F F Tribuna Libera: San Luigi Guanella

domenica 23 ottobre 2011

San Luigi Guanella

Questa mattina in piazza San Pietro, Papa Benedetto XVI ha proclamato tre nuovi Santi, tra cui san Luigi Guanella.



Anche molti cegliesi hanno partecipato alla celebrazione a Roma. L'insegnamento guanelliano ha lasciato infatti un segno molto importante nella nostra comunità.

Don Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre 1915. Dopo gli studi nel seminario diocesano di Como fu consacrato sacerdote il 26 maggio 1866.

Al termine di un’esperienza di qualche anno di vita pastorale a Savogno e tre anni accanto a don Bosco, don Luigi Guanella, prima a Pianello Lario e poi a Como iniziò la sua grande opera al servizio dei più poveri. Predilesse le categorie degli anziani, degli handicappati e delle fanciulle e dei ragazzi abbandonati. Lentamente da quelle prime opere lievitarono altre istituzioni in molte regioni italiane, in Svizzera e negli Usa. Leggi tutto





“Ho nell'anima la carità e la consapevolezza che Dio ci ha inviato al mondo per costruire una società giusta e diventare per queste persone madre, padre, sorella, fratello per servire questa gioia di vivere” (Don Luigi Guanella)



San Luigi Guanella