F F Tribuna Libera: Tutte le notizie del sabato da Ceglie

sabato 19 novembre 2011

Tutte le notizie del sabato da Ceglie

Torniamo a parlare della struttura ospedaliera di Ceglie.


Il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese ha inviato una comunicazione al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, all’Assessore regionale alla Sanità Tommaso Fiore ed al Direttore generale dell’Asl di Brindisi Paola Ciannamea per proporre l’attivazione di una struttura di riabilitazione extraospedaliera “Centro risvegli” nella città di Ceglie Messapica. Tale proposta nasce sulla base di una non più rinviabile riconversione e riqualificazione della struttura ospedaliera di Ceglie ed allo stesso tempo dalle linee di indirizzo della Giunta regionale in riferimento alla presa in carico di soggetti in stato vegetativo e di “minima coscienza”. Su tali basi, pertanto, si può ipotizzare la collocazione di una struttura di riabilitazione extraospedaliera “Centro risvegli” nell’ospedale civile di Ceglie Messapica, con il coinvolgimento e la collaborazione, sinergica e operativa, del locale presidio di riabilitazione neuro-motulesi”. Leggi tutto


Viene dunque ripresa la proposta avanzata qualche settimana fa dal consigliere regionale Pino Romano insieme ai consiglieri comunali del centrosinistra di Ceglie. Nel servizio di TeleBrindisi web-tv potete riascoltare i dettagli.



C'è da dire che l'idea del "Centro risvegli" era già stata avanzata dai partiti del centrosinistra di Ceglie nel 2006 e inserita dall'allora direttore generale dell'Asl nel Pal 2006. Nelle scorse settimane quella idea era dunque stata riproposta e adesso viene sostenuta autorevolmente anche dalle massime cariche provinciali.

Credo che questa sinergia sia il modo migliore per tutelare i diritti fondamentali dei cittadini del nostro territorio. La settimana scorsa infatti gli stessi consiglieri comunali hanno incontrato il nuovo direttore generale, a cui hanno consegnato ufficialmente la proposta in questione, oltre che il presidente Ferrarese.


Rassegna stampa


Su SenzaColonne oggi in edicola Antonello Laveneziana prende spunto anche da un post pubblicato da Tribuna Libera, affrontando la questione “informatica” del Comune di Ceglie di cui avevamo parlato l'altro giorno.


La Gazzetta del Mezzogiorno di ieri invece ha approfondito la singolare vicenda del centro raccolta materiali a Ceglie. Clicca qui



Come ricorderete, la Regione Puglia aveva precisato (in risposta ad un parere richiesto dall'opposizione comunale) che quella struttura non sarebbe potuta sorgere, sulla base della destinazione urbanistica, proprio dove invece è sorta.

A distanza di giorni, non è ancora nota la posizione dell'Amministrazione comunale al riguardo.


Tutte le notizie del sabato da Ceglie