale.

IL MLAC e AC della nostra Diocesi, stanno cercando con tutti i limiti propri, di sensibilizzare a questo grave problema, i credenti e il mondo dell’associazionismo cattolico.

Invitiamo tutti, quindi, a partecipare il 30 aprile 2016 ore 20,00 presso la Parrocchia Maria SS. del Carmine di Francavilla Fontana, alla Veglia di preghiera e alla Santa Messa pro lavoratori e famiglie.









LAVORO