F F Tribuna Libera: luglio 2015

venerdì 31 luglio 2015

Passeggiate e Passioni



Appuntamenti del fine settimana a 
Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)





Sabato 01 agosto ore 21:30
PASSEGGIATA MUSICATA NELLA MACCHIA AL CHIARO DI LUNA


Quattro passi nel lato notturno e selvaggio della Masseria, accompagnati da un musicista girovago e un agronomo. In collaborazione con l’Associazione Passo di Terra.
La Masseria LoJazzo è uno dei pochi luoghi della provincia di Brindisi dove la vegetazione è lasciata allo stato selvaggio. Così è da molti anni. E da molti anni le macchie mediterranee e le migliaia di altre specie autoctone si sono reimpossessate del territorio: ne è scaturito un tripudio di colori, odori. Persino il frusciare al vento è diverso di pianta in pianta. Ad aumentare la varietà di flora e fauna, e a rendere magica la passeggiata, ci pensa il biolago, ormai diventato un piccolo ecosistema totalmente autonomo.
La passeggiata al chiaro di luna musicate è un’idea che vuole riportare le persone vicino alle sensazioni di bellezza e di pace che costituiscono il cardine della vita rurale: la bellezza di vedere campagna a perdita d’occhio come se fosse giorno (ma è invece addormentata), la pace dei sensi colmi di natura, i profumi del timo e delle altre erbe aromatiche, la musica e la luna. Un’esperienza magica.




Domenica 02 agosto ore 21:30

PASSIONI
fare e baciare

PASSIONI – Cosa succede se a raccontare il mondo non sono gli esperti, le persone che hanno studiato un particolare ambito e ne hanno una conoscenza iper-specializzata, ma al contrario, questo compito è lasciato a chi coltiva una passione molto specifica ma amatoriale? In fondo parliamo delle stesse persone: quasi tutti sanno fare un lavoro specifico. E tutti hanno una passione. Un collezionista di francobolli non può spiegare come funzionano i servizi postali; ma vuoi mettere le storie che può raccontare su quel mondo? Ecco: il taglio che un appassionato può dare a una determinata materia non è nozionistico, ma ispiratore. E di cos’altro abbiamo bisogno, noi, nella vita, se non di ispirazioni?


Info:
INGRESSO LIBERO  inizio serate ore 21:30
Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)
Strada provinciale 24 Ceglie Messapica – Villa Castelli (Km 2) GPS: 40°37'04'' N – 17°29'20'' E
luglio 2015

CegliEstate, Rinviata la presentazione




Sinceramente il motivo non lo so ma la conferenza stampa di presentazione di CegliEstate, prevista per questa mattina, è stata rinviata al prossimo 3 agosto. Non è stato tra l'altro ancora pubblicato sull'Albo Pretorio comunale online alcun atto relativo al programma e ai relativi impegni di spesa

Il tempo intanto passa: tra due settimane esatte è Ferragosto, poi seguirà (il 16) la Festa di San Rocco. Cos'altro rimane? Forse sarebbe più indicato programmare CeglieAutunno. Fateci sapere se ci sono novità a breve.

P.s.: ma la programmazione non dovrebbe essere fatta un bel po' di mesi prima? Anche perchè così si risparmia parecchio. Sarebbe "masochistico" stipulare contratti con le agenzie in alta stagione, no? Perchè all'ultimo momento?










luglio 2015

giovedì 30 luglio 2015

Ceglie, Tasse oggi e promesse per l'anno prossimo





E' dunque ufficiale: l'aumento delle tasse comunali 2015, approvato ieri dalla maggioranza caroliana in Consiglio comunale, ammonta a circa 1 milione di euro rispetto all'anno scorso. I dati sono stati forniti in un comunicato dai gruppi consiliari perrinani: "Aliquota IMU sugli immobili dallo 0,87% allo 0,90% (con incidenza sulla singola famiglia cegliese di circa Euro 100,00 euro), aumento della Tasi di 500 mila euro (con aumento sull’abitazione principale del 150 per cento in più rispetto al 2014) e aumento della TARI di ulteriori 350 mila euro".

La maggioranza ha bocciato due proposte dell'opposizione. La prima presentata dai consiglieri dei gruppi Oltre-Laboratorio Perrino che prevedeva di abolire per il 2015 Imu, Tasi e Tari per le attività produttive e commerciali di Piazza Sant’Antonio, Via Garibaldi e Piazza Plebiscito che hanno subìto perdite economiche a causa dell'interruzioni del traffico legate ai lavori in piazza Sant'Antonio. Bocciato anche il secondo emendamento, presentato dal centrosinistra, che prevedeva di destinare alla riduzione delle tasse le risorse derivanti da accertamenti per morosità. 

Nulla da fare. Si paga tutto come hanno deciso. E basta.





Allora volete 'nzurtare?


Ecco la dichiarazione di un consigliere comunale della maggioranza di centrodestra a sostegno dell'Amministrazione, dopo il Consiglio comunale.







Stiamo ancora alle promesse? Guardate che la campagna elettorale è finita. 
Agite ora invece di continuare a promettere per il futuro. La città è allo stremo.








luglio 2015

Che fine ha fatto la videosorveglianza?








Tommaso Argentiero si pone alcune domande:



luglio 2015

mercoledì 29 luglio 2015

La nostra Ceglie, tra internet e pagine da sfogliare






Comunicato


NON SOLO “CRONACHE” MA ANCHE “CRONACHETTE” 
NELL’ANNUARIO 2014 DI STEFANO MENGA


Giunge alla terza edizione l’Annuario 2014 “Cronache e Cronachette” di Stefano Menga che, mercoledì 5 agosto (ore 20), sarà presentato presso il chiostro dell’ex convento dei domenicani, attuale sede della “Med Cooking School”. Notizie su Ceglie Messapica e sui cegliesi che Menga ha fatto passare dallo spazio infinito del web allo spazio finito di una pubblicazione cartacea: l’Annuario.

Si tratta di una pubblicazione dei più importanti fatti e notizie afferenti l’intero anno 2014 che, grazie all’annuario, non si perderanno nella cronologia di un blog che, per la sua caratteristica, nasce con altre finalità, ossia quella di rendere un servizio veloce e di facile fruizione. Ma dietro ogni blog c’è un blogger e dietro a “Cronache e cronachette” c’è Stefano Menga, che tra l’altro è autore, oltre che delle precedenti edizioni degli annuari 2011-2012 e 2013, anche di due importanti pubblicazioni: “Cronaca di un atto d’amore” (dedicato al carabiniere Angelo Petracca nel 25° della sua scomparsa) e “Monsignor Giovanni Turrisi- Cenni storici e topografici sulla vita e sulla chiesa di San Lorenzo da Brindisi”.



Nel corso dell’evento culturale oltre all’autore Stefano Menga, interverranno il giornalista e blogger  Francesco Monaco (ideatore del blog “Tribuna libera”), la professoressa Patrizia Urso e  l’avvocato Augusto Conte. Inoltre, dopo il saluto del sindaco Luigi Caroli, l’evento culturale sarà introdotto e moderato dalla giornalista Agata Scarafilo che oltre ad essere una penna de “La Gazzetta del Mezzogiorno” è autrice di numerosi contributi professionali pubblicati da diverse testate on line e periodici nazionali e fa parte del comitato di direzione del noto mensile nazionale di cultura ed informazione “Scuola e Amministrazione” della Nikeditrice. 

Così, la serata di presentazione, patrocinata dal Comune di Ceglie Messapica, sarà l’occasione non solo per divulgare l’opera di Menga, ma anche per approfondire il tema del “blog”  che, grazie agli esperti dei vari settori, sarà affrontato da più punti di vista: giornalismo, scuola, comunicazione e giurisprudenza.





luglio 2015

Finalmente presentano CegliEstate




Comunicato

Venerdì 31 Luglio 2015, alle ore 10.00, presso la Med Cooking School, in via P.Elia, il Sindaco Luigi Caroli e l’Assessore al Turismo, Angelo Palmisano presenteranno ufficialmente il Cartellone Estivo della Città di Ceglie Messapica “Cegliestate 2015”. La Stampa ed i Blog sono invitati a partecipare.




luglio 2015

Con Gioia in cartolina. A Ceglie Messapica

Sarà inaugurata sabato 1 agosto, alle ore 20.00, presso Palazzo Ducale, la mostra/concorso di fotografia ‘‘CeglieInCartolina’’, organizzato e  promosso dall’associazione di Promozione Sociale GIOIA con sede legale in Ceglie Messapica.






Partito il primo giugno e conclusosi il 20 luglio, il concorso ha registrato 21 iscrizioni tra fotografi professionisti ed amatoriali provenienti dal territorio pugliese.

Il tema aveva come obiettivo quello di raccontare le proprie origini. La città di Ceglie Messapica, in piena trasformazione e proiettata verso il futuro, proprio grazie al recupero del suo passato, ha oggi più che mai bisogno di diverse tipologie di narrazioni, anche attraverso la fotografia. La storia del suo popolo, delle sue tradizioni, usi e costumi passa non solo attraverso la bellezza del suo patrimonio storico-artistico o della sua gastronomia ma, soprattutto, attraverso le storie quotidiane fatte di gente umile, passionale, coraggiosa, di grande entusiasmo.

La partecipazione a “CeglieInCartolina” era a titolo gratuito.
La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta dall’artista Uccio Biondi, con funzioni di Presidente. Componenti: Maria Antonietta Epifani, antropomusicologa, Sonia Gioia, giornalista enogastronomica, Daniela Calzolari, fotografa professionista, Daniela Chionna, designer.
Saranno premiati i primi tre classificati mentre agli altri concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

La serata di premiazione avverrà nella fascinosa cornice del Castello Ducale di Ceglie Messapica domenica 30 agosto alle ore 20.00.
La mostra sarà visibile tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 22, per tutto il mese di agosto.

Tra le opere dei partecipanti verranno scelte n.6 fotografie, le prime tre classificate e le restanti tre tra gli altri partecipanti, che saranno utilizzate dall’Associazione “Gioia” per la realizzazione di cartoline da distribuire nelle attività commerciali e ricettive della città di Ceglie Messapica e del territorio nazionale.

Il Concorso ha ricevuto il Patrocinio gratuito della Presidenza della Regione Puglia ed il Patrocinio gratuito del Comune di Ceglie Messapica.

Per qualsiasi informazione scrivere a associazione.gioia.ceglie@gmail.com 



luglio 2015

martedì 28 luglio 2015

CONSIGLIO COMUNALE URGENTE




Nel post precedente abbiamo parlato degli imminenti aumenti dei tributi comunali (Imu, Tari, Tasi).



Restando in argomento, come sapete, le aliquote 2015 vanno determinate entro al fine di questo mese (altrimenti restano in vigore quelle dell'anno precedente). E per questo è stato convocato per domattina in prima convocazione (per giovedì in seconda) un Consiglio comunale urgente. All'ordine del giorno, la conferma delle aliquote dell'addizionale Irpef e la determinazione delle nuove aliquote di IMU, TASI e TARI.Clicca qui per leggere l'ordine del giorno completo.




Tranquilli, le approveranno. L'amministrazione gode di una maggioranza fedelissima che non farà alcun problema e voterà diligentemente a favore degli aumenti. Di qualunque aumento.




Magari diranno che la colpa degli aumenti è del Governo (sostenuto tra l'altro dall'Ncd che sostiene anche l'amministrazione cegliese), dell'opposizione, della crisi, dell'euro e così via. Sarà sempre colpa degli altri. Loro hanno inaugurato tante opere pubbliche, rotonde comprese.

E di certo non si lamenterà la grandissima parte dei cittadini cegliesi. Sapevano cosa votavano, che indirizzo di governo sceglievano, e l'hanno fatto coscientemente e con entusiasmo. Era l'attuale opposizione a sbagliarsi e a non capire. Soltanto una cortesia: chi li ha votati eviti ora, gentilmente, di lamentarsi.Al massimo, per non pensarci, domani sera in piazza c'è la gara per Miss Italia ...

Buona estate a Ceglie Messapica.








luglio 2015

Fattela con noi


Torna l'appuntamento con le biciclettate serali a Ceglie.




Giovedì 30 aprile, ore 20.45
Partenza da Piazza Plebiscito


"Le sere d'estate in bicicletta continuano, stessa ora, stesso posto, stessa bicicletta. Raggiungeremo la fontana di contrada Genovese percorrendo le strade interne al chiaro di luna, per una vista insolita della splendida campagna cegliese. CASCO e LUCI SONO OBBLIGATORI".




Bicilona - Ciclotrekking dalla Murgia al Salento



luglio 2015

Tasse comunali: Sui cegliesi si abbatte la stangata







Comunicato dei consiglieri comunali del centrosinistra.

"Il colpo di grazia"

"Chi pensava che stavamo esagerando e diceva che si trattava solo di annunci di campagna elettorale oggi deve ricredersi ed incominciare a farsi qualche esame di coscienza.
Il sindaco Caroli, con il prossimo Bilancio di previsione, sta preparando il colpo di grazia per questa città.





Dopo gli aumenti delle tasse fatte negli ultimi due anni, quest'anno arriva la stangata, sono previsti ulteriori aumenti per oltre 1.200.00,00 euro.

L'Imu passa dallo 0,86 per mille allo 0,90 per mille
La Tasi aumenta di 500.000,00 euro
La Tari aumenta di 500.000,00 euro

Questi tributi devono essere pagati entro il prossimo 16 dicembre.
Questa volta le famiglie, le imprese non riusciranno a far fronte a questi ulteriori aumenti e saranno costretti loro malgrado a non pagare.

Molti di loro nei prossimi anni troveranno Equitalia dietro la porta a chiedere il dovuto e per questo subiranno conseguenze irrimediabili. Siamo alla vigilia di un disastro economico: imprese e commercianti rischiano il tracollo finanziario e tante famiglie saranno messe sul lastrico.

I consiglieri comunali del centrosinistra dicono NO a questi aumenti spropositati perche' sono ingiusti, improvvisati e insostenibili. La spesa allegra fatta per sostenere la campagna elettorale non puo' ricadere sulle spalle dei cegliesi. Come consiglieri comunali del centrosinistra chiediamo al Sindaco, alla Giunta e alla maggioranza di fermarsi prima che sia troppo tardi e rivedere il Bilancio previsione prima che arrivi in consiglio comunale.

Siamo disponibili a collaborare in modo costruttivo per il bene di questo paese".


I consiglieri comunali
Rocco Marrazza
Pietro Mita
Nicola Trichera





luglio 2015

lunedì 27 luglio 2015

Lo sfogo di Cristina








luglio 2015

Artisticamente cegliesi, su Ansa e Corriere della Sera


Sabato  avevamo parlato, con le immagini in diretta scattate da Gianni Gentile, dell'Expo di Milano, con l'installazione mobile artistico-gastronomica creata da Mimmo Epicoco e Tiziano Mita.








Oggi parlano dell'evento anche l'Ansa e il Corriere della Sera. 


(ANSA) - MILANO, 25 LUG - La Puglia porta a Expo l'opera d'arte commestibile realizzata con i prodotti del territorio e così riflette a modo suo sul tema dell'esposizione. Biscotto di Ceglie Dop, pomodorini di Galatina e regina di Fasano, burrata di Andria, barattieri di Monopoli, carote di Polignano, friselle, sono stati gli ingredienti scelti per comporre l'opera, realizzata davanti al padiglione Coldiretti in occasione della settimana dedicata alla Puglia. L'opera, che raffigurava un planisfero appoggiato su un grande tavolo a specchio, è stata realizzata dall'artista pugliese Cosimo Epicoco con lo chef pasticcere, Tiziano Mita





Tiziano Mita




Mimmo Epicoco, Tiziano Mita e (di spalle) Gianni Gentile.




L'opera completata.



BRAVISSIMI.



E negli articoli si parla anche  del ristorante più piccolo del mondo.






luglio 2015

Torna "Miss Italia" in piazza Plebiscito



Non conoscendo ancora ad oggi (27 luglio) il calendario ufficiale degli eventi dell'estate cegliese, continuiamo con gli aggiornamenti a spizzichi e bocconi. Oggi parliamo di quello che una volta era il concorso di bellezza più amato dagli italiani. Mercoledì 29 luglio alle 21, in piazza Plebiscito, torna l'appuntamento con la tappa provinciale della 76esima edizione di "Miss Italia". Chi vince, nelle varie categorie, passa alla finale regionale. 

Le ragazze di età compresa tra i 18 (da compiere entro agosto) e i 30 anni (compiuti entro il 31 dicembre) possono partecipare iscrivendosi gratuitamente su missitalia.it oppure presentandosi alle ore 17 nel luogo e nel giorno della selezione.


L'anno scorso tra le premiate (con la fascia Miss Wella) c'era stata la cegliese Rita Urgesi (in foto qui sotto con Cesare Fiorio, presidente di giuria).










luglio 2015

domenica 26 luglio 2015

Il campione regionale è cegliese




Con i 50 “delfino” Vito Urso conquista il titolo di campione regionale assoluto salendo su più alto gradino del podio ai “Campionati Regionali Assoluti” che, dal 21 al 24 luglio, si sono svolti allo Stadio del nuoto di Bari. 






Dunque, una medaglia d’oro conquistata con il tempo di 26,1  che, nella più importante competizione natatoria, conferma un trend positivo che già in passato ha visto Vito Urso guadagnarsi, per la medesima categoria, il primo posto sfidando i migliori 16 atleti (a prescindere dall’età) della Puglia. 





Unitamente a tutto ciò, Vito conquista anche un oro assoluto nella staffetta 4x100 “stile libero” stabilendo, insieme agli atleti Marco Abate, Davide Pensabene e Gabriele D’Ospina, un nuovo record regionale assoluto che la medesima formazione, nel 2013, aveva fissato ai campionati nazionali di Riccione. 



Altrettanto importanti, poi, per l’atleta cegliese l’oro assoluto nella staffetta 4x200 “stile libero” e l’argento, sempre assoluto, nella staffetta 4x100 “mista” dove Urso ha gareggiato con il “delfino”. Un atleta di 19 anni che, nonostante gli impegni universitari (ha completato il primo anno di Ingegneria presso l’Università del Salento di Brindisi), non manca di continuare una passione atletica che comporta impegno e tanta costanza. 

Uno sport duro che ha visto un altro giovane cegliese distinguersi ai “Campionati regionale assoluti di nuoto”: Lorenzo Basile che come Vito Urso è tesserato FIMCO e si allena presso la piscina comunale Masseriola di Brindisi.




Lorenzo Basile, già noto alle cronache per i suoi rilevanti successi nel nuoto, ha conquistato, in questa prestigiosa competizione regionale, due medaglie di bronzo assoluto con la sua partecipazione nelle due staffette 4x200 stile libero e 4x100 mista. 




luglio 2015

A proposito dell'ossario comunale



Qualche settimana fa ha reso pubblici i dati emersi dall’elenco dell’anagrafe delle opere pubbliche iniziate e mai terminate. Alcune di queste sono costate anche milioni di euro di fondi pubblici. Su BrindisiOggi leggiamo che in provincia di Brindisi queste incompiute sarebbero ben 9. 



Per quel che riguarda Ceglie Messapica, si sarebbe ancora in attesa della costruzione completa del nuovo ossario. Clicca qui per saperne di più.


Nel 2009, la precedente amministrazione comunale di centrosinistra aveva tra l'altro avviato un concorso di idee "per la costruzione di un nuovo ossario ed altre opere annesse nella nuova area cimiteriale”. Clicca qui








luglio 2015

Sant'Anna protegga sempre la nostra città







Programma religioso

Domenica 26 luglio
Sante Messe: ore 7.00, 8.00, 9.00, 10.30.
Ore 19.00: Solenne Celebrazione Eucaristica e, a seguire, processione con l'Immagine di Sant'Anna verso la Chiesa madre.

Lunedì 27
Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre e, a seguire, processione con l'Immagine di Sant'Anna verso la Chiesa omonima.

Le processioni saranno accompagnate dalla banda "Città di Ceglie Messapica" del maestro Eduardo Lacorte.



Programma civile

Domenica 26
Alle 21 in piazza Plebiscito (piazza Sant'Antonio non è ancora utilizzabile causa lavori) concerto bandistico a cura dell'associazione Giovani Musicisti "Antonietta Amico" di Ceglie Messapica. Direttore: Michele Vitale.

Lunedì 27
Alle 21 spettacolo musicale di Aurelio Larosa e la sua band.
Al termine della serata, spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della ditta UPM di Paolo Maria Urso di Ceglie Messapica.

















luglio 2015

sabato 25 luglio 2015

Eccellenze cegliesi oggi all'Expo di Milano






Appuntamento oggi all'Expo di Milano con due nostri apprezzati concittadini.



"Con un evento ad hoc, Apulia Land Art Festival approda alla Expo meneghina. Nella giornata del 25 luglio l’artista pugliese Cosimo Epicoco con Tiziano Mita, chef pasticciere pugliese di nascita ma dal cv internazionale, coniugando arte e arte della cucina, produrranno un’istallazione commestibile che prenderà vita attraverso l’interazione con i visitatori. “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, anche attraverso l’arte dunque" Continua qui



Ci documenta fotograficamente il tutto 
(in diretta) Gianni Gentile.













luglio 2015

Ceglie, Scippata per 7 euro






La notizia la leggiamo sul Quotidiano.

L’hanno scippata per un bottino di sette euro. La vittima stava camminando in pieno giorno in una delle popolate vie di Ceglie Messapica, quando due individui che viaggiavano a bordo di una Lancia Y di colore bianco l’hanno affiancata e le hanno strappato il borsello che portava in mano. Clicca qui




luglio 2015

Due appuntamenti in Masseria






Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)

sabato 25 luglio ore 21:30
MEDITERRANEO DA MANGIARE
viaggio goloso nel mediterraneo


5 ricette, 4 città, 3 poesie, 2 opere d'arte, 1 film. Un viaggio sorprendente ed emozionante per i paesi che si affacciano sul mare più bello del mondo, con deliziose ricette , racconti, leggende, arte, città, musica.



Uno sguardo leggero e incuriosito a quello che ci circonda da vicino e che meriterebbe attenzioni continue.









domenica 26 luglio ore 21:30
WILLIAM SHAKESPEARE OGGI SCRIVEREBBE BREAKING BAD
conferenza spettacolo di e con Nicola Zucchi

Un viaggio tra presente e passato per raccontare il sangue shakespeariano che circola nelle nostre troppo giovani vene.



William Shakespeare oggi scriverebbe Breaking Bad.
Questo per dire che non ha fatto bene al teatro quanto ne ha fatto al cinema e alle serie televisive.

Il teatro ormai non riesce a contenere la complessità. E senza la complessità l'uomo di oggi è un pesce che boccheggia. Basta fare un semplice conto: Tony Soprano ha avuto 86 episodi per raccontarsi. Amleto 5 scarse. La ricchezza di Tony Soprano, Walter White, Frank Underwood surclassa Amleto, Otello e qualsiasi altro personaggio shakesperiano, con buona pace dei parrucconi che stanno lì a sudare per convincerci del contrario.

Ciò detto, bisogna dare onore agli avi. Shakespeare non aveva il digitale e la macchina da presa. Ha usato il linguaggio più potente del tempo e ha creato dei precedenti senza i quali sarebbe stato più difficile per Vince Gilligan creare Breaking Bad (per quanto poi Marlowe forse sia stato più fondamentale...).

Lo Shakespeare Day è un viaggio tra presente e passato per raccontare il sangue shakespeariano che circola nelle nostre troppo giovani vene.




Info:

INGRESSO LIBERO  inizio serate ore 21:30
Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)
Strada provinciale 24 Ceglie Messapica – Villa Castelli (Km 2) GPS: 40°37'04'' N – 17°29'20'' E







luglio 2015

Commenti

Commenti