F F Tribuna Libera: Buone notizie per il territorio

sabato 24 settembre 2011

Buone notizie per il territorio

TRIVELLATEVI VOI!

La Regione Puglia ha detto "no" alla compatibilità ambientale in merito ai permessi chiesti da Northern Petroleum per trivellare i fondali marini nella fascia compresa tra Monopoli, Ostuni e Brindisi alla ricerca di petrolio.





Dal comunicato dell'Assessore regionale all'Ambiente Lorenzo Nicastro:

“Dalle valutazioni tecniche effettuate si è rilevato, ancora una volta, che gli studi di impatto ambientale presentati dalla Northern non consentono la valutazione né dei singoli interventi né tantomeno del programma completo di ricerca. I singoli studi non chiariscono i dubbi, già manifestati in analoghe valutazioni, sui rischi e sugli impatti negativi che le indagini proposte potrebbero comportare sulle componenti ambientali e socioeconomiche. Non vengono affatto considerati le caratteristiche e le vocazioni dell’ambiente marino e della costa pugliese, né si tiene conto delle politiche ambientali, produttive e di sviluppo (soprattutto turistico) che la Puglia, le istituzioni locali e la collettività intendono perseguire. Continueremo a sostenere la causa della tutela dei beni comuni, del nostro mare e delle nostre coste, del nostro paesaggio che sono beni universali e vera fonte di ricchezza per il nostro territorio".




Qualche curiosità:

Prima di avviare le trivellazioni, ci sono le cosiddette "ispezioni sismiche", che per la Northern Petroleum sono state autorizzate dal Ministero dell'Ambiente il 28 luglio scorso.

Come funzionano? Le ispezioni sismiche sono violente esplosioni di aria compressa in mare che permettono di dare presunte stime sui giacimenti delle riserve di petrolio grazie ai segnali riflessi. Sono dannose al pescato, al delicato equilibrio marino e alla vita dei cetacei che spesso possono spiaggiare.

Il passo successivo è quello delle trivellazioni.


Noi pugliesi vogliamo davvero questo?



DIALOGO POSITIVO

Intanto a Roma, è stato siglato un accordo tra il Ministro degli Affari regionali Raffaele Fitto e il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, che sblocca 880 milioni di euro provenienti dall'Unione Europea e destinati alla Puglia.





E' un bel momento di politica: viene messo da parte lo storico scontro politico e si lavora insieme per il bene della nostra comunità.



Basket

Ricevo e pubblico un comunicato relativo all'A.D. Basket Ceglie




Prima giornata di campionato - IL CEGLIE IN SCENA A BRINDISI


Questa sera, 24 settembre con la prima partita di campionato, verrà sancito ufficialmente l’inizio di una nuova era per l’ A.D. Basket Ceglie del presidente Mario Laneve. Seppur in categoria inferiore, con palcoscenici ridimensionati, l’entusiasmo di tutto lo staff societario resta invariato. Infatti è tanta la voglia di ripartire con l’obiettivo di riscrivere la storia della pallacanestro cegliese come già ampiamente fatto nell’ultimo decennio da questa società, rappresentata dalla famiglia Laneve al timone.


Come nelle ultime 3 stagioni la squadra verrà capitanata dall’ormai Cegliese Paulinho Motta, rimasto a Ceglie, per scelta propria sposando completamente il progetto Basket Ceglie a 360° , infatti la società ha affidato l’intero controllo dell’area tecnica della prima squadra e dell’intero movimento giovanile, ma nonostante ciò vedremo per la quarta stagione consecutiva la maglia numero 13 del Capitano di tante battaglie culminate con la promozione in B dilettanti nella stagione 2009/2010. Il roster è composto da Cegliesi che hanno svolto l’attività giovanile nell’A.d. Basket Ceglie: Alessio Curri (ala/pivot), Marco Nannavecchia (guardia), Anthony Parisi (play/guardia), Rocco Lamberti (guardia/ala), Mario Laneve (guardia), Cosimo Urso (play/guardia); in più il roster si completa coni colpi di maggior spessore del mercato societario e parliamo della guardia/ala francese Kevin Lescot e del talentuoso Cristian Santoro già tesserato nella stagione 2008/2009 in questa società, entrambi si candidano, insieme al capitano Paulo Motta , ad essere l’arma in più per poter portare la società al salto di categoria.


L’avversario della prima giornata di campionato è l’Eagles Brindisi, squadra retrocessa dall’ultimo campionato di C regionale, categoria nella quale ambisce a tornare già quest’anno, ritenuta dagli addetti ai lavori squadra che potrà svolgere il ruolo di protagonista del campionato. Palla a due stasera alle ore 18:00 presso il Palamalagoli di Brindisi.

Dopo aver allestito, come da sempre accade, un roster di qualità lo staff societario chiede l’apporto dei sostenitori cegliesi che hanno sempre accompagnato la squadra non facendo mai mancare il proprio affetto, dando così il proprio apporto per riportare A.d. Basket Ceglie nei campionati che ci competono.





Buone notizie per il territorio