F F Tribuna Libera: Giovani medici cegliesi

sabato 29 settembre 2012

Giovani medici cegliesi



Una lodevole iniziativa per la salute, nata per volontà e con l'impegno di alcuni giovani medici di Ceglie.

Ce ne parla oggi Adele Galetta in un articolo per la Gazzetta del Mezzogiorno.





CAMPAGNA DI PREVENZIONE
Nasce un’associazione di medici al servizio della comunità

Insegna Ippocrate che non basta prevedere la malattia per guarirla, occorre insegnare la salute per conservarla. “Prevenire è meglio che curare”, quindi, è un detto che tutti conoscono anche se, in Italia, si investe appena il 3.5% del fondo sanitario in prevenzione. L’importanza della stessa è nel contribuire ad evitare, ritardare o ridurre il rischio di contrarre quelle terribili afflizioni definite, dalla medicina tradizionale, patologie.

Per promuovere la salute ed il benessere della persona è nata a Ceglie Messapica l’associazione “Medici per la prevenzione” con lo scopo principale di venire incontro alle esigenze dei pazienti attraverso attività di prevenzione, per mente e corpo, con specifiche competenze professionali sanitarie. Attiva da poco più di un mese, l’associazione si avvale della consulenza di Domenico Zizzi, specialista vascolare, che ha come target terapeutico arterie e vene oltre al monitoraggio pressorio delle 24 ore per i soggetti con ipertensione, mentre Dario Chirulli si occupa della diagnostica delle malattie tiroidee. Strettamente correlate a queste patologie è la cattiva alimentazione per questo  - come sottolinea anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità che considera nutrizione adeguata e salute come diritti umani fondamentali - per una buona salute è necessario “mangiare bene”.

Per una corretta alimentazione l’associazione ha nel suo staff Antonia Gallone che insegnerà, a bambini e adulti, a mangiare in maniera varia, equilibrata e bilanciata. Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e di trattamento per molte altre. L’alimentazione, poi, è uno dei fattori che maggiormente incidono sullo sviluppo, sul rendimento e sulla produttività delle persone, sulla qualità della vita e sulle condizioni psico-fisiche. Per affrontare al meglio questi disturbi ed altri, importante è il lavoro di Gabriele Rodio, psicologo e psicoterapeuta.  

L’assistenza infermieristica, invece, è affidata a Cinzia Melpignano, mentre per lo studio del sistema nervoso l’associazione si giova di Aldo Bellanova, tecnico di neurofisiopatologia. Uno studio di medici qualificati, multidisciplinare, quindi, per rispondere alle diverse esigenze dei cittadini e contrastare le lunghe liste d’attesa del servizio pubblico. Le diverse prestazioni sono effettuate, ad un costo simbolico, nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19 in via Sac. Giovanni Mastro, 13. Per informazioni: 333.1285998 oppure 328.0168716.


__________________________________________________________________________

Aggiornamento News

Intanto oggi c'è stato un nuovo arresto per droga a Ceglie Leggi

Vogliamo continuare a guardare come immagine della nostra città e dei nostri giovani questi ragazzi che si impegnano per la salute degli altri di cui stiamo parlando nel post. Non le altre brutture.






Giovani medici cegliesi