F F Tribuna Libera: La cucina cegliese sempre al Top in Italia

sabato 10 ottobre 2015

La cucina cegliese sempre al Top in Italia




E' stata presentata ufficialmente l'annuale Guida ai migliori Ristoranti d’Italia de L’Espresso. Una delle guide più autorevoli del settori (insieme al Gambero Rosso e alla Michelin). Ce ne parla Sonia Gioia (in foto) su "Repubblica". 






Esce la nuova Guida de l’Espresso 2016: ecco i migliori



Ai primi posti, per la Puglia, troviamo tre ristoranti cegliesi, tutti ex aequo: 

"Fornello da Ricci", "Botrus", "Cibus".








Le dichiarazioni al Quotidiano di oggi.



Antonella Ricci (Fornello da Ricci):
"Alla luce dei primi 50 anni di attività del Fornello nel 2016, le guide ci hanno aiutato ma mi piacerebbe ringraziare uno per uno tutti i clienti che in questi fantastici anni ci sono venuti ma trovare da tutto il mondo. Perchè è grazie a loro che siamo riusciti a sopravvivere".







Francesco Nacci (Botrus):
"Diciamo che il giudizio di una guida conta più per il turista, che si fa guidare da questi strumenti, mentre per la gente del luogo conta meno. Questo giudizio per noi è unì'occasione per tirare le somme del lavoro svolto. E' importante, ma non è tutto. A me piace curare un progetto di cucina che ha come priorità la soddisfazione del cliente. se questa priorità piace alla guida, allora mi fa piacere. Non lavoriamo con la finalità di accontentare la guida. I punteggi giudicano il ristorante, non solo lo chef, sono un metro di giudizio ma vanno presi anche un po' con filosofia. A dare tranquillità al ristoratore sono i tavoli pieni e i clienti felici, poi tutto il resto".




Lillino Silibello (Cibus):
"Abbiamo bisogno di tutte le guide. A scrivere e dare giudizi sono giornalisti gourmet, non giudici improvvisati. Il punteggio e il giudizio sono importanti, ma quello che conta è fare una buona cucina, legata al territorio e avere il ristorante pieno, perchè diamo lavoro a tanto personale, tante famiglie. Essere nella classifica dei migliori è un motivo in più per essere nella buona ristorazione. E poi non è da tutti avere tre ristoranti di questo livello concentrati in una sola città".






Complimenti.




La cucina cegliese sempre al Top in Italia