F F Tribuna Libera: Il paesaggio e il cemento

martedì 24 settembre 2013

Il paesaggio e il cemento



"Il paesaggio. E' la nostra principale risorsa. La bellezza della Puglia, è la chiave del suo sviluppo. Colate di cemento la aggrediscono da anni. Il piano paesaggistico serve a fermare la mano predatoria sui nostri gioielli. E a indicare strategie sostenibili di valorizzazione. Dove fare, cosa fare, come fare. E' venuto il tempo di rovesciare il paradigma: il paesaggio è il nostro più pregiato bene comune. E, dunque, bisogna maneggiarlo con cura. I Comuni smettano di sentire le sirene degli speculatori e si facciano forti delle ragioni del territorio. Il mattone è il passato, il nostro ecosistema è il futuro(Guglielmo Minervini, Assessore regionale).



Oggi pomeriggio alle 16, presso il, Comune a Ceglie, si svolgerà un incontro pubblico avente ad oggetto il nuovo Piano Paesaggistico della Regione Puglia (a cui i Comuni devono attenersi) adeguato al Codice dei beni culturali e del paesaggio. E' prevista la partecipazione di tecnici del settore e di cittadini.




per leggere il Piano Paesaggistico integrale



Dalla Gazzetta del Mezzogiorno:

BARI - Sarà una circolare dell’assessorato al Territorio, nei prossimi giorni a chiarire i termini della cogenza del Piano Paesaggistico regionale e stabilirà che tutti i perimetri già individuati dai piani urbanistici vigenti adeguati al Putt (Piano urbanistico territoriale) prevalgono sulle prescrizioni e i vincoli stabiliti dal nuovo Pptr. Per le nuove autorizzazioni, invece, varranno le nuove regole, in ottemperanza alle prescrizioni concordate col Ministero sulla base del Codice dei Beni paesaggistici. Continua qui




Da ricordare che Ceglie il PUG non ce l'ha. Era pronto nel 2010 ma l'amatissima Amministrazione decise di "stracciarlo" e ricominciare daccapo, dopo un'attesa di 40 anni. Al momento l'urbanistica cegliese fa riferimento al programma di Fabbricazione del 1969.










Il paesaggio e il cemento