F F Tribuna Libera: Spazzatura nella campagna cegliese, Una domanda ...

lunedì 24 giugno 2013

Spazzatura nella campagna cegliese, Una domanda ...


L'altro giorno avevamo mostrato alcune foto sullo scempio
in alcune zone della campagna cegliese






Oggi torniamo a parlare di rifiuti nelle zone rurali della nostra città.

Con l'arrivo dell'estate aumenta, come noto, la popolazione residente nelle nostre bellissime campagne. Di conseguenza aumenta anche la quantità di spazzatura prodotta nelle singole zone rurali. Proprio per questo motivo, il Comune ha affidato all'ATI  Monteco - Cogeir (che già fornisce il servizio di raccolta rifiuti) lo svolgimento di uno specifico servizio aggiuntivo estivo per la raccolta nell’agro della frazione residuale non riciclabile dei rifiuti. 

E quindi si è stabilito, per il mese di giugno, un servizio di raccolta aggiuntivo, 6 giorni su 7, per un totale di 25 giorni al mese, con 6/7 ore per ogni giorno. Per questo servizio aggiuntivo è stata impegnata la somma di € 24.810,22

CLICCA QUI per leggere la determina comunale


Iniziativa giusta, non si può dire il contrario. 

Ci sorge però una domanda. L’articolo 32 della legge 69/2009 prevede che A far data dal 1° gennaio 2010 (termine prorogato al 1° gennaio 2011) gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati". Dunque, per produrre i suoi effetti, un atto amministrativo (compreso l'affidamento di un servizio) necessita obbligatoriamente della pubblicazione nell'Albo Pretorio online Pena l'inefficacia, l'atto cioè non può produrre effetti giuridici. Produce effetti soltanto dal momento della sua pubblicazione online.

Ci chiediamo dunque: se il servizio copre tutto il mese di giugno, come mai la relativa determina che lo autorizzava è stata approvata e pubblicata online solo il 20 giugno? Il servizio dunque sarà svolto solo per dieci giorni? E, in tal caso, verrebbe erogata la cifra complessivamente prevista per un mese?

Ci fate sapere.?









Spazzatura nella campagna cegliese, Una domanda ...