F F Tribuna Libera: FILM: importante riconoscimento per Pietro Ciciriello

mercoledì 31 luglio 2013

FILM: importante riconoscimento per Pietro Ciciriello


Nei giorni scorsi si è tenuta la sesta edizione del Festival del cortometraggio "Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia". Premiato come miglior cortometraggio, nella categoria Storie di mare, il cortometraggio "Poveri Diavoli" diretto da Ahmed Hafiene e interpretato dal nostro concittadino Pietro Ciciriello, a cui è andata la menzione speciale come miglior attore. 




Queste le motivazioni:
1. C’è continuità tra il protagonista di questa vicenda e quella di ‘Ntoni Malavoglia. Samir si ribella al suo datore/padrone e viene licenziato. Una vicenda che attualizza la durezza più che la poesia del lavoro sul mare, cambiano i i tempi, le stagioni e i protagonisti, ma la storia si ripete. Intenso e riuscito.
2. Un’interpretazione convincente e calibrata. Ciciriello tratteggia un cattivo con diversi punti deboli e alterna comportamenti discutibili a slanci di sincera e misurata umanità. Nel poco tempo a disposizione tratteggia un personaggio assolutamente credibile.




La trama: In un paesino della Puglia l’imprenditore De Girolamo ha un’attività di pescherecci, dove lavorano molti immigrati in condizioni illegali. Samir è l’unico che si ribella all’abuso in una forte lite con De Girolamo. L’anello mancante è Francesco, il figlio, ventenne, afflitto da un ritardo mentale. Francesco pensa di essere il famigerato cowboy Tex che deve mettere sotto scacco il suo nemico Mefisto, il padre, aiutando i poveri diavoli vittime di suo padre. Ciò lo porta a compiere atti sconsiderati, in bilico tra realtà e immaginazione e a tramare alle spalle del padre.

Molto bella l'interpretazione di Pietro che recita in dialetto.


Il 4 agosto alle ore 21 il corto "Poveri Diavoli" sarà proiettato alla masseria Lo Jazzo. Saranno presenti Pietro Ciciriello e l'autore nonchè attore Fabio Vasco.






FILM: importante riconoscimento per Pietro Ciciriello