F F Tribuna Libera: Agostinelli: il nuovo comunicato degli studenti

sabato 26 novembre 2011

Agostinelli: il nuovo comunicato degli studenti

Continua la polemica sul riscaldamento e i problemi vari segnalati dagli studenti dell'Agostinelli. Ieri la replica dell'assessore provinciale Maurizio Bruno. Oggi c'è un nuovo comunicato della rappresentanza studentesca inviato agli organi di stampa. Prima di introdurlo, un piccolo chiarimento. Nell'introduzione leggiamo:

"Con il presente comunicato, la rappresentanza studentesca dei licei Classico e Scientifico dell’I.I.S.S. “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica intende esprimere le proprie precisazioni a riguardo delle polemiche scatenatesi nei giorni scorsi sul tema “edilizia scolastica“, prendendo le distanze dalla fonte non ufficiale a cui la stampa locale e gli interlocutori politico/amministrativi si sono riferiti trascurando il “particolare” dell’anonimato dell’autore della lettera pubblicata su un noto blog locale".



Mi rendo conto che la riconoscenza non è di questo mondo... Intanto la lettera aperta (leggila) che mi è stato inviata (chiedendone la pubblicazione) non era "anonima", ma firmata con nome e cognome che, per opportunità, non sono stati pubblicati. Il post di Tribuna Libera è stato condiviso su Facebook, nella sola giornata di mercoledì 23 novembre, da ben 127 utenti (in grandissima parte studenti). Il sottoscritto ha ricevuto anche diversi ringraziamenti dagli studenti per il fatto che, a seguito del post, le loro problematiche sono state riprese dalla stampa locale. In tre giorni, nessuno si era dissociato dal contenuto di quella lettera che ho riportato integralmente - insieme alle foto inviatemi - e che ho pubblicato pur non condividendo personalmente alcuni "toni".

Resta misterioso il motivo per cui (forse a seguito delle reazioni politiche) adesso vengano prese le distanze dalla vostra stessa lettera aperta che è stata tra l'altro riportata sulla pagina Facebook ufficiale dell'Istituto Agostinelli (anche lì nessuno si è "dissociato"). Questo blog così come ha riportato l'intervento degli studenti, ha riportato poi nella giornata di ieri l'intervento degli organi provinciali al riguardo. E nessuno studente mi ha fino ad oggi segnalato di non riconoscersi in quella lettera aperta. Anzi ...

Diventare grandi vuol dire anche assumersi la responsabilità di quanto si dice e fa, senza fare gli "scaricabarile" delle proprie battaglie.

Ad ogni modo, fatto questo chiarimento, ecco il comunicato "ufficiale" Clicca qui


Queste alcune foto che mi sono state inviate ieri dagli studenti, chiedendone la pubblicazione
(sperando che non prendano le distanze anche da questo)







Agostinelli: il nuovo comunicato degli studenti