F F Tribuna Libera: Un romanzo ambientato nella nostra Ceglie

lunedì 26 novembre 2012

Un romanzo ambientato nella nostra Ceglie


Il libro era già stato presentato in piazza Vecchia lo scorso 15 settembre.

Parliamo del libro "L'autista delle slot" della giornalista Caterina Emili che, nella storia narrata "tocca" la nostra Ceglie, scelta dall'autrice come terra adottiva e fonte della sua ispirazione.




"Un classico romanzo d'amore e di morte che parte da Milano per attraversare un'Umbria stralunata, fatta di terrecotte e pietre medievali e finire, poi, in Puglia dove tutte le cose assumono il giusto significato.
La morte di una prostituta scaraventa Vittore, il protagonista, nei territori della sua infanzia, tra leggende e crudeltà, tra poveri e ricchi, mai in pace, mai placati. Disincantato e cinico, Vittore osserva il suo mondo umbro con la piena consapevolezza dell'insieme dei fatti, ma solo nella Valle d'Itria, a Ceglie Messapica, trova risposte che lo ricostruiscono come uomo e come amante. Perché l'amore di Maddalena, la prostituta morta a Milano, ma uccisa in Umbria, lo riaggancia sotto altre forme, riconquistandolo tra masserie in rovina, olivi e ancora pietre".


E' stato pubblicato su YouTube un video relativo alla presentazione del libro nei giorni scorsi, in occasione dell'evento "Città del libro" a Campi Salentina. E' una buona occasione per riparlarne.





A partire dal minuto 9.15 si parla anche della nostra città.




Un romanzo ambientato nella nostra Ceglie