F F Tribuna Libera: Dal Comune di Ceglie in viaggio all'Expo di Milano

mercoledì 30 settembre 2015

Dal Comune di Ceglie in viaggio all'Expo di Milano






Alcune considerazioni di Tommaso Argentiero su FB:


"Dal 17 al 20 Settembre 2015 una delegazione composta da amministratori, cittadini e produttori di prodotti tipici ha partecipato, come rappresentanti del Comune di Ceglie Messapica, a EXPO 2015. 
Non entro nel merito delle scelte fatte (anche se mi piacerebbe sapere il criterio di selezione per i cittadini) e voglio sorvolare anche sulla data dell’approvazione dell’atto amministrativo (N.548/2015, clicca qui) di impegno economico per la trasferta (successivo al 17 settembre); ma come si fa a scrivere, nella parte narrativa e in quella determinativa dell’atto, che per l’evento si impegna la somma di euro 1000,00 e poi, lo stesso funzionario, nell' esprimere il parere di regolarità contabile assicura che la copertura necessaria del provvedimento è di euro 2.700,00 euro
Speriamo che per Expo 2020 al Comune di Ceglie Messapica la situazione sia migliorata! Ormai questa è andata!"










E non finisce qui ...
Tommaso ne ha ancora:


"Come non si fanno gli atti amministrativi : vedi Albo Pretorio Comune di Ceglie Messapica.
Con Determinazione n. 551 del 22.09.2015 il Responsabile dell’Area Affari Generali e Finanziari Dr Domenico Guidotti impegna la somma di 8.000,00 euro  nella parte narrativa e 7000,00 nella parte determinativa (dovrebbero coincidere?) per l’acquisto di materiale tipografico. Nello stesso atto autorizza l’Ufficio Economato alla liquidazione della ditta fornitrice senza ulteriore atto deliberativo.

MA…..

- L’Ufficio Economato non ha già un suo fondo che viene rimpinguato ogni trimestre per le spese di sua competenza? A quale titolo dovrebbe gestire questa ulteriore somma fuori sacco?

- Come è possibile impegnare una somma e stabilire di poter fare la liquidazione alla ditta senza averla prima individuata?

- le amministrazioni pubbliche per gli acquisti di BENI e SERVIZI di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario SONO TENUTE a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi di legge !!!!!!!!!!

Chiedo scusa a tutti coloro che leggono queste note e non sono di Ceglie. Capisco bene che hanno difficoltà a credere.......


ps:

Voglio sperare che qualche consigliere comunale di opposizione chieda conto all’Amministrazione Comunale della Determinazione N.562 del 22.09.2015. E’ indescrivibile quello che sono riusciti a fare!".






Dal Comune di Ceglie in viaggio all'Expo di Milano