F F Tribuna Libera: E la Destra cegliese uscì con un nuovo manifesto ...

sabato 31 maggio 2014

E la Destra cegliese uscì con un nuovo manifesto ...


La campagna elettorale è terminata la settimana scorsa ma pare che, a Ceglie Messapica, si stia tentando di prolungarla.
Nelle ultime ore è comparso un manifesto, che gira anche in rete, dei nostri amatissimi amministratori in merito al centro raccolta materiali che, come sapete, qualche settimana fa è stato nuovamente sequestrato dalle autorità competenti.


Foto


L'amministrazione precedente aveva individuato un'altra area, in c.da Mesola che, attraverso i finanziamenti richiesti, poteva essere bonificata e approntata nel migliore dei modi. Solo in subordine, veniva individuata l'attuale sede chiusa, previo ovviamente (essendo un'area destinata al verde) le modifiche da apportare in Consiglio comunale alla destinazione d'uso prevista dal Programma di fabbricazione per quell'area.

L'attuale amministrazione ritenne di individuare invece tout-court l'area nella zona industriale su cui il centro, in base alla strumentazione urbanistica, non sarebbe potuto essere realizzato. La variante al pdf non ci fu.

Leggendo questo manifesto, chi non ha seguito nei dettagli la vicenda, potrebbe essere portato a pensare che quei "cattivoni" dell'opposizione abbiano agito, con la loro richiesta di adeguamento alla legge, per puro "dispetto".

Allora, visto che ci interessa capire le questioni nella loro interezza per farci poi le nostre idee, sentiamo anche l'altra campana. Questo è un intervento del consigliere comunale Rocco Argentiero, pubblicato oggi:



La Giunta di centrosinistra nel tempo ha prodotto i seguenti atti :

Con delibera 224 del 26/10/2009 la Giunta individuava l'area ex depuratore sita in contrada Mesola, nel vigente Pd.F quale “impianto terminale fognatura” per la realizzazione del Centro Raccolta Materiali al fine di partecipare ad un finanziamento regionale.

Con delibera 250 del 12/11/2009 la Giunta individuava una ulteriore area su Via del Lavoro “facendo salve tutte le procedure necessarie per conferire all'area in questione la destinazione urbanistica necessaria”. Trattasi proprio della variante urbanistica che il consiglio comunale avrebbe dovuto approvare e sottoporre alla Regione, per evitare l'abuso edilizio.

Con delibera 273 del 1/12/2009 la Giunta revocava la delibera 250, considerato che in data 27/11/2009 il consorzio ATO BR2 aveva approvato e successivamente trasmesso alla Regione, al fine di partecipare al finanziamento previsto, un progetto per la Realizzazione del Centro Comunale di Raccolta Rifiuti ritenendo idonea l'area ex depuratore sita in c.da Mesola.

Di quel progetto e di quel finanziamento, che avrebbe dato alla città la possibilità di risanare e bonificare un area abbandonata nessuno sa più niente.

Questi sono i fatti il resto sono solo chiacchiere e propaganda, di cui la città non ha certamente bisogno.




Si desume quindi che, per poter realizzare il centro raccolta nella zona industriale, sarebbe bastato che il Consiglio comunale avesse approvato, come richiesto, una variante urbanistica alla destinazione d'uso dell'area (che ora risulta area destinata al verde) e tutto questo casino non ci sarebbe stato. La domanda che da cittadini ci facciamo anche noi è : perchè una cosa così ovvia non è stata fatta? E perchè è stato accantonato un progetto pronto (quello in c.da Mesola) depositato all'Ato, e che non avrebbe avuto questi problemi?




In attesa di risposte, e ricordando che la campagna elettorale è ormai finita (ma forse è già cominciata quella per le comunali), continuiamo ad auspicare, da cittadini, nel rispetto della legge e delle pronunce degli organi giurisdizionali, si appronti quanto prima una soluzione, ancorchè provvisoria, per evitare che il problema dei rifiuti nella nostra città possa diventare davvero serio, soprattutto con l'arrivo dell'estate.


Ognuno di noi penso abbia l'opportunità di farsi la propria opinione, però con tutti i dati alla mano. Ma, per favore, i nostri politici la smettano di fare propaganda e di scaricare le responsabilità.  



se ne parla anche qui Clicca








E la Destra cegliese uscì con un nuovo manifesto ...