F F Tribuna Libera: Quelle foto ...

giovedì 29 novembre 2012

Quelle foto ...









Una premessa. La libertà di stampa e di informazione è un presidio essenziale e insostituibile di una democrazia che si dichiari tale. Apprezzo in particolar modo il lavoro dei giornali locali, un lavoro quotidiano di informazione in condizioni non sempre facili da parte di tanti giornalisti per raccontare il nostro territorio. E proprio perché apprezzo e rispetto il ruolo dei giornali, credo che sia doveroso, quando ci sono cose che non si possono accettare, segnalarle. Da semplice cittadino e lettore.

Parliamo della tragedia che ieri ha sconvolto la nostra comunità, così come quella della vicina Francavilla. Il terribile incidente in cui hanno perso la vita quattro persone. Come doveroso, la stampa ne ha parlato ampiamente questa mattina. Ma c’è stata una cosa che è stata davvero un colpo allo stomaco, lasciatemelo dire (e credo non solo per me)  in una storia che ha già causato dolore in tutti noi.

Due foto che sono state pubblicate (non dirò su quale giornale) che ritraevano quel che restava delle vetture andate completamente distrutte dopo l’incidente.  E nelle quali si vedevano chiaramente i corpi delle vittime intrappolati tra i resti delle lamiere. Non mi soffermo sui dettagli mostrati nè, naturalmente, le riproporrò qui quelle foto.

Mi sono sentito indignato, lasciatemelo dire, e mi sono chiesto: era proprio essenziale ai fini della documentazione e completezza della notizia mostrare quelle immagini? Credo di non essere stato il solo a rispondermi di no.








Quelle foto ...