F F Tribuna Libera: PUG: Si ricomincia

mercoledì 30 marzo 2011

PUG: Si ricomincia


Cercasi progettista per il PUG del Pdl



Sul sito istituzionale del Comune leggiamo infatti che, l'ente avrebbe “carenza di personale e professionalità specifiche degli uffici tecnici dell’Amministrazione” (Ah, se avessimo qualche ingegnere in più oltre ai neo assunti…).

Viene pertanto indetto un bando pubblico per la redazione del nuovo PUG e viene dato mandato al Dirigente dell’Area Pianificazione del Territorio di attivare le procedure per questa selezione del progettista.

Quindi i soldi ci sono… Strano, pensando alla vicenda della mancata stabilizzazione dei precari e dei Lavoratori socialmente utili, ci avevano quasi convinto che il Comune non potesse spendere più un centesimo, per paura di sforare il patto di stabilità...



A questo punto ricostruiamo questa incredibile vicenda. Il PUG messapico.

E cercheremo di capire quanto costerà ai cittadini.


Ricapitoliamo un po’.

L’ottobre scorso l’Amministrazione decise di non convocare la conferenza dei servizi, come suggerito dalla stessa Regione Puglia, che avrebbe consentito di apportare alcune integrazioni e piccole modifiche allo stesso Pug che avrebbero sanato i rilievi istruttori di portata lieve evidenziati dalla stessa Regione.

Questi i video dell’incontro pubblico sul PUG con l’assessore regionale all’Urbanistica Prof.ssa Angela Barbanente.


Video 1 Video 2 Video 3




Il PUG era dunque, per decisione irrevocabile, affossato. Qualche anno di lavoro e diversi soldini pubblici buttati al vento. Bisognava cominciare daccapo. Così decisero i nuovi amministratori.

Clicca qui per rileggere i post di quel periodo.


E’ un caso unico in Italia” disse incredula l’assessore Barbanente che parlò di “Scelta inquietante di cui si risponderà ai cittadini e alla Corte dei Conti”. Leggi


I numeri e le cifre del Pug


I tempi Ormai la frittata era però fatta. Si sarebbe ripartito da zero. Allo stesso tempo, da parte del centrodestra ci fu la promessa di un nuovo Piano Urbanistico in tempi più o meno definiti: il consigliere Ciracì assicurava in 15 mesi, il sindaco in 18 mesi, il dirigente dell’Area Pianificazione del Territorio in 2 anni. (i 15 mesi scadono nel dicembre di quest’anno).

I costi L’amministrazione comunale di Ceglie Messapica stanziò 160mila euro per l’affidamento della progettazione del nuovo Piano urbanistico generale, di cui 120mila per rifare il piano e 40mila per la messa a punto del piano di recupero del centro storico. Leggi

Prospettive Fino a qualche mese prima, l’allora opposizione di centrodestra si lamentava per il fatto che il vecchio progetto di Pug, secondo loro, non avrebbe consentito più di costruire. Naturalmente non era proprio così. Fu anche scritta una lettera inviata in 8mila copie ai cittadini cegliesi e dove, tra l’altro, si leggeva:

Sommando tutti i vincoli esistenti sulle diverse tavole, sulla quasi totalità del territorio cegliese non saranno possibili né nuove edificazioni né ampliamenti delle costruzioni esistentiCosì com’è, questo Pug bloccherà definitivamente ogni possibilità di sviluppo per la nostra città, dando il colpo di grazia agli artigiani e imprenditori cegliesi

Leggi la lettera

Parte 1 Parte 2

Il 4 gennaio di quest’anno leggemmo invece sulla Gazzetta del Mezzogiorno, un approccio completamente opposto, sempre da parte del Pdl ora divenuto maggioranza: La nostra città non ha bisogno di nuove unità abitative ma deve solo consolidare l’esistente” spiegava il sindaco. Una prospettiva radicalmente opposta. Sorprendente.


E così fino ad oggi.

Ma il nuovo cammino del PUG è solo appena iniziato.


PUG: Si ricomincia