F F Tribuna Libera: Ai miei amici di "In Movimento"

venerdì 29 maggio 2015

Ai miei amici di "In Movimento"




Cari amici del movimento,

probabilmente non vi aspetterete questo post ma oggi, a poche ore dal voto, ho sentito il bisogno di scrivere qualche riga per voi. Sono passati due anni da quel pomeriggio di quasi estate in cui, in modo informale e davanti a una pizza, tra una chiacchiera e l'altra decidemmo di provarci: fare qualcosa per portare un contributo - di discussione, partecipazione, di impegno politico - alla nostra città. 

Ci buttammo a capofitto con entusiasmo e forse anche un po' di pazzia. Venivamo da storie politiche diverse, ma tutte facenti parte della grande famiglia del centrosinistra, con sfumature, sensibilità e approcci fino a quel momento apparentemente diversi:  li mettemmo tutti insieme e, in modo naturale,  trovammo l'elemento comune: impegnarci per un'alternativa che partisse dal basso, scegliendo il centrosinistra e lavorando per aprirlo il più possibile anche ad altre esperienze e impegni per dare voce a "un'altra Ceglie".

Da allora di strada ne abbiamo fatta un po': abbiamo lanciato proposte, segnalato ciò che non andava nell'amministrazione della città, contribuito ad aggregare il centrosinistra. Abbiamo sollecitato la scelta del candidato sindaco attraverso le primarie e la scrittura del programma dando la voce direttamente ai cittadini. In tutto questo abbiamo lavorato in modo appassionante e unito con tutte le forze del centrosinistra, superando anche qualche piccolo sussulto interno che pur nell'alleanza c'è stato, ma che ha fatto chiarezza. E oggi siamo qui, la nostra esperienza ha dato il nome alla lista civica a sostegno del candidato sindaco Pietro Mita che abbiamo scelto e sostenuto fin dall'inizio e che i cittadini hanno chiamato a guidare l'alleanza.



In questi mesi tante altre persone e amici sono diventati parte di questo percorso, di questo approccio che chiedeva cose semplicissime ma, forse per questo, mancanti: la trasparenza amministrativa, la partecipazione, la proposta concreta, l'assenza di qualunque ombra di ambiguità personale e politica oltre che l'assenza di qualunque conflitto di interessi  di qualsiasi tipo. La lista civica "In Movimento con Mita" è il risultato di tutto questo: tante persone perbene, tante capacità, tanti amici che credono che una Ceglie diversa e migliore rispetto a quella di oggi sia non solo possibile, ma anche necessaria. Ognuno di loro è il protagonista di questa sfida politica che vuole tornare a parlare alla testa, all'anima e al cuore delle persone, non solo del centrosinistra. A tutti questi amici va il nostro grazie e sostegno, per il loro impegno verso il rinnovamento.

Ma, in conclusione, chi legge mi consentirà: non posso non rivolgere un particolare ringraziamento e incoraggiamento ad alcuni dei candidati, alcuni compagni di viaggio con cui dal primo momento abbiamo condiviso questa esperienza: Manuela Maggi, Antonio Curri e Giuseppe Faggiano.





Persone entusiaste, capaci ma soprattutto tre amici veri. Il dinamismo, la propositività e l'intransigenza di Manuela. L'instancabilità di Antonio nel proporre e organizzare, la sua puntualità sui temi politici e amministrativi. La precisione e competenza di Giuseppe nel curare ogni aspetto tecnico e giuridico delle proposte unita alla passione per la politica e il cambiamento vero.


Tre persone competenti, sempre pronte a mettersi a disposizione, sincere e perbene. Tre persone vere. A voi va il ringraziamento per l'impegno disinteressato di questi mesi, per l'amore che avete dimostrato per la nostra città. Noi saremo al vostro fianco in questa sfida decisiva, insieme a tanti altri concittadini. Ora è il momento dell'ultimo sforzo.  Qualunque sarà la scelta che i cittadini faranno tra qualche ora, di una cosa siamo certi: che cioè, tra qualche tempo, quando ci troveremo a ripensare all'esperienza che stiamo vivendo, potremo dire "Abbiamo fatto quello che dovevamo". 







P.s.: in occasione della foto al centro del post mancavano altri due preziosi amici: Jasmine Montanaro e Pio Lattarulo, due vere colonne di "In Movimento".



Ai miei amici di "In Movimento"