F F Tribuna Libera: Paesaggio cegliese

giovedì 26 settembre 2013

Paesaggio cegliese



(foto: Francesco Salonna)


Martedì pomeriggio si è svolto a Ceglie un forum con tecnici e cittadini sul nuovo Piano Paesaggistico Territoriale regionale, vincolante per tutti i Comuni pugliesi, e che a sua volta ha lo scopo di adeguamento al Codice dei beni culturali e del paesaggio, ponendo un freno all'eccessiva cementificazione che negli anni ha assalito il nostro territorio.

Un tema importante soprattutto alla luce del processo di predisposizione del nuovo Pug. A tal proposito riporto le considerazioni di Claudio Conversano, progettista del Pug, che ha difeso le ragioni del Piano paesaggistico adottato dalla Regione:

"Il nuovo Piano emanato dalla Regione è un'indicazione per il futuro della nostra Puglia. Il paesaggio ha la precedenza su tutti gli altri vincoli. Sicuramente il nuovo Piano è ancora più restrittivo e capisco le difficoltà dei tecnici comunali nell'operare. Invito tutti i tecnici ad inviare le loro osservazioni alla Regione e spero ci possa essere una maggiore maturazione anche dei cittadini che devono capire che l'obiettivo che si propone il piano che non è quello di andare contro i loro interessi ma quello di fare le cose per bene e in maniera compatibile con il nostro territorio. Posso già dire che il Piano Urbanistico Generale di Ceglie andrà avanti, studieremo meglio i nuovi vincoli imposti dalla Regione in attesa che il Piano paesaggistico diventi ufficiale, ma certamente il Pug non si fermerà".


CLICCA QUI per leggere il Piano





Paesaggio cegliese