F F Tribuna Libera: aprile 2014

mercoledì 30 aprile 2014

Giovanissimi giornalisti cegliesi


Torniamo a parlare del concorso Newspaper Game, indetto dalla Gazzetta del Mezzogiorno e rivolto alle scuole di Puglia e Basilicata. Questa mattina sulla Gazzetta abbiamo letto alcuni articoli scritti dagli studenti dell'Istituto comprensivo - Scuola Secondaria di I grado "Giovanni Pascoli" di Ceglie Messapica.





Questi gli articoli:

"Il traffico illegale di scorie nocive. Un fenomeno in forte espansione"

"La tratta di essere umani continua sempre. Lo schiavismo esiste ancora ma non si vede"

"Petracca, l'eroe ucciso a 20 anni. A Ceglie il ricordo".

"Le indimenticabili parole di Giovanni Falcone 'La mafia non è invincibile'"



E questi sono i credits:

Dirigente scolastico: Giulio Simoni
Docenti: Antonia Cavallo, Liliana Mola, Pietro Sternativo
Redazione: Sara Balsamo, Ludovica Bellanova, Vitalba Caroli, Serena Spilotro, Giulia Caliandro, Angela D'Aversa, Eleonora Nisi, Monica Santoro, Sabrina Santoro, Rosalia Carbotti, Antonella Faggiano, Ludovica Nigro, Alessia Nisi, Rosa Santoro (IIB, IIA e III C).




Bravissimi.




aprile 2014

Incontro sulla questione del Giudice di pace


Nei giorni scorsi abbiamo parlato della polemica relativa alla soppressione dell'ufficio del Giudice di Pace a Ceglie. (Clicca qui e qui). Venerdì 2 maggio, alle 16.30, l'Amministrazione comunale, presso la sala istituzionale del Comune, incontrerà gli avvocati del Foro cegliese per un confronto sull'argomento.





aprile 2014

Comunicato degli Amatissimi sui "bruciori" ...





Un comunicato della maggioranza NCD di Ceglie Messapica, relativo al Conservatorio.


"Il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Ciracì, per i suoi continui ‘bruciori’’ politici cegliesi sta, oltremodo, strumentalizzando il Conservatorio di Musica come sfogatoio personale.
È da quarant’anni che i cittadini Cegliesi sborsano, per mantenere in vita il Conservatorio, centinaia di migliaia di euro e, pertanto, è scandaloso che il Sindaco della Città di Ceglie Messapica Luigi Caroli, nonché membro di diritto del Consiglio di Amministrazione dello stesso Conservatorio, non solo non sia stato inserito come ospite d’onore in occasione della cerimonia inaugurale della sede ristrutturata del Conservatorio cegliese, ma, addirittura, nemmeno sia stato invitato ufficialmente.
È questa una grave offesa non solo nei confronti della persona di Luigi Caroli e del ruolo che ricopre, ma anche e soprattutto una offesa imperdonabile nei confronti dell’intera cittadinanza cegliese.
Nella gestione del Conservatorio ci sono tanti lati oscuri da chiarire e, a questo punto, inizieremo sin da subito un approfondimento serio per far si che i soldi di tutti i cegliesi non vengano sperperati da un solo cegliese complessato".

                                                                                                  I Gruppi consiliari 
della maggioranza



E pensare che, non molto tempo fa, sull'argomento "conservatorio" li univa l'entusiasmo 
in nome della "grande estate cegliese" ...


Clicca sull'immagine.



Una sola postilla che non ha nulla a che fare con il merito della questione posta dal comunicato. E lo scrivo da persona lontanissima (e che tale vuole restare) da Forza Italia e dalla destra in genere. Probabilmente, l'uso di certe espressioni nel voler criticare un avversario politico (e che rappresentano attacchi personali gratuiti) non costituisce una cosa che fa onore a rappresentanti eletti da noi cittadini. Non pretendiamo che la politica debba sempre volare alto ... ma neanche così basso. 
Per il resto è l'ennesimo noioso battibecco tra ex amici di partito che - ancora non ce ne hanno spiegato il motivo - tra ribaltoni vari si ritrovano (almeno temporaneamente) dalla parte opposta.

Basta. Serve aria fresca.
C'è un'altra Ceglie.





aprile 2014

La prossima settimana



8 maggio 2014

a Ceglie Messapica



Non prendete impegni per il tardo pomeriggio.



To be continued ...




aprile 2014

Azione Cattolica e Festa del lavoro




Ricevo e pubblico un comunicato di Giuseppe d’Ambrosio e Corradino De Pascalis, rispettivamente segretario del Movimento Lavoratori e presidente dell'Azione Cattolica della Diocesi di Oria.

"Anche quest’anno il Primo Maggio 2014 Festa del Lavoro e per i cattolici festa di San Giuseppe Artigiano, esempio luminoso di lavoratore e uomo timorato, giunge in un momento di grave crisi sociale ed economica, nonostante i tanti proclami e qualche rara azione che i governanti stanno mettendo in campo. Il lavoro rappresenta per tante famiglie un vero dramma; per chi il lavoro c’è lo ha, in quanto spesso esso è condizionato dalla sistematica violazione dei diritti dei lavoratori o è inquinato da comportamenti di taluni improntati alla poca etica o al lavativismo; per chi il lavoro lo ha perso e quindi vive nell’abbandono e nell’isolamento una condizione di emarginazione non solo economica ma anche sociale; per chi il lavoro non lo ha mai avuto, i tantissimi giovani disoccupati che guardano a questo diritto come ad una chimera e progressivamente perdono la speranza di avere un futuro e una vita dignitosa. Ma soprattutto vi è un soggetto che più di tutti soffre questa situazione: la famiglia! Sempre più spesso, infatti, nelle nostre Associazioni ci capita di raccogliere lo sfogo di figli, genitori, nonni che vivono la condizione devastante di un precariato economico che si trasforma rapidamente in precariato sociale, in emarginazione umana" ... Continua qui



aprile 2014

martedì 29 aprile 2014

Primo Maggio, tutti a Taranto!




La Festa del Lavoro e per i Diritti anche quest'anno  vedrà protagonista la vicina Taranto, città divenuta purtroppo simbolo della crisi sociale, economica ed ambientale. Un appuntamento importante tanto da far in qualche modo quasi adombrare il contemporaneo tradizionale concertone in piazza san Giovanni a Roma.







Tanti i nomi di richiamo della musica. Aprtirà il concerto Caparezza e, dopo di lui, si esibiranno Fiorella Mannoia, 99 Posse, Vinicio Capossela, Afterhours, Sud Sound System, Paola Turci, Diodato, Filippo Graziani, Apres la Classe, Fido Guido, Riccardo Sinigallia e tanti altri big del panorama musicale italiano. Conducono Luca Barbarossa, Andrea Rivera e Valentina Petrini. Direttori artistici Michele Riondino e Roy Paci.

Tanti anche i giovani artisti emergenti che parteciperanno: Emanuele Barbati, Sud Foundation Kru, Stip' ca Groove e tanti altri. Leggi l'articolo


iopartecipo#1maggiotaranto





aprile 2014

Domande e risposte in via De Nicola




Pubblicato il decreto sindacale con le nuove deleghe all'interno della Giunta comunale. Clicca qui

Al neo assessore Mariangela Leporale (foto) non sono state affidate le deleghe dell'assessore uscente Lorenzo Elia (Ambiente, Energie alternative, Rapporti Vasta). Queste passano al vicesindaco Marta Gasparro (che tra l'altro aveva già avuto proprio queste competenze con la prima Giunta Caroli, fino alle sue dimissioni). 
Effettuato un rimescolamento generale delle precedenti deleghe assessorili: l'assessore Leporale si occuperò di Attività culturali, Comunicazioni istituzionali, Politiche scolastiche e Pari Opportunità, Promozione sportiva.



P.s.: in tutta Italia la delega assessorile (e corrispondente unità organizzativa) si chiama "Comunicazione istituzionale", al singolare, non al plurale.



Intanto il Consiglio comunale di oggi potrebbe essere rinviato. Lo scrive il consigliere Pd Rocco Argentiero:


Ultima ora...il Sindaco ha chiesto il rinvio del Consiglio Comunale di oggi.
Ha comunicato che alcuni assessori non possono essere presenti.......
Alle ore 16 noi ci saremo..............



Infatti il Consiglio comunale è stato rinviato.




Questo pomeriggio, a partire dalle ore 16, si terrà il Consiglio comunale, con all'ordine del giorno una serie di interrogazioni e mozioni. Sarà la prima assise a cui parteciperà il neo assessore (questa mattina verranno annunciate le deleghe) Mariangela Leporale. Questi i punti all'ordine del giorno:


  1. Richiesta convocazione Consiglio Comunale, ad oggetto: “Question Time”, presentata dai Cons. Com.li G. Gianfreda, D. D’Ippolito, F. Gatti, G. Gallone, protocollo n. 9980 dell’1.04.2014.
  2. Interpellanza presentata dal Cons. Com.le T. Argentiero, protocollo n. 8531 del 17.03.2014, ad oggetto: Annullamento della Determina n. 109 del 26.02.2014 “Inaugurazione sede Med Cooking School”.
  3. Interrogazione presentata dal Cons. Com.le T. Argentiero, protocollo n. 8939 del 21.03.2014, ad oggetto: “Dissesto strade rurali”.
  4. Interrogazione presentata dai Cons. Com.li G. Gianfreda e F. Gatti, protocollo n. 9296 del 25.03.2014, sulla “Regolarità delle procedure di gara PON FESR  Sicurezza per lo Sviluppo – denominato SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA DEL COMUNE”.
  5. Interrogazione presentata dai Cons. Com.li G. Gianfreda, G. Gallone, D. D’Ippolito, F. Gatti, protocollo n. 9821 del 31.03.2014, ad oggetto: “Diffida Ditta appaltatrice Servizio N.U.”.
  6. Mozione del Cons. Com.le A. Piccoli, protocollo n. 10329 del 4.04.2014, ad oggetto: “Lavori Pubblica Illuminazione”.
  7. Mozione del Cons. Com.le T. Argentiero, protocollo n. 11128 dell’11.04.2014, ad oggetto: “Determinazione n. 188 del 2.04.2014 Comune di Ceglie Messapica – richiesta di valutazione di legittimità e revoca”.
  8. Mozione del Cons. Com.le G. Gianfreda, protocollo n. 11061 del 10.04.2014, ad oggetto: “Valutazione e discussione della determina n. 109 del 29.02.2014 e contestuale accertamento di fatti, atti, provvedimenti dell’Amministrazione Comunale e comportamenti tenuti dagli organi del Comune, dai responsabili degli uffici e servizi”.
  9. Mozione del Cons. Com.le T. Argentiero, protocollo n. 9992 dell’1.04.2014, ad oggetto: “Mancata risposta ad interrogazione sui lavori di pulizie ex Convento S. Domenico. Nota di censura nei confronti dell’ing. Michele Maurantonio”.



A dopo.



aprile 2014

Parrucchieri/estetisti: ecco la modulistica



In un post di qualche giorno fa, avevamo ripreso la notizia dell'approvazione, da parte della Regione, delle linee guida per i contratti di “affitto di poltrona” e di “cabina” per le attività di acconciatore ed estetista con cui è ora possibile, per un titolare di salone di acconciatura o di centro estetico, concedere in gestione (ad altro professionista abilitato) una postazione/cabina, dietro pagamento di un corrispettivo, presso il proprio salone. 

Ora, per chi fosse interessato, è disponibile anche la relativa modulistica per avviare la procedura. Clicca qui





aprile 2014

Tagliate le gomme all'auto di un vigile urbano





La notizia la  leggiamo in un articolo di Maria Gioia sul "Nuovo Quotidiano di Puglia" oggi in edicola.

CEGLIE Tagliate le gomme all'auto di un vigile urbano

"Un vigile urbano fuori servizio lascia l'auto in soste per sbrigare delle commissioni e al suo ritorno trova due pneumatici bucati. E' accaduto l'altra sera in via Francesco Argentieri a Ceglie Messapica. L'episodio è stato denunciato ai militari della stazione dei carabinieri, agli ordini del comandante Sante Convertini, che hanno avviato le indagini del caso al fine di scoprire gli autori del danneggiamento".


L'articolo completo, con i dettagli, sul Quotidiano.



aprile 2014

Spazio vegano a Ceglie Messapica


"Laboratori dal basso" è un’azione sperimentale della Regione Puglia promossa e gestita dalll’ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e dal programma regionale Bollenti Spiriti, per rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese, incoraggiando la condivisione della conoscenza e lo scambio tra generazioni. Clicca qui per saperne di più

P.S.: Nonostante sia convintamente "carnivoro", allego questa comunicazione che mi è stata inviata.






"Mi chiamo Francesca Biondi, sono di Ceglie Messapica ed ho vinto un bando della regione (Laboratori dal Basso) che permetterà di realizzare un Laboratorio a Ceglie Messapica dedicato alla sostenibilità in agricoltura e la cooperazione.
Le lezioni si svolgeranno presso il centro di Documentazione Archeologica di Ceglie Messapica (BR) dal 5 al 16 maggio e saranno completamente gratuite senza nessun vincolo da parte dei partecipanti che non avranno bisogno di prenotare l'accesso ai corsi o di seguirli con continuità.
Questa è una grande opportunità per Ceglie perchè farà luce su argomenti molto importanti e delicati quali l'agricoltura  praticata con metodi naturali che possa tutelare la salute dell’ambiente e dell’uomo, che possa trasformarsi in opportunità di occupazione giovanile, oltre che favorire la diffusione di una cultura della cooperazione e della sostenibilità.
Alimentarsi con cibo sano è nell’interesse di tutti e per questo il Laboratorio è aperto a tutti , sia ai produttori che ai consumatori per portarli a riflettere sui metodi di agricoltura convenzionale, sull’impatto ambientale e sulla contaminazione degli alimenti che questo metodo, comunemente usato, comporta.
L’obiettivo è di incrementare il numero di persone che praticano l’agricoltura naturale, offrendo loro il supporto dell’intera comunità che diventa consapevole e responsabile di ciò che consuma ogni giorno sulle sue tavole.
Suddiviso in quattro moduli, il Laboratorio spazierà da temi a carattere imprenditoriale come per esempio le modalità di reperire finanziamenti pubblici o i nuovi modelli economici dell’agricoltura sostenibile, a temi più tecnici come utilizzo alimentare delle erbe spontanee, vera grande risorsa incontaminata, o il recupero delle piante e delle semenze antiche per la produzione di vegetali e di frutti con un maggiore valore nutritivo.
A salire in cattedra per Agricoltura naturale:
Vitolla Gianfranco, agronomo
Tanzarella Felice, esperto di erbe spontanee
Peloso Stefano, facilitatore di Transitioalin Italia
Fittipaldi Giulio, naturalista

Per maggiori informazioni: www.spaziovegan.it
                                          www.facebook.com/SpazioVegan  Tel. Francesca 333-9552347    
Fornisco in allegato il programma delle lezioni, la locandina e la scheda di comunicazione chiedendovi di diffondere la notizia dell'evento tramite i vostri blog, siti, e.mail, facebook, ecc.,..
Grazie per il vostro aiuto e spero di conoscervi di persona durante lo svolgimento del laboratorio".



aprile 2014

lunedì 28 aprile 2014

Sampietrini a Ceglie Messapica






Questa è via G. Elia. la via centralissima che da piazza Plebiscito conduce fino alla Chiesa Madre. Son passati circa due mesi dalla conclusione dei lavori che l'hanno interessata ma lo stato dei luoghi non è stato ancora ristabilito..
Gli effetti della colata di cemento, risultato della non corretta esecuzione dei lavori, sulla pavimentazione in sampietrini sono purtroppo ancora ben visibili .
Come "In Movimento" chiediamo che l'Amministrazione, autodefinitasi "attenta" al nostro centro storico, faccia rimuovere quanto prima questo spettacolo indecoroso.



aprile 2014

Satira politica


Il ritorno di Tony Troja.









aprile 2014

domenica 27 aprile 2014

Caccia al tesoro a Ceglie, Le immagini


Venerdì 25 aprile, per le vie del centro storico di Ceglie, si è svolta la "Caccia al tesoro-GiocAmbiente"" organizzata dall'associazione "Gioia".

Questa prima edizione è stata vinta dal "Citrullicchio's Team".












aprile 2014

L'Amministrazione risponde all'ex vicesindaco


Continua il botta e risposta sulla questione della soppressione 
dell'ufficio del Giudice di pace a Ceglie.



Oggi scrive l'Amministrazione, in risposta a un comunicato di qualche giorno fa:

"Con grande stupore e rammarico si deve costatare l'ennesimo tentativo maldestro dell'ex vice sindaco di voler dare notizie distolte alla cittadinanza cegliese.
In data 23.04 c.m. veniva inoltrato ai vari blog locali un comunicato stampa del tutto falso e tendenzioso in cui si asseriva che vi era stato un incontro degli avvocati del Foro cegliese in cui gli stessi avrebbero sottoscritto un appello all'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica al fine di conservare I'Ufficio del Giudice di Pace di Francavilla Fontana aderendo al Consorzio già costituito dai Comuni limitrofi a cui avevano aderito la stessa Francavilla Fontana e Villa Castelli ...." Clicca qui per leggere tutto.



aprile 2014

Oggi la presentazione del torneo



Mi comunicano che la conferenza stampa di presentazione del Trofeo Nazionale Kinder organizzato dal Circolo Tennis Ceglie Messapica, è stata aggiornato ad oggi, domenica 27 aprile alle ore 11, presso Villa Cento Pini.



Clicca qui per i dettagli



aprile 2014

sabato 26 aprile 2014

Bloccate le donazioni di sangue




Storie assurde di burocrazia. In questi giorni di festa, anche a Ceglie si sarebbe dovuta tenere una nuova "giornata del donatore", organizzata dall'Avis. Tutto saltato, dal momento che la convenzione stipulata tra Asl e Avis di Brindisi per la raccolta esterna del sangue, in vigore da due anni, è stata revocata e le strutture sanitarie non paiono in grado di assicurare il servizio. Leggi la notizia

 Alla fine chi ci rimette è sempre chi ha bisogno.



aprile 2014

Scatti


Ecco le belle immagini di "Bicimania - una giornata a due ruote" che si è svolta ieri 25 aprile presso la Masseria Lo Jazzo, a Ceglie. Clicca qui per saperne di più
Grazie all'amico Vincenzo Intermite per le immagini.











aprile 2014

Il pannello pubblicitario e l'albero/parte 2





Comunicato Stampa

Sempre pronti a bloccare qualsiasi atto prodotto dalla giunta Caroli (il nemico giurato). Sempre pronti a fare le pulci ad ogni atto amministrativo… finanche a quanto, all’epoca, produssero loro stessi. I pannelli pubblicitari  4 X 3 installati nei giorni scorsi dall’Amministrazione e tanto criticati dal duo Argentiero (Rocco e Tommaso) sono una loro creatura. Con Delibera di Consiglio Comunale n°  21 del 26 Marzo 2007, proprio loro rimandavano ogni competenza nell’approvazione del piano generale degli impianti pubblicitari alla giunta comunale Federico, la quale, con Delibera  n° 83 del 6 Aprile 2009 approvava tanto il piano quanto l’individuazione dei siti per i quali fu espresso apposito parere dalla conferenza dei servizi nel Gennaio 2009. Tanta è la foga di appellarsi a qualsiasi cosa che giudicano in modo negativo persino il loro operato e quanto da loro stessi deliberato! I siti su cui posizionare i pannelli sono stati individuati proprio da chi oggi li critica. Forse il duo Argentiero non ricorda nemmeno il contenuto degli atti da loro stessi prodotti? Il tutto è stato ribadito anche dal parere del Comandante della Polizia Locale al quale il duo Argentiero si è rivolto in più occasioni, dal 17 aprile u.s., con l’obiettivo di bloccare i lavori. Nel parere espresso il Comandante fa riferimento proprio al sito della “discordia”, quello di Largo Stazione angolo via Don Rocco Gallone, precisando che era stato individuato dai tecnici dell’epoca come sito idoneo ubicato fuori dal “Colle di Ceglie”. Nell’ installare i pannelli pubblicitari, per avere minore impatto, l’Amministrazione ha ridotto l’ingombro degli stessi dalla misura originariamente prevista  6 x 3  metri alla misura 4 x 3 metri.

I Gruppi Consiliari
Nuovo Centro Destra
Liberi e Forti per Ceglie
Ceglie Prima di tutto
Lista Magno



Non vi dispiacete ... Mentre litigate sulla paternità o meno della scelta, un'opinione indipendente da blogger: posizionarli lì è davvero una pacchianata.
Resta poi la domanda: come mai in Comune, nei giorni passati, non c'era nessuno che si occupasse dell'accesso agli atti richiesto dai consiglieri comunali? Leggi tutto






aprile 2014

A proposito di rotatorie a Ceglie Messapica




Parliamo di rotatorie e di affidamenti di incarichi esterni al Comune. Nelle ultime ore è stata presentata un'interrogazione al sindaco da parte del consigliere comunale di centrosinistra Tommaso Argentiero. L'interrogazione è stata inviata anche alla procura generale della Corte dei Conti e al Ministro Marianna Madia.

"... con Delibera n. 175 del 20.08.2013 la Giunta Comunale di Ceglie Messapica approvava un progetto preliminare, redatto dal Responsabile dell’Area Lavori Pubblici, Ing. Maurantonio, per la messa in sicurezza di tre incroci stradali della città, per l’importo totale di 200.000,00 euro ..."


per leggere tutto







aprile 2014

Gatti mezzi a Ceglie Messapica



I GATTI MéZZI per la prima volta in Puglia


Sabato 26 aprile Start 22.00 
Ingresso 10.00€




Per l'ultima performance stagionale al Petra, arriva la musica di due cantautori Toscani affermatisi negli ultimi anni in Italia e all'estero, i Gatti Mézzi.

Il duo nasce a Pisa nel 2005 da un'idea di Tommaso Novi e Francesco Bottai e trae ispirazione dagli stili di Giorgio Gaber, Paolo Conte e Fred Buscaglione. Le loro canzoni parlano di Pisa, della sua storia e dei suoi abitanti con toni che vanno dall'irriverente al nostalgico. Leggi tutto







Per info: 389 6693601 – 349 4938360





aprile 2014

Presentazione e degustazione del biscotto cegliese














aprile 2014

venerdì 25 aprile 2014

Gran gala per la mamma a Ceglie


Ci informa l'avv. Rocco Suma, segretario del Lions Club di Ceglie Messapica:

Il Lions Club Ceglie Messapica – Alto Salento ha organizzato un Concerto Lirico “Gran Galà per la Mamma” per Domenica 4 Maggio 2014, alle ore 20.00, presso il Teatro Comunale. 

Visualizzazione di locandinalions4maggio.jpg


All’importante evento musicale, con al pianoforte di Maestro Ettore Papadia, è prevista la partecipazione del soprano Mariella D’Urso, del mezzo soprano Olga Podgornaya, del baritono Antonio Stragapede e del basso Onofrio Salvemini. Nel corso della serata è prevista l’esibizione del piccolo Marco Epicoco, protagonista recentemente del programma su RAI Uno “Ti lascio una canzone”. 
Il ricavato del concerto sarà devoluto ai Services locali del Lions Club di Ceglie Messapica – Alto Salento.



aprile 2014

Un nuovo assessore comunale


L'indiscrezione l'ha data questa mattina la Gazzetta del Mezzogiorno e potrebbe essere confermata nei prossimi giorni. Parliamo del nuovo assessore all'ambiente che dovrebbe succedere all'ing. Lorenzo Elia, dimessosi un mesetto fa. 





Dovrebbe essere, stando a quanto scrive la Gazzetta, Mariangela Leporale, avvocato 34enne di Ceglie. In tal caso sarebbe il secondo assessore donna dell'attuale Giunta Caroli (il terzo considerando anche l'ex assessore Emanuela Gervasi). I prossimi giorni ci confermeranno o meno questa previsione.



aprile 2014

Ceglie non dimentica




I cegliesi caduti nella Seconda Guerra Mondiale



Ieri mattina a Bari, in occasione della vigilia del 25 aprile, è stato commemorato Filippo D'Agostino, medaglia d'argento al valore militare. Lo storico cegliese, prof.  Vito Antonio Leuzzi (presidente dell' Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea) ha ricostruito gli anni di guerra e il ruolo di Ferruccio Parri nella Resistenza. Leggi l'articolo




CLICCA QUI 
per il video (dal minuto 16.53)


"Aldo dice 26 per 1"



aprile 2014

La Guardia di Finanza al Comune di Ceglie




Lo leggiamo questa mattina sul Nuovo Quotidiano di Puglia.

Blitz della Guardia di Finanza ieri mattina in municipio a Ceglie Messapica. I militari sono giunti in via De Nicola intorno alle 11 e si sono diretti verso gli uffici dell'area Lavori Pubblici, dove hanno acquisito una serie di documenti che riguarderebbero gli affidamenti di servizi comunali a cooperative sociali di tipo B. L'operazione è stata svolta per conto della Procura che ha avviato accertamenti mirati.

L'articolo completo sul Quotidiano.




aprile 2014

Donne e Storia


Ieri sera si è tenuto l'incontro "Donne e brigantaggio nell'Italia meridionale" organizzato dall'ArcheoClub di Ceglie e dall'Unitre, con il patrocinio del Comune.

Sono intervenute come relatrici: la dott.ssa Anna Vitale e la prof.ssa Maria Carla Maggiore.
L'incontro è stato introdotto dalla dott.ssa Giusi Pignatelli (ArcheoClub)




per le foto e il video della serata.

AhiCeglie ha documentato il tutto.






aprile 2014

giovedì 24 aprile 2014

Autovelox a Ceglie (28 aprile-2 maggio)






Aggiornamento dal 28 aprile al 2 maggio.


28 aprile      9.30-11.30     VIA MARTINA

29 aprile    9.30-11.30     VIA OSTUNI

          30 aprile    9.30-11.30     VIA FRANCAVILLA

1 maggio      9.30-11.30     VIA OSTUNI
   
1 maggio    16.30-18.30     VIA MARTINA

  2 maggio    9.30-11.30       VIA A.MORO



aprile 2014

Edizione straordinaria!


Fanno cose normalissime, di ordinaria amministrazione.

Ma per gli Amatissimi tutto diventa un evento.




E così oggi nuovo comunicato in pompa magna:
Pensate ... hanno messo dei cartelli stradali. E a breve ne metteranno altri.

"Nella mattinata di oggi sono iniziati i lavori di installazione della nuova segnaletica urbana. Si tratta di un moderno sistema che permette la razionalizzazione delle tabelle stradali. Il primo modulo è stato installato nei pressi dell’ impianto semaforico della Circonvallazione Nord. Nei prossimi giorni verranno posizionati altri 19, per un totale di 20, moduli nei pressi degli incroci presenti in Città. La sistemazione delle tabelle segnaletiche fa parte del progetto più generale dell'ammodernamento della segnaletica  verticale. Sempre maggiore decoro e attenzione per la nostra Città".

Amen. 


Che nel 2014 invece Ceglie non abbia il Pug (caso nazionale) e debba continuare a far riferimento al programma di fabbricazione del 1969, invece è' "normale".












aprile 2014

Commenti

Commenti