F F Tribuna Libera: maggio 2012

giovedì 31 maggio 2012

SKY REGISTRA A CEGLIE UNA PUNTATA DI "MASTER CHEF"



Il talentshow culinario MasterChef, in onda su Sky uno HD, farà tappa a Ceglie Messapica per girare la quinta delle 22 puntate del programma.

Lo leggiamo nell'albo pretorio online del Comune, nella determina n. 89 del 29 maggio all'interno della quale troverete i particolari sull'iniziativa, i costi e tutti i dettagli (Clicca qui)

La "sagra" (sic) si svolgerà il 30 giugno in Largo Ognissanti




(sigla dell'edizione dell'anno scorso)



Anche la nostra amatissima Amministrazione, dunque, qualche volta riesce a mettere in cantiere qualche iniziativa degna di nota. Almeno questo ...





maggio 2012

CEGLIE: Le precisazioni della Asl


Continuiamo a parlare della struttura ospedaliera di Ceglie e dell'ormai celebre comunicato con cui il Pdl cegliese (confondendo tra l'altro la Tac con la Risonanza magnetica) aveva chiesto le dimissioni della direttrice dell'Asl Paola Ciannamea.



E' di ieri un comunicato stampa proprio della direzione dell'Asl che fa importanti precisazioni riguardo ai servizi sanitari per la nostra comunità, smentendo tutte le inesattezze (di cui abbiamo già parlato nel post precedente sull'argomento).





"Per quanto concerne il servizio Tac si evidenzia che solo in data 17 maggio è stata depositata la sentenza del Tar che ha respinto il ricorso presentato avverso la delibera di  aggiudicazione della gara. A seguito del pronunciamento del giudice amministrativo, gli uffici dell'azienda si sono già attivati per accelerare la consegna e l'installazione dell'apparecchiatura".
Per ciò che concerne l'installazione di una risonanza magnetica nucleare presso la Fondazione San Raffaele di Ceglie preme chiarire che si verte in ipotesi di investimento finanziato nell'ambito di un Programma Operativo Nazionale. Il progetto denominato "Neurostar" è stato approvato con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 31/5/2011 (antecedentemente al mio insediamento quale commissario straordinario dell'Asl di Brindisi) e prevede l'installazione della Rnm presso il Presidio Ospedaliero di riabilitazione del San Raffaele e non all'interno della struttura riconvertita. All'interno di questa, in linea con il progetto di riorganizzazione e riqualificazione in presidio territoriale polifunzionale, dal 18 maggio è attivo l'ospedale di comunità con 8 posti letto.
Già dal novembre 2011 sono stati attivati il day-service medico per la cura e la prevenzione del diabete e dell'ipertensione ed il day service ortopedico per il tunnel carpale, quest'ultimo ulteriormente implementato da aprile per l'effettuazione di interventi di chirurgia della mano, del piede  e per l'artroscopia. In sinergia con l'ospedale di comunità operano, all'interno della stessa struttura di Ceglie, gli ambulatori specialistici di allergologia, cardiologia, chirurgia vascolare, fisiokinesiterapia, medicina dello sport, otorino, urologia ed oculistica. Per quest'ultima branca sono previste 18 ore settimanali suddivise tra Ceglie e Villa Castelli, ulteriormente implementate di altre 20 per attivare un day surgery della cataratta, per i quali è già in corso di espletamento la procedura di reclutamento dello specialista in possesso di adeguata competenza per effettuare l'intervento. Dal 7 maggio nella struttura riconvertita è stato trasferito anche l'ufficio vaccinazioni.

Ancora, presso l'ex ospedale di Ceglie è stata prevista l'attivazione di un centro risvegli (unico in tutta la macroarea di Lecce, Brindisi e Taranto) per il quale è stata già chiesta all'Amministrazione comunale la necessaria autorizzazione. In ordine all'attivazione del centro di assistenza dialitica, si segnala che con delibera n. 711 dell'11/4/2012 è stato approvato l'intervento per il 'potenziamento dei servizi per pazienti in emodialisi presso l'ex S.O. di ceglie Messapica' dell'importo di 447.970,00 euro".




maggio 2012

FIAMME DOMATE





BRINDISI – Nota ufficiale dell’Enel sull’incendio di stamani nella centrale di Cerano, per informare che la situazione è sotto controllo. L’Enel pochi minuti dopo ha aggiunto che le fiamme sono state domate sono state domate. Nel comunicato si fa sapere altresì che non vi sono danni a persone. “Questa mattina alle ore 9.15, presso la centrale Enel Federico II di Brindisi si è sviluppato un incendio sul sistema ambientale di desolforazione dell’unità di produzione numero 4, attualmente ferma per manutenzione. L’allarme – aggiunge l’ufficio stampa dell’Enel – è stato dato dagli operatori addetti al servizio di controllo della Centrale e ha permesso il pronto intervento del presidio stabile dei Vigili del Fuoco affiancato dalla squadra antincendio ed emergenza della centrale”. Clicca qui per leggere tutto da BrindisiReport


Il VIDEOSERVIZIO di Telebrindisi



maggio 2012

DATEVI ALLO SPORT

Sabato e domenica la prima Giornata dello Sport e dell'Associazionismo

In occasione della Giornata Nazionale dello Sport l'Amministrazione di Ceglie Messapica ha organizzato la prima Giornata dello Sport e dell'Associazionismo che si terrà presso la Villa Cento Pini Sabato 2 e Domenica 3 Giugno dalle ore 09,00 alle 22,00.
La manifestazione, rivolta principalmente agli alunni di scuola elementare, rappresenta una vetrina importante per le tante Associazioni di Ceglie che avranno la possibilità di far esibire i propri atleti e soprattutto di portare a conoscenza della città le varie attività svolte durante l'anno.
Inoltre ci saranno dimostrazioni di primo soccorso da parte della C.R.I. E di primo intervento da parte del comando dei Vigili del Fuoco. La giornata vedrà la partecipazione di Associazioni di Volontariato e Onlus che illustreranno le attività svolte sul territorio.
Il tutto sarà allietato da animazione e giochi per i bambini, musica live con i gruppi di giovani della città, degustazioni.

 
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA - ASSESSORATO ALLO SPORT


maggio 2012

mercoledì 30 maggio 2012

CEGLIE: L'UMIDO E LA DIFFERENZIATA




Di cosa stiamo parlando?


Attendiamo di saperne di più.




 

maggio 2012

Ceglie: UN BELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA TERRA




C'è un interessante articolo sul nuovo numero della rivista “Viaggi del Gusto Magazine” in cui si parla ampiamente della nostra città Ceglie. E' scritto da una nostra concittadina residente a Bologna: Lucrezia Argentiero, giornalista e videomaker.





"ITRIA, LA VALLE VESTITA DI BIANCO"

di Lucrezia Argentiero

"Soffia una brezza gentile anche in estate tra le campagne assolate e i trulli bianchi di questo angolo di Puglia dove perdersi tra gli stretti vicoli e le scalette, inebriati dal profumo dei biscotti di mandorla in una terra votata all'arte e alla gastronomia..."

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTO (PAG. 86-89)









maggio 2012

I Bolero in tour


COMUNICATO STAMPA






Marco Simoncelli nel brano dei Bolero “E poi ti accorgi del vento”… diventa tour
Si era rimasti al 20 gennaio 2012, con l’uscita del brano “E poi ti accorgi del vento” dedicato a Marco Simoncelli, inserito nell’album “Dylan Dog ed altre storie”, uscendo col festeggiamento del 25° compleanno del pilota di Coriano (Rimini). Dal 20 gennaio 2012 al 20 gennaio 2013 un anno di beneficenza della band Bolero a favore della “Marco Simoncelli Fondazione Onlus”, sviluppata in più forme (percentuale del profitto su tutto il merchandising Bolero venduto ai concerti della band, percentuale del cachet dello spettacolo, ricavi del brano in vendita digitale e fisica ). Il brano dedicato al pilota, sarà “E poi ti accorgi del vento tour” diventando così il tour ufficiale della band.
Il tour partirà dal 1 Luglio al 16 Settembre 2012, dove all’interno dello stesso, in alcune date sarà ospite il batterista americano Mike Terrana, che suonerà con i Bolero nel brano inedito “L’amor segreto”, continuando con la sua performance del “Sinfonica Tour”, titolo dell’album omonimo.

Il concerto ha una durata di 2 ore circa, dove all’interno dello stesso sarà eseguito il meglio della discografia, i brani tratti dall’album “Dylan Dog ed altre storie”, il rock internazionale degli anni ’80, infine i brani del secondo lavoro discografico dal titolo “Argento Puro” .
Questo è l’anno che segna il 25° anno dei Bolero, nell’arco dello stesso sono previste 3 progetti discografici distinti. “Dylan Dog ed altre storie” è il primo lavoro già uscito, segue “Argento puro” con uscita fissata al 29 giugno 2012. Questo lavoro conterrà il brano dal titolo “L’amor segreto”, brano ispirato alla storia di Paolo e Francesca contenuto nel V canto de “La divina commedia” di Dante Alighieri, come special guest ci saranno: “Mike Terrana” (batterista americano di fama internazionale), del soprano “Graziana Palazzo” (la nuova stella nascente del canto lirico) e la voce recitante del commiato “Vittorio Gassman”, il 29 giugno è la data volutamente scelta per ricordare i 12 anni dalla scomparsa dell’attore. Per questa straordinaria “partecipazione” l’Alphard Record ringrazia la moglie Diletta D’Andrea e Mosaico Italia s.r.l. per il consenso ricevuto per l’utilizzo del recitato dell’attore tratto dall’opera “Gassman legge Dante”.

Infine per il terzo lavoro è prevista l’uscita per settembre 2012, il personaggio cardine di questo progetto discografico è Diabolik, il noir a fumetto italiano per antonomasia creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, edito dalla casa Editrice Astorina. 
Il gruppo Bolero con la collaborazione dell’attuale direttore della casa editrice Astorina, Mario Gomboli è stato contattato mesi fa per il sostegno/visione del progetto e dei brani. 

I brani dedicati saranno 3: il primo è un brano rock dal sound energico dedicato al personaggio dal titolo “Diabolik”, il secondo è una ballad dedicata alla sua compagna: Eva Kant dal titolo omonimo, mentre il terzo brano è la colonna sonora dal titolo “Last train to Clerville”. I brani in questione saranno seguiti da 3 videoclip, avendo già scelto chi impersonerà Eva Kant.
Si attendono gli sviluppi per una corposa collaborazione col regista Arturo Villone che ha realizzato nel 2000 il primo audiofumetto trasmesso su Radio 2 Rai, successivamente nel 2002 su CD per conto della casa editrice Astorina, Diabolik, “il Re del Terrore”. Si tratta della prima avventura del personaggio delle sorelle Giussani, rivisitata come "avventura sonora". Il CD è stato ristampato nel febbraio 2009 dalla Gazzetta dello Sport, è stato l’autore italiano delle liriche del musical Jesus Christ Superstar, ha curato la regia di SANREMO 2011 per la diretta di Radio 2 Rai, con Piero Chiambretti, ecc… , inoltre il regista Villone potrebbe essere l’autore del testo del brano “Diabolik”.

Il progetto è in fase di elaborazione, l’album oltre ad essere distribuito su cd e varie forme digitali, si ritornerà alle origini con un long-playing in vinile con tiratura limitata e certificata per i collezionisti.
Gli aggiornamenti e le novità saranno presenti sul prossimo comunicato stampa.


UFFICIO STAMPA
ALPHARD RECORD
Carlo Leo










maggio 2012

CEGLIE: Ci segnala un cittadino ...








Ciao Francesco,
approfitto del tuo blog per segnalare un fatto che mi è accaduto la scorsa domenica mattina.
Mentre facevo un giro per Ceglie, in macchina cercavo di risalire per via De Nicola ma ho dovuto deviare a causa dei lavori in via Muri.

Anziché fare retromarcia ho preferito infilarmi, malauguratamente, per via Albertone ed in seguito ho girato per via Dabormida per immettermi su via San'Anna.
Purtroppo non mi sono accorto che la strada terminava con 2 scalini e, nonostante l'attenzione che avevo posto nel muovermi in queste strade strette, nulla mi faceva sospettare della loro presenza.

Fortunatamente, dopo alcune peripezie, alcuni gentili e disponibili abitanti della zona, con l'aiuto di alcuni passanti, si sono prodigati ad alzare la macchina per risalire il gradino in retromarcia.
Ho potuto notare e constatare, sai dai segni lasciati da altre macchine sulla pietra, ma soprattutto dalle parole di chi abita nella zona, che non sono stato l'unico, ma che addirittura anche le forze dell'ordine nei giorni scorsi hanno rischiato la stessa sorte fermandosi appena in tempo. Allora mi sono un po' ripreso dalla figuraccia che avevo fatto.

A questo punto non sarebbe cosa buona e giusta segnalare la presenza di queste piccole scalinate in modo da preservare sia le auto che le percorrono ma soprattutto lo stato della pietra delle scale?
Grazie.
Giovanni Putignano




maggio 2012

Buon compleanno!








Telebrindisi webtv spegne la prima candelina. 365 giorni di di presenza costante sul territorio. Oltre 1600 servizi televisivi autoprodotti e una media di 200mila visualizzazioni al mese. Questi alcuni dei nostri numeri. Grazie a tutti i nostri utenti internauti ma anche a chi ha creduto nel nostro progetto editoriale. Il futuro? Tutto da scoprire......sul web”.


Maurizio Matulli e Cristina Cavallo





Auguri anche da tutti noi e buon lavoro.



maggio 2012

martedì 29 maggio 2012

INTERROGAZIONI ALL'AMMINISTRAZIONE



Ricevo dal consigliere comunale d'opposizione Tommaso Argentiero e pubblico:

 



La prima:


Oggetto: Bando Regione Puglia FEASR 2007-2013  Misura n. 125 


Premesso che:
      - la Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, ha emesso un Bando Pubblico  per “Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura”;

      - il Bando prevede, tra l’altro, la modalità di concessione di finanziamenti per l’ammodernamento delle strade rurali pubbliche di collegamento con le arterie di comunicazione comunali, provinciali e statali, la ristrutturazione e realizzazione di piste forestali di accesso ai boschi e la realizzazione di condotte idriche rurali;

      -  la data di scadenza per la presentazione dei progetti e delle domande è fissata per il 20.06.2012.

Considerato che:

- la Giunta Comunale di Ceglie Messapica non ha, finora, approvato alcun atto per indirizzare gli uffici a predisporre gli atti amministrativi necessari alla partecipazione del Comune di Ceglie al Bando della Regione Puglia “Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura”;
- per inadempienze dell’Amministrazione Comunale del Sindaco Caroli il nostro Comune, lo scorso anno, non è riuscito a partecipare ad altro Bando Regionale che riguardava la possibilità di ottenere finanziamenti per sistemare strade di campagna;
-  il territorio agricolo e la stessa attività agricola cegliese versano, in maniera evidente, in uno stato d’abbandono totale, nell’indifferenza dell’attuale Amministrazione Comunale;
- paradossalmente, oggi è più facile, per uno che vive del proprio lavoro in campagna, ottenere un permesso per poter realizzare nel proprio fondo una piscina olimpica che un po’ di stabilizzato per chiudere qualche buca sulla strada;
- la valutazione è ancora più negativa, se parliamo dello scarso impegno del Sindaco e della sua squadra per la valorizzazione dei prodotti della nostra agricoltura.

Tutto ciò premesso e considerato si chiede di sapere:
- perché, a poco più di venti giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande per poter partecipare al Bando Regionale “ Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura”, l’Amministrazione Comunale non ha deliberato l’atto di indirizzo per partecipare al Bando;
- quali sono i motivi che determinano l’assoluta assenza di interventi in favore del comparto agricolo da parte dell’Amministrazione  Comunale di Ceglie Messapica.

Alla presente interrogazione si chiede risposta scritta.

Ceglie Messapica 29.05.2012


maggio 2012

Risonanza magnetica e auto in fiamme a Ceglie Messapica



RISONANZA MAGNETICA, DONO AL "SAN RAFFAELE"




Lo leggiamo sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi in edicola. Una notizia che smentisce alcune affermazioni lette in un comunicato del centrodestra cegliese qualche giorno fa.


"Entrerà in funzione a breve, fanno sapere dalla Fondazione San Raffaele il servizio di risonanza magnetica presso il “San Raffaele” di Ceglie Messapica. E' tutto già predisposto, si tratta solo di tempi tecnici relativi alle autorizzazioni. Un servizio che si svolgerà nella struttura cegliese del “San Raffaele” ma che è a totale disposizione della Asl brindisina. L'importante servizio fornito alla Asl viene messo a disposizione dalla Fondazione San Raffaele a costo zero sia per l'Azienda sanitaria sia per la Regione. La fondazione ha ottenuto attraverso il Pon 01.01180 del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca scientifica, e l'ha offerto in maniera totalmente gratuita alla Asl lo scorso 26 luglio alla quale il 7 ottobre 2011 risponde il direttore generale Paola Ciannamea (nota numero 60595) con la quale 'manifesta il proprio interesse precisando che nessun aggravio finanziario potrà essere richiesto a questa Azienda'”.



Questo invece era quanto scritto dal Pdl cegliese:


"In data 22.5.2012 protocolo 12150 veniva protocollata presso il Comune di Ceglie Messapica una missiva a firma del Direttore Generale ASL BR-1, inviata al Signor Sindaco nella quale si evidenziava la  modifica della sede   di installazione di una R.M.N., che avverrà presso la Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica anzicchè presso la struttura ospedaliera di Ceglie Messapica.
A sostegno di quanto innanzi detto e per l’improvvisazione del programma dovuti a cambiamenti inaspettati i Consiglieri Comunali chiedono da subito le dimissioni del Direttore Generale ASL BR-1 D.ssa Paola Ciannamea ed invocano che l’installazione della R.M.N. si realizza nell’ex Presidio Ospedaliero di Ceglie Messapica così come era stato deliberato precedentemente, senza creare ulteriore danno alla struttura e alla cittadinanza".


Affermazioni, dunque, ufficialmente smentite.
Forse avevano confuso la risonanza magnetica con la tac...









Cronaca: AUTO IN FIAMME

Sulla stampa locale leggiamo inoltre che ci sarebbe stato l'incendio di un auto a Ceglie. La vettura era parcheggiata nei pressi dell'abitazione dei proprietari, in vico Colucci. Alcuni passanti che avevano notato il fumo e le fiamme provenienti dal veicolo hanno dato l'allarme e sul posto sono giunti una pattuglia di Carabinieri e i Vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere le fiamme. Secondo i rilievi, a scatenare l'incendio sarebbe stato un cortocircuito. Nei pressi dell'auto non sono stati trovati elementi che potessero far ipotizzare un incendio doloso.






EMERGENZA TERREMOTO IN EMILIA




"In seguito alle nuove scosse di terremoto nel Nord Italia si sta diffondendo sul web l'appello ad aprire le reti wifi domestiche e aziendali per consentire alle persone che non riescono ad accedere alle linee telefoniche di poter comunicare eventuali emergenze via web".









maggio 2012

lunedì 28 maggio 2012

Dedicato a Pierpaolo


Ieri sera presso, il Teatro comunale, l'esibizione della MinAfric Orchestra di Pino Minafra con "Voci e suoni da Sud", concerto jazz in prima nazionale che ha chiuso la stagione concertistica "Caelium".

C'è stato anche un momento dedicato alla memoria di Pierpaolo Faggiano, con il brano "Canto Generàl".

E anche noi vogliamo ricordarlo ancora una volta.

Ciao, Pierpà.















maggio 2012

Ceglie: UN BEL VIDEO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA “DE AMICIS”


Negli ultimi giorni e settimane alla scuola sono state legate notizie tragiche che purtroppo tutti conosciamo. Oggi parliamo di scuola, invece, citando qualcosa di costruttivo e bello.

Un cortometraggio realizzato, scritto ed interpretato dagli alunni del 1° Circolo "E. De Amicis" di Ceglie Messapica, nell'ambito del PON 2007-2013.

Tema centrale: l'ambiente visto dai più piccoli. Un'occasione anche per vedere delle belle immagini della nostra città. Buona visione e complimenti a chi ha reso possibile e realizzato questa bella iniziativa.











maggio 2012

FOLLIA GENERALE



Allarme bomba all'Ateneo di Bari
evacuate tutte le facoltà

L'avvertimento intorno alle 10 dalla Questura di Bari: una telefonata ha annunciato la presenza di un ordigno in università. Evacuato anche il campus.

All'Ateneo era in programma la presentazione del rapporto Ipres "Puglia in cifre" con il governatore Nichi Vendola







maggio 2012

Ceglie Messapica: Una luce per ricordare Melissa




Tante persone ieri sera nella villa Cento Pini per la manifestazione "Una luce per la vita- Accendiamo, tutti insieme e uniti, una luce per ricordare Melissa Bassi e tutte le vittime innocenti della violenza". Presenti anche le istituzioni, esponenti dell'amministrazione e dell'opposizione. Hanno inoltre preso la parola don Gianni Caliandro, parroco della Chiesa Madre, e il vice sindaco di Mesagne. Due studenti hanno letto due lettere per condannare la violenza e chiedere la verità.

Pubblico il video del momento più intenso, il corteo dei cittadini all'interno della villa dopo aver acceso simbolicamente un lumino. Per non dimenticare.







Sul blog di AhiCeglie trovate anche alcune foto

maggio 2012

domenica 27 maggio 2012

MI RACCOMANDO ............


Stasera dobbiamo essere in

 TANTI



Una luce per la vita
Per ricordare Melissa e dire NO alla violenza

Villa Cento Pini, 27 maggio dalle 19.30 alle 21


Clicca qui per tutti i dettagli




Intanto ieri c'è stato il corteo a Brindisi.





maggio 2012

Parla Ciro Argese

Ricevo e pubblico questo comunicato del segretario provinciale dell'UDC Ciro Argese


Apprendo da una emittente televisiva che il Segretario Provinciale del Pdl dichiara di aver vinto le elezioni nel Comune di San Michele Salentino. Una dichiarazione clamorosa! Avrà sicuramente dimenticato di essersi recato nel predetto Comune in campagna elettorale per sostenere l'altro candidato Spina e di aver esultato in diretta televisiva perchè, sbagliando, pensava che proprio Spina avesse vinto.

Anche in quell'occasione mi toccò fargli notare che era il nostro candidato Epifani che aveva vinto e che aveva esultato troppo in fretta. Quindi è inutile creare confusione ma è anzi opportuno charire che Epifani, il nuovo Sindaco di San Michele Salentino è il nostro Sindaco dell'Udc.
 
Visto che di tanto in tanto il Segretario Provinciale del Pdl perde la memoria, mi sento oggi in dovere di ricordargli che, solo negli ultimi due anni,dopo che il pdl ha perso comuni in cui amministrava come Mesagne e l'ex roccaforte Oria oltre che San Pancrazio Salentino e Cisternino quest'anno ha anche perso il comune di San Michele Salentino e la città capoluogo dove ha amministrato negli ultimi sette anni.
 
Credo invece che sia il caso, per il Segretario provinciale del Pdl, dopo aver perso in tutti questi comuni, di preoccuparsi di non perdere anche la memoria.


maggio 2012

BUON APPETITO


La consueta ricetta domenicale del nostro Mimmo Barletta
gestore del sito www.ceglieincucina.com

Oggi andiamo sul dolce:

Cheese-cake con lamponi


 Cheese cake con lamponi

Clicca qui per gli ingredienti e la preparazione



Buon dessert, alla faccia di chi ci vuole male,
degli invidiosi
e di chi, a furia di rodersi, è sempre più verde dalla bile.





maggio 2012

sabato 26 maggio 2012

Colori cegliesi





Ieri presso il castello di Ceglie, l'Amministrazione comunale ha presentato le prime fasi della redazione del Piano di Recupero del Centro Storico e del Piano del Colore

Sono intervenuti dopo la presentazione da parte dell'Amministrazione, Prof. Ing. Livio De Santoli (direttore del Centro Interdisciplinare Territorio, Edilizia, Restauro, Ambiente nonchè Docente di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura "Valle Giulia -Sapienza di Roma"), il prof. Arch. Nicola Santopuoli (Docente di Elementi di Restauro Architettonico presso la Facoltà di Architettura "Valle Giulia -Sapienza di Roma"), il prof. Arch. Mariano Mari  (Docente di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura "Valle Giulia -Sapienza di Roma". 





Ce ne parla Angelo Palma sul suo sito, con alcune considerazioni.

Interessante la sua considerazione finale:

"alla fine delle relazioni, il presidente dell'Ordine degli Architetti avrebbe  evidenziato che, secondo una legge regionale, i piani di recupero non si fanno più in quanto devono essere contenuti nel Pug


per leggere il post









maggio 2012

IL CONSIGLIO COMUNALE A CEGLIE SUI FATTI DI BRINDISI






Ieri, venerdì 25 maggio 2012, presso l'Atrio della Scuola del 1° Circolo Didattico "E. De Amicis" (Via Mercadante), si è tenuto il Consiglio comunale per la trattazione del seguente ordine del giorno: "Gravi accadimenti di Brindisi del 19 maggio presso la Scuola Morvillo-Falcone. Incontro con le Scuole di ogni ordine e grado e le Istituzioni religiose".

Il Consiglio si apre con un minuto di silenzio per commemorare la tragedia di Brindisi che una settimana fa ha causato la morte della giovane Melissa Bassi e il ferimento di alcune altre studentesse.






Domani sera manifestazione a Ceglie per Melissa








Gli studenti delle scuole superiori, le associazioni e le realtà ecclesiali della nostra città hanno  indetto per domani, Domenica 27 maggio dalle ore 19.30 alle ore 20.30, nella Villa dei Cento Pini, un raduno silenzioso in ricordo di Melissa Bassi. La fiaccolata è stata intitolata "Una luce per la vita". Partecipiamo in tanti.


Clicca qui per leggere i dettagli






maggio 2012

Anche Ceglie Messapica oggi ai Giochi della Gioventù






1000 ragazzi ai Giochi della Gioventù 2012

Al via la fase finale dei "Giochi della Gioventù 2012", l'annuale kermesse di giovanissimi atleti del nostro territorio che, quest'anno, va sotto il motto "Tutti protagonisti, Nessuno escluso". 
La manifestazione è organizzata dal Coni di Brindisi, presieduto dal Dott. Nicola Cainazzo, in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale, la Camera di Commercio di Brindisi ed i Comuni di Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Erchie, Ostuni, S. Pietro V.co, S. Vito dei N.nni e Torre S. Susanna. 
La Cerimonia di inaugurazione dei Giochi della Gioventù 2012 è prevista per le ore 9.00 di Sabato 26 Maggio presso il campo scuola di atletica leggera "Lucio Montanile", in contrada Masseriola a Brindisi.

Il raduno per i circa 1000 alunni partecipanti alla Festa dello Sport è fissato per le 8.15.
Alle ore 9.00 sarà dato il via alla Cerimonia di apertura con l'esibizione del gruppo sbandieratori "Rione Castello" di Carovigno. A seguire sono programmate la sfilate delle rappresentative, l'accensione del tripode ed i saluti delle autorità. Le prime gare avranno inizio alle 9.30. (comunicato stampa)



maggio 2012

venerdì 25 maggio 2012

Raccolta firme a Ceglie Messapica




Sabato 26 maggio il Comitato di Ceglie allestirà un banchetto per la raccolta firme sulla legge regionale di iniziativa popolare sulla doppia preferenza, dalle ore 10 alle 13 in via Catullo (zona mercato, incrocio via Matteotti) e dalle ore 19 alle 22, invece, sarà allestito il gazebo in piazza Sant'Antonio.

Domenica 27 maggio, il gazebo sarà allestito in piazza Sant'Antonio dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 22.

Inoltre sarà possibile firmare anche il oggi 25 maggio, dalle 18 alle 21 in piazza Plebiscito n.20.


Questi i punti essenziali della proposta di legge di iniziativa popolare («Norme per l'equilibrio di genere nell'elezione del consiglio regionale e del presidente della Regione») promossa dalla Consulta femminile, il comitato Pari opportunità e l'assessore regionale al Welfare Elena Gentile.
  • In ogni lista nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 50%;
  • La lista che non rispetti questa caratteristica non è ammessa;
  • In tutti i programmi di comunicazione politica deve essere assicurata la presenza paritaria di candidate/i di entrambi in sessi;
  • In risalto con pari evidenza la presenza di candidate/i di entrambi i sessi nella lista presentata dal soggetto politico che realizza il messaggio;
  • Si possono esprimere uno o due voti di preferenza;
  • Se si esprimono due preferenze, queste non possono riferirsi a candidate/i dello stesso sesso;
  • Se si esprimono due preferenze per candidate/i dello stesso sesso, la seconda preferenza è nulla.




maggio 2012

Intermezzo: Hai capito Equitalia?










"Franco Bechis ci racconta oggi una storia che potrebbe persino finire nel novero delle barzellette: è infatti il colmo per Equitalia non pagare le tasse. Eppure è successo, e stava per finire male. Con un atto di precetto inviato dall’Ama, l’azienda dei rifiuti di Roma, per la sede legale dell’agenzia degli esattori e la sede di Equitalia Sud. In entrambi i casi, a causa della morosità nel pagamento della tassa sui rifiuti. Per il primo caso, la svista (che ai cittadini, ricorda giustamente Bechis, non viene però perdonata) è probabilmente dovuta a un cambio di sede". Leggi tutto

Sembra una barzelletta ...






maggio 2012

LA GIORNATA DEL SOLLIEVO




Ricevo e pubblico volentieri:



GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO
BRINDISI – Ospedale “PERRINO” - Domenica 27 MAGGIO 2012




Aquiloni da costruire e far volare, biciclette da preferire e un libro da portare in dono perché  nasca una biblioteca. Ecco tre degli ingredienti che, insieme a musica, animazione, teatro e  solidarietà, daranno corpo alla Giornata Nazionale del Sollievo del Perrino, deciso ad adottarla sulla  scia  dell’impresa  che  da  qualche  anno  la  Fondazione  Gigi  Ghirotti,  insieme  alla  Conferenza delle Regioni e al Ministero della Salute, hanno lanciato in tutta Italia. 

A promuoverla nel contesto brindisino la Asl/Brindisi e l’Associazione Progetti per la Radioterapia  che a quanto sembra dall’intensissimo programma, hanno contagiato molti altri: associazioni, singoli cittadini, artisti di grande talento e volontari (elenco lunghissimo allegato in fondo alla pagina).

Ingresso libero e auspicato per tutti quelli che vorranno assistere agli spettacoli e soprattutto 
favorire quel dialogo fra Ospedale e territorio che l’appuntamento auspica (si parte alle 10,00 e si  continua sino alle 20,30). Se naturalmente per ragioni tecniche, organizzative ed economiche, l’Ospedale è luogo separato dalla città, in cui si aggregano malattia e sofferenza, è assolutamente acquisito il ruolo terapeutico  che socialità e cultura assumono nella cura e più generalmente nel sollievo. 

Naturalmente il malato ha bisogno di riposo, ma che significa riposare? Essere inattivi? Essere  segregati? Il ricovero in ospedale non sempre corrisponde ad una impossibilità assoluta di  movimento e tantomeno di relazione. Più spesso è frutto di una necessità diagnostica o terapeutica conciliabile con attività contenute e soprattutto con le relazioni umane, affettive, culturali.  L’obiettivo è importante e non riguarda l’evento in sé (pur ricchissimo di proposte da non perdere), ma un’idea diversa di rapporto fra Ospedale e comunità.

Con il prioritario contributo del personale ospedaliero e con la partecipazione volontaria di professionisti dello spettacolo, di associazioni, aziende e cittadini, la giornata propone un calendario fitto d’iniziative da condividere e alimentare.
In programma: un planetario da visitare, musiche e racconti da ascoltare, aquiloni da costruire e far volare, alberi da piantare, libri da raccogliere e tutto quello che potrà nascere spontaneamente con il medesimo intento


L’ingresso è liberoNon mancate di venire al Perrino; non mancate di regalarci un libro (diventerà una biblioteca) e se potete usate la bicicletta!


Sostengono l’impresa:
Andrea Acquaviva, Altraimmagine, suor Anna, Nunzia Antonino, Armamaxa Teatro, Fondazione  Ant, Associazione Avulss, Banda scolastica  Materdona/Moro di Mesagne,  Filumena Carlucci, Casarmonica, Rosangela Chirico,  Servizio Forestale Regione Puglia ARIF, Vito De Lorenzi, Virginia Destino, Luigi Errico, Enrico Gemma, Gemeaz-Cusin; Carmelo Grassi, Into the bike, Mario  Liuzzi, Associazione La Manovella, Maria Domenica Maggiore, Ennio Masiello, Enzo Minna, Cooperativa Naukleros, Tonino Papa, Paola Petrosillo, Carlo e Paride Pezzolla, Antonella Roma,  Associazione Rosa dei 20, Rotary International, Michele Sfarra, Società Trasporti Pubblici Brindisi,  Cooperativa Solidarietà e Rinnovamento, Mimmo Tardio, Teatro Pubblico Pugliese, Wolfpack e Pallacanestro San Vito e il personale medico, sanitario, tecnico e amministrativo del Perrino.

Segreteria organizzativa: 
Asl Brindisi Struttura Informazione e Comunicazione Istituzionale; 
S.c. Radioterapia; Thalassia Teatro.
cura: 
Carlo Bruni, Katia Cucinelli.
info 
numero verde 800.553166 - 0831.537641 – 377.1949814





Ci sarà anche la nostra Rosangela Chirico 
che allestirà nella zona della sala d'ingresso dell'ospedale.




Le essenze di Ruach
L'artista cegliese propone una istallazione impiegando materiali riciclati d'origine ospedaliera. Trasparenze, contenitori di vita, tracciano una linea di difesa, su cui l'arte si pone come segno d'amore, vessillo, ponte che porta sollievo al cuore. Sensoriamente in erosanima.






maggio 2012

In onore di Pierpaolo

XVIII STAGIONE CONCERTISTICA "CAELIUM"
Un appuntamento di altissimo livello a Ceglie.
Domenica 27 maggio, ore 20.00:
Minafric Orchestra.
"Voci e suoni da Sud"
(concerto jazz in prima nazionale).





Qui trovate ulteriori dettagli
E sarà un modo anche per ricordare il compianto Pierpaolo Faggiano





Ne parla oggi anche la Gazzetta del Mezzogiorno, con un articolo di Agata Scarafilo.

Ne riporto un brano.

Con un concerto Jazz in prima nazionale i "Minafric Orchestra" chiuderanno domenica 27 la stagione concertistica "Caelium". Una serata del tutto speciale che si aprirà con il brano "Canto General" (Pino Minafra e testo di pablo Neruda) che sarà eseguito in ricordo di Pierpaolo Faggiano, morto tragicamente un anno fa. Non casuale la dedica a Pierpaolo Faggiano (corrispondente per diversi anni de "La Gazzetta del Mezzogiorno") che grazie alla sua passione per la musica jazz aveva realizzato il sogno di vestire i panni di direttore artistico del Ceglie Jazz Open Festival di Ceglie Messapica. Un'importante manifestazione musicale all'insegna del jazz di cui Faggiano è stato senza alcun dubbio l'anima ideatrice. Così, se Pierpaolo Faggiano ha dedicato la sua vita al Jazz (ricordiamo che per anni è stato anche collaboratore di "All about Jazz Italia" ed è l'autore di "Un cielo di Stelle", un libro-intervista su Schiano) in questa occasione sarà il jazz a ricordare Pierpaolo.







maggio 2012

giovedì 24 maggio 2012

Movimento 5 stelle a Ceglie








Ricevo e pubblico

Ciao, sono Piero Francioso oggi ho aperto un meetup al seguente indirizzo web:

Ti pregherei di pubblicare la notizia per dare modo a chi volesse partecipare di aggregarsi.
Il Meetup è uno strumento web usato da tutto il Movimento 5 stelle e gli amici di Beppe Grillo per dare l'opportunità di incontrarsi, organizzarsi ed impegnarsi in modo democratico.
Le iscrizioni sono libere e assolutamente gratuite. Il tema principale del meetup per ora è il seguente: Un gruppo di cittadini/e liberi con la voglia di partecipare, condividere, impegnarsi per il loro territorio e una politica migliore.
A breve il primo incontro e l'oraganizzazione del primo evento.








maggio 2012

Piani







maggio 2012

FLASH: INCIDENTE A CEGLIE MESSAPICA



E' accaduto nei pressi della stazione.


Ci racconta e documenta tutto Mimmo Barletta sul suo blog AhiCeglie


PER LEGGERE TUTTO




Il servizio di Adele Galetta per TeleBrindisi web tv



maggio 2012

Commenti

Commenti