F F Tribuna Libera: L’ultimo capolavoro dei nostri amatissimi

lunedì 25 luglio 2011

L’ultimo capolavoro dei nostri amatissimi


Leggo, sull’albo pretorio online del Comune, uno degli atti comunali più recenti.

Come è normale, con l’arrivo dell’estate aumenta il numero di persone presenti nella nostra città e nelle campagne. Un dato che rende più complessa anche la questione della gestione dei rifiuti. Per questo l’apposito Servizio comunale ha approvato un apposito atto.

Giustamente, l’amministrazione ha stabilito due cose. Questo è il link alla determina.

Innanzitutto un servizio aggiuntivo estivo per la raccolta nell’agro della frazione residuale non riciclabile (dal lunedì al sabato, a zone alterne).



Foto scattata la settimana scorsa


Poi un servizio aggiuntivo estivo per le sole utenze commerciali con vendita e/o somministrazione di bevande ed alimenti situate nel centro storico e centro ottocentesco (ristoranti, pizzeria, bar, negozi di alimentari, fruttivendoli, pasticcerie, macellerie ecc…) con 1 presa della frazione umida e n. 6 prese settimanali delle frazioni non riciclabili.

rubbish



Tutto ok. Però c’è un dettaglio incredibile che leggiamo nella determina.

Questa infatti indica tra parentesi, in riferimento alla frazione indifferenziata non riciclabile, quali siano nello specifico i rifiuti da intendersi come “indifferenziati".


Ebbene, indica VETRO, CARTA-CARTONE E PLASTICA + METALLI


MA STATE SCHERZANDO???



Sono anni che noi cittadini ricicliamo carta e plastica con il "porta a porta" e depositando il vetro nelle apposite campane e adesso tutte queste tipologie di rifiuti sono considerate “INDIFFERENZIATO”?

Andrà tutto insieme in discarica quindi?


Ci siamo persi qualche passaggio o hanno scritto un’altra determina sbagliata?


FATECI SAPERE.






L’ultimo capolavoro dei nostri amatissimi