F F Tribuna Libera: Ma l'Amministrazione comunale ha vinto?

lunedì 26 maggio 2014

Ma l'Amministrazione comunale ha vinto?





Solitamente è inappropriato comparare risultati che riguardano elezioni diverse: i meccanismi di scelta sono notevolmente differenti. Alle elezioni nazionali ed europee, ad esempio, si vota il partito che si sente più vicino (o il meno lontano) alla propria sensibilità per le grandi scelte politiche, conta il carisma dei leader nazionali. A livello locale, pur rimanendo l'appartenenza politica essenziale, entrano in gioco molto spesso dinamiche diverse: si vota la persona (il candidato sindaco è essenziale), il singolo consigliere che magari si conosce da anni o anche si vota “contro” un'alleanza e un candidato. 

E proprio il fatto di conoscere più facilmente i candidati, la loro storia oltre il rapporto diretto che si può avere con loro, fa sì che spesso le scelte non siano simmetriche a quelle fatte in sede di voto nazionale. E' sempre stato così. A volte con colpi di scena clamorosi.

Questa premessa per parlare di alcune reazioni politiche messapiche, anche autorevoli, a poche ore dai risultati definitivi delle europee che “girano” in particolar modo sui social network. Il partito più votato a Ceglie (“inseguito” a poca distanza da Forza Italia) è stato il Ncd, Questo risultato è stato da più parti interpretato, tra gli “addetti ai lavori”, come una sorta di premio entusiasmante all'amministrazione comunale in carica che, come sappiamo, è un monocolore Ncd,. Il primo in Italia. Un'interpretazione che, per la verità,  era stata anticipata anche durante l'ultimo comizio di venerdì sera in piazza Plebiscito.

Se questa deve essere la chiave di lettura, allora ci adeguiamo e proviamo a fare qualche calcolo anche noi. Il Nuovo centrodestra a Ceglie ha ottenuto 1964 voti, pari al 27.81%. Il primo dato, subito visibile, è che è stato votato appena da poco più di un quarto degli elettori che sono andati a votare. La maggioranza dei consensi elettorali è molto molto lontana. Se poi aggiungiamo che si e' registrato un fortissimo astensionismo (56%) a Ceglie, risulta che la maggioranza avrebbe il voto di un elettore cegliese su 8. Lo si può definire un risultato entusiasmante?

E' vero che alle comunali l'affluenza dovrebbe essere un po' maggiore, ma la trasposizione dei “numeri elettorali” non è necessariamente automatica (vale naturalmente per tutti i partiti). Forse allora bisogna ragionare con un po' più di prudenza nei “salti di gioia” nel trarre deduzioni politico-amministrative da una consultazione europea. Noi cegliesi abbiamo già avuto modo nel corso degli anni di costruire delle vere e proprie sorprese e colpi di scena. Potrebbero essercene anche con la prossima campagna elettorale (quella che scatenerà passioni e i veri scontri politici) che sta appena iniziando.







per rileggere i risultati a Ceglie Messapica




Ma l'Amministrazione comunale ha vinto?