F F Tribuna Libera: Turismo a Ceglie, dati impietosi

venerdì 29 maggio 2015

Turismo a Ceglie, dati impietosi








per leggere il report completo




Parla Francesco Nacci:


IL NOSTRO TURISMO: BRINDISI E LA PROVINCIA CRESCONO, TRANNE...

Della serie ... non facciamoci mancare nulla: abbiamo elaborato i dati degli arrivi turistici in provincia di Brindisi e ovviamente a Ceglie Messapica.... dati forniti direttamente dall'osservatorio regionale del turismo della Regione Puglia ceertificati dall'Istat (sono i dati ufficiali... non dite di nuovo che sono falsi che ci fate una brutta figura di nuovo)

CHE VI DEVO DIRE?? DAL 2012 IN POI IL NOSTRO TURISMO ARRETRA, DI NUOVO ANCHE NEL 2014 - 10% DI ARRIVI... DOPO IL DISASTROSO -35% DEL 2013... QUALCUNO PUò SPIEGARE AI CEGLIESI, AGLI OPERATORI DEL TURISMO E DELLA RISTORAZIONE, COME SIA POSSIBILE SPENDERE 500/600.000 € ALL'ANNO (DI SOLDI PUBBLICI) PER MANIFESTAZIONI "TURISTICHE??" E FAR CROLLARE DEL -35% E DEL -10% IL NOSTRO TURISMO NEI DUE ANNI SUCCESSIVI... ??? NEGLI ANNI DAL 2007 AL 2012 CON Pietro Mita al marketing territoriale alla provincia, Francesco Nacci all'Apt di Brindisi e Pugliapromozione, con Tommaso Argentiero al comune di Ceglie con Pietro Federico il turismo è cresciuto fino al massimo mai visto in questa terra... possiamo tornare indietro .... dovete votare e far cambiare le cose

un plauso va secondo me solo al buon operare delle strutture private sulle quali è stato "scaricato" l'onere della promozione turistica, che questa amministrazione ha completamente dimenticato di fare negli ultimi anni. Per fortuna che come Regione Puglia e Iat Brindisi- Agenzia PugliaPromozione abbiamo investito nei voli esteri e gli stranieri ci salvano.... MA CEGLIE PUO' AVERE DI PIU' ... UN TURISMO TUTTO L'ANNO E' POSSIBILE... ma non si può lasciare soli gli operatori del settore. I ristoranti sono pieni? si grazie ai turisti che vanno altrove. Non va bene!

LEGGETE I DATI SE QUALCUNO PUO' SPIEGARCI... siamo pronti al confronto, se qualcuno ci avesse ascoltato anni fà, forse tutto questo si sarebbe potuto evitare...

Francesco Nacci







E intanto del turismo cegliese parla anche BrindisiReport:


Turismo in crescita nel Brindisino, Ostuni e Fasano le città più visitate
Turismo in crescita nel Brindisino
Ostuni e Fasano le città più visitate

Turismo in crescita nel Brindisino, Ostuni e Fasano le città più visitate
Ostuni e Fasano le città più visitate
Turismo in crescita nel Brindisino, Ostuni e Fasano le città più visitate
"Se per la città dei Normanni il calo registrato è dovuto alla crisi economica che ha colpito l’intero territorio nazionale, avendo puntato negli anni passati su arrivi e presenze legate agli affari ed al lavoro, oltre al fatto di non aver mai rappresentato una meta turistica attrattiva rispetto ad altri comuni, il calo di Ceglie Messapica, nel 2013 registrò un negativo rispetto all’anno prima del 35,75 per cento di arrivi e del 26,54 per cent di presenze, è dovuto a politiche turistiche sbagliate e, in alcuni settori, completamente abbandonate. Il dato del 2014 (-10 per cento) non è tragico come quello registrato l’anno prima, ma lascia sempre diversi dubbi visto che prima dei dati da incubo del 2013 il comune a nord di Brindisi registrava percentuali a doppia cifra, ed in positivo. Anche Ceglie deve molto all’attenzione del circuito straniero che ha spalmato durante l’anno presenze salvatrici ..."

per leggere tutto




Turismo a Ceglie, dati impietosi