F F Tribuna Libera: I "cimiteriali" di ieri

venerdì 28 gennaio 2011

I "cimiteriali" di ieri

Questa mattina ci vuole l’esorcista (o anche l’esorciccio) per leggere il post quotidiano sul blog “indiavolato”. E naturalmente - devo dire non accadeva da un po’ – viene preso di mira il blog Tribuna Libera. Questa la catilinaria biondiana di oggi:

“Sul blog cimiteriale si continua a parlare solo ed esclusivamente di morte. Stavolta ritengo che il becchino che ha scritto questi due commenti anonimi abbia superato davvero il limite della decenza.

Anonimo ha detto... OGGI GIORNATA DELLA MEMORIA, L' AMMINISTRAZIONE COMUNALE GUIDATA DAL PEGGIOR CENTRODESTRA DIMENTICA . NESSUNA MANIFESTAZIONE, NESSUNA INIZIATIVA, IN COMPENSO CI PROPAGANDANO KATIA RICCIARELLI. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!! 27 gennaio 2011 16:44

Anonimo ha detto... Neanche una parola da parte di chi si dichiara di sinistra vendoliana, chissà cosa penserebbe chi ha combattuto in nome di un ideale, quello vero.27 gennaio 2011 16:44

Mi riconosco nella sinistra vendoliana e mi sento offeso per quel commento davvero provocatoriamente gratuito. Due anni fa sono stato nella risiera di San Sabba, il lager di sterminio nazista italiano. Ho letto le lettere dei deportati, ho visitato le loro celle. L'odore della morte mi è penetrato nella pelle. Quel commento mi ha fatto davvero male”


Qualche risposta

Blog cimiteriale addirittura? Ma che analisi “elaborata" e "pregna di contenuti” (devo dire che quel blog una volta era più originale e pieno di inventiva, adesso sta perdendo un po’ colpi… ). Alcune constatazioni:

Ci si riferisce evidentemente ai post precedenti in cui abbiamo parlato della questione del “pagamento anticipato” della tassa per la sepoltura nei loculi comunali (colombari e cassettoni) che da questa settimana va pagata “contestualmente” all’avvenuto decesso. Altrimenti niente sepoltura. La notizia ha suscitato clamore in tutta la città, ne parla ancora la gente, è stata ripresa anche dalla stampa, com’è normale che sia.

Ma l’unico che non dovrebbe parlarne, secondo il gestore del Diavoletto, è questo blog che tra l’altro ha parlato per primo della questione, non limitandosi a riprenderla dalla stampa. Non bisognerebbe, dunque, parlarne più. Perché l’argomento è “cimiteriale”. Capirei se questo appunto venisse, comprensibilmente, dall’attuale maggioranza. Mi meraviglia che la critica venga dall'addetto stampa di un partito del centrosinistra, per quanto non presente in Consiglio comunale perché poco votato dai cegliesi, che dovrebbe avere a cuore le istanze di chi non può permettersi una tomba privata.

Eppure, in passato, proprio il blog del Diavoletto si era concentrato assiduamente su questioni cimiteriali. Erano i tempi della Giunta Federico di centrosinistra. Ne riprendo un post a caso.

31 agosto 2007

Saprebbero benissimo chi ringraziare.

Ma davvero è una cosa normale che si abbandonino in questo modo i resti dei nostri defunti?
Possibile che un giornale come La Gazzetta del Mezzogiorno non pubblichi nemmeno una riga?
Comunque sembra che qualcosa si stia muovendo. Sono stati effettuati dei sopralluoghi nel cimitero da parte delle forze dell'ordine. Si sta inoltre creando il fenomeno tipico della notizia sensazionale. Tutti vogliono andare a curiosare sul luogo.

Eh si. Anche chi seppellisce i defunti utilizza i computer e legge i nostri blog. Gli addetti ai lavori ci hanno posto una domanda a cui però non sappiamo dare una risposta:

per ogni estumulazione il Comune di Ceglie Messapica richiede un versamento di cento euro. In quale capitolo di spesa sono caricate queste somme?


Andando a ritroso in quel periodo, troverete moltissimi post sull’argomento cimitero, bare e affini. Cosa è cambiato da allora? Era anche quello di quel periodo un “blog cimiteriale”? Suvvia, basta con le cazzate e con i tentativi puerili di provocazione e parliamo delle questioni serie per la città.



I costi per i cittadini

Piuttosto continuiamo a parlare di cifre, sempre legate al cimitero. Nei giorni scorsi Stefano Menga ci aveva fornito la versione “ufficiosa” dell’Amministrazione. Leggi

Quelle cifre vengono oggi smentite dall’ex assessore Rocco Argentiero che, sulla questione “cimitero”, fa altre precisazioni importanti su altre questioni legate all'argomento. Leggi

(occhio, questo comunicato non lo troverete citato su altri blog che pur dicono di favorire il dibattito e il confronto delle posizioni)


Altre domande e precisazioni

Una domanda poi sull’argomento la rifaccio anch’io, visto che ancora non c’è stata risposta. Abbiamo letto che la nuova disposizione in base a cui il pagamento della tassa sulla sepoltura debba essere pagata “contestualmente” (o, meglio prima della) sepoltura è in vigore da lunedì scorso. Possiamo sapere qual è l’atto in cui la disposizione è contenuta e quando è stata pubblicato? Sull’albo pretorio online del Comune non riesco a trovarlo. E, come detto in un precedente post, dal 1 gennaio la pubblicazione online è condizione necessaria ai fini dell’efficacia dei provvedimenti amministrativi generali. Dove possiamo dunque trovarla per leggerla? Qualcuno gentilmente può fornirci il link?


Infine un’ultima precisazione su quanto scritto oggi dal diavoletto. Spero che il suddetto ricordi la differenza tra quanto scritto da un gestore e quanto invece dai commentatori. Del resto anche Diogene tempo fa, su "piazzaplebiscito" fu oggetto di alcuni commenti "personali" e "inqualificabili" che, pur moderati, erano stati ritenuti pubblicabili. Eppure non avevo fatto tutto ‘sto casino vittimistico sui blog. Ma sono cose vecchie…

Poi, le critiche politiche (come quelle di ieri) che stigmatizzano l’assenza di citazioni di una giornata importante quale quella di ieri da parte della politica cegliese tutta (e che erano rivolte a forze politiche, non certo alla persona del diavoletto) fanno parte del legittimo diritto di critica e di “incazzatura” dei cittadini, elettori o meno del centrosinistra.

Ed è stato effettivamente un silenzio assordante.


Ritorni

E' intanto tornato a "bloggare" CeglieTvb, il blog che "non vuole convincere, vuole piuttosto scuotere, provocare la libera formazione di opinioni".

Clicca qui


Bentornato nella blogosfera cegliese




I "cimiteriali" di ieri