F F Tribuna Libera: "Mai più mammografie presso l'ex ospedale di Ceglie"

venerdì 27 giugno 2014

"Mai più mammografie presso l'ex ospedale di Ceglie"






Non sarà più possibile effettuare mammografie presso l'ex ospedale di Ceglie. Nonostante le rassicurazioni che avevamo letto in un comunicato del consigliere Rodio di qualche giorno fa (link), è purtroppo notizia delle scorse ore l'approvazione di una delibera dell'Asl di Brindisi (clicca qui) che ha di fatto chiuso il centro di screening mammografico presente presso il presidio territoriale polifunzionale di Ceglie. Se, fino a qualche giorno fa, i centri attivi in provincia di Brindisi erano cinque (Ostuni, Ceglie, San Pietro Vernotico e due a Brindisi), Da oggi resteranno Ostuni, San Pietro Vernotico e il distretto sociosanitario di Brindisi. La motivazione: mancanza di personale, medici radiologi e tecnici di radiologia.

La popolazione target di Ceglie (13.203 donne) dovrà dunque recarsi a Ostuni per eseguire le mammografie di prevenzione e gli eventuali richiami per esami di approfondimento.
Leggiamo nella delibera: “Visto che nel singolo turno di screening vengono sottoposte a mammografia un massimo di 25 donne, saranno necessari 342 turni di mammografia in un anno (8.550/25 pz per turno), che, divisi per 10 mesi lavorativi, corrispondono a 34 turni al mese e cioè a circa 8 turni settimanali di screening mammografico”.



INACCETTABILE!



E nel pomeriggio è arrivato il comunicato del centrosinistra cegliese



"Mai più mammografie presso l'ex ospedale di Ceglie"