F F Tribuna Libera: La Coppa Messapica è salva

giovedì 31 luglio 2014

La Coppa Messapica è salva





La buona notizia la leggiamo sul Nuovo Quotidiano di Puglia di questa mattina,
con un articolo di Maria Gioia.


SALVA LA COPPA MESSAPICA:
PARTE L'APPELLO AGLI SPONSOR


Quest'anno la tradizionale "Coppa Messapica", gara ciclistica riservata alle categorie Elite ed Under 23, organizzata a Ceglie dal gruppo Gsc "Orazio Lorusso" guidato da Pietro Stoppa, ha rischiato seriamente di non vedere la luce del sole. Ma finalmente è arrivata una buona notizia per tutti gli appassionati, che quasi non ci speravano più: la Coppa ci sarà, eccome. L'appuntamento è fissato per sabato 27 settembre e sono tante le novità in programma per questa edizione, annunciate da Stoppa in seguito all'incontro con alcuni rappresentanti dei Comuni della Valle d'Itria svoltosi in municipio.

"La 55esima Coppa Messapica-Giro della Valle d'Itria si svolgerà il 27 settembre - ha esordito il presidente del Gsc - Questa edizione esce un po' fuori dai canoni tradizionali. cambia il nome, perchè al momento è in fase di definizione il percorso che sarà rinnovato e coinvolgerà i comuni della Valle d'Itria dino a toccare Alberobello. La nostra proposta, relativa a gara e percorso, è stata accolta con interesse nel corso dell'incontro a cui hanno partecipato alcune delle amministrazioni comunali della zona. La Valle d'Itria rappresenta un'area che vanta numerosi praticanti e appassionati di ciclismo e una grande tradizione ciclistica, basti pensare a Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Fasano dove in passato si sono svolte gare molto importanti. E a queste città dobbiamo aggiungere Ostuni, dove si sono disputati ad esempio i mondiali del ciclismo nel 1976".

Il percorso è in via di definizione, quindi, mentre resterà pressochè invariato il numero dei chilometri che i ciclisti dovranno macinare per arrivare a Ceglie, dove restano i giri finali e il taglio del traguardo. Non mancherà il supporto del direttore organizzativo del gruppo sportivo, Donato Rapito, che segue la manifestazione da circa 40 anni e fa parte della commissione nazionale direttori di corsa FCI. "La Coppa - ha continuato Stoppa - non si terrà come sempre ad agosto, perchè ormai non ci sono più i termini tecnici per espletare l'iter organizzativo. La competizione ha rischiato di non svolgersi per via del grosso impegno organizzativo che comporta per tutti noi. In questi mesi siamo stati sollecitati dagli appassionati che chiedevano spiegazioni sull'assenza della Coppa dal cartellone di appuntamenti estivi e dall'Amministrazione comunale, che voleva continuare questa tradizione. E così abbiamo deciso di andare avanti, nonostante la grossa fatica richiesta per mettere su un evento di tale portata".

Il presidente del Gsc "Orazio  Lorusso" lancia anche un appello agli sponsor, perchè con la crisi economica è ancora più difficile resistere: "Ci farebbe piacere che la collaborazione di tutte le aziende che ci hanno sostenuto negli anni continuasse ad esserci, perchè la Coppa è una gara ciclistica che non appartiene a Stoppa o al Gsc "Lorusso", ma appartiene a tutti i cegliesi. E' il fiore all'occhiello dello sport di questa città. E sono pochi i Comuni che possono vantare una competizione come questa".





Il video dell'arrivo al traguardo di Nicola Gaffurini (team Delio Gallina) vincitore dell'edizione dell'edizione dell'anno scorso.







La Coppa Messapica è salva