F F Tribuna Libera: Giornalismo

mercoledì 26 gennaio 2011

Giornalismo

Giornalismo/1

Aggiornamenti sui versamenti

... E il dirigente rispose sulla stampa (BrindisiReport)

Si tratta di polemiche sterili, veramente di bassa lega – replica l’architetto Attolini -. Ho solo preteso di fare chiarezza sulle regole, come avviene in qualunque ente e soprattutto a tutela dell’ente. Dato che, come ho avuto modo di verificare, molte persone non hanno pagato il colombario occupato, allora abbiamo stabilito che il pagamento debba avvenire contestualmente a tutti gli altri oneri. Per il resto, massimo rispetto per i cittadini cui si chiede soltanto, ribadisco, il rispetto di regole elementari”.



D’accordo sulle regole, ma ci sarà consentita qualche perplessità, da semplici cittadini. Come scritto nell’articolo, “rintracciare la delibera sul sito del Comune è certamente impresa meno accessibile, provare per credere”.

Nell’albo pretorio online non sono riuscito neanche io a trovare l’atto in questione. Dove si può trovarlo per venirne a conoscenza come cittadini?

Credo che sia ad ogni modo discutibile imporre a familiari che hanno appena subìto un lutto di provvedere in anticipo al pagamento di una tassa preventiva alla sepoltura. Credo che in quei momenti ci sia ben altro a cui pensare. La tassa si potrebbe pagarla benissimo nelle ore successive come si è sempre fatto. O forse un cittadino dovrebbe prevedere il giorno esatto della sua dipartita onde adempiere agli oneri dovuti?

Non la trovo una polemica “di bassa lega”, e credo di non essere solo io a pensarla così. Mi chiedo: il Comune non ha gli strumenti per far pagare ai cittadini quanto da loro dovuto? E’ necessario ricorrere a queste soluzioni estreme?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.



BrindisiReport conferma il post dell'altro giorno di Tribuna Libera

"No versamento, no tomba"




Il camposanto di Ceglie Messapica continua a fare notizia. Non erano state avvertite della decisione neppure le agenzie di pompe funebri
Per usare il loculo introdurre prima la moneta, prego. Nuove regole al cimitero

"(...) Ai parenti non è restato altro che lanciarsi in una corsa a rotta di collo, in banca a fare il versamento, dunque nuovamente in municipio per rilasciare la ricevuta, e quindi al cimitero dove nel frattempo i parenti all’addiaccio attendevano il nulla osta per la sepoltura. Non sono stati momenti facili, l’esperienza della inflessibilità della burocrazia in un frangente simile, era per tutti fuori da ogni calcolo e previsione".






Giornalismo/2

Com’è noto, il nostro premier è attualmente indagato, tra le altre cose, per prostituzione minorile. Ne sta parlando tutto il mondo.

Oggi il giornale di proprietà della famiglia Berlusconi esce con questa notizia.



"PREDICHE DI VENDOLA
Ma quest'uomo può mettersi a fare la morale?"


"Noemi era «la pupilla» e Ruby «il culo», Nichi Vendo­la è l’orecchio. A ognuno il suo, nell’atlante anatomico della po­litica italiana.

A latitudini sub-ombelicali si scatena la tempesta mediatica su quanto accade nella residen­za privata di Silvio Berlusconi. E il governatore della Puglia non esita a lanciare i suoi strali: «È una spettacolarizzazione del­l’indecenza, una palude di ridi­colo dal sapore grottesco», tuo­na dal suo pulpito.

Eppure Nichi non lo ricordava­mo con la tonaca. Lo ricordava­mo piuttosto al Gay Pride, come testimonia questa foto, mentre un gentile fan in paglietta e sorri­sino gli avvicina la soffice e ga­gliarda lingua all’orecchio. In pubblico, mica nella tavernetta di casa sua.

Come diceva, governatore? Grottesco? Ridicolo? Chi è senza effusione scagli la prima indi­gnazione. E chi ha orecchie per intendere, non le usi per farsi sol­leticare".


Solo un commento a questo modo di fare giornalismo: da voltastomaco.

Non aggiungo altro.


Comunicato

Intanto ricevo dai consiglieri comunali UDC e pubblico una comunicazione urgente inviata al Sindaco e al Prefetto riguardante il pericolo di crollo di parte del Castello Ducale, soprattutto della torre. Credo che la città tutta sia in attesa di conoscere gli atti che l'Amministrazione riterrà di dover porre in essere intenderà per la tutela dell'incolumità pubblica e del monumento.

Leggi la comunicazione

e Leggi anche la nota (protocollata dai tecnici) nel febbraio 2009



Per leggere le puntate precedenti sul castello CLICCA QUI



Giornalismo