F F Tribuna Libera: Neve sulle "musciutìe"

mercoledì 15 dicembre 2010

Neve sulle "musciutìe"

SENZA PAROLE



Riporto quanto scritto da Rocco1961. Non aggiungo altro come commento.

Diogene, scusami per il fuori tema, ma volevo segnalarti quanto segue:
Ho appena preso mio figlio dalla scuola. Frequenta le elementari di Via Martina. Mi ha riferito che, oggi, causa mancanza di gasolio, sono rimasti al freddo ed al gelo per l'intera giornata. Ma nemmeno queste cose riusciamo ad assicurare, con i bollettini meteo che da giorni parlano di freddo polare!!!



Neve sulle "musciutìe"

Oggi fa freddino, sono tornati i fiocchi di neve. Nevica anche nelle nostre campagne. E la neve andrà a coprire anche i tanti "trofei" che vi compaiono sempre più spesso.








Torniamo a parlare dunque di spazzatura nelle campagne.

Ieri il consigliere comunale d'opposizione Tommaso Argentiero ha segnalato al Sindaco, ancora una volta, il problema delle "discariche" di fatto presenti nelle nostre campagne. Ecco il testo della lettera.


Al Sindaco

Rag. Luigi Caroli

Comune di Ceglie Messapica

Oggetto : richiesta di immediato intervento per bonifiche discariche di amianto, pneumatici e altri rifiuti sulle strade rurali di Ceglie Messapica.


In diverse occasioni, con interrogazioni e interventi in Consiglio Comunale, ho sottoposto alla sua attenzione la situazione di pericolosità, per la salute dei cittadini e per l’ambiente, dovuta alla presenza, su tantissime strade di campagna, di cumuli di amianto, scarti di edilizia e pneumatici.

La invito, per esempio, a fare un giro sulle strade di contrada Turco Camarda- Capodoglio, Porcile-Abate Nicola, Abbondanza- Madonna della Grotta, Ulmo, Alfieri, Galante - Menzella, La Marina, Carbone, ecc.., potrà constatare di persona il degrado ambientale di cui soffre la nostra campagna.


Voglio ricordarle, ancora una volta, che l’ultimo intervento di bonifica fatto nelle nostra campagne risale a marzo 2010 (Sindaco Federico).

Nonostante questa situazione, per alcuni versi drammatica, risulta incomprensibile aver dimezzato, in sede di Variazioni di Bilancio, il già insufficiente capitolo per interventi di bonifica.

Sarà penoso vedere, durante il periodo natalizio, lungo le nostre strade di campagna un continuo di cumuli di amianto, vasi , vasche, lavandini, immondizia varia e tanti pneumatici.


Durate questi giorni saranno tanti i forestieri, che avendo acquistato un trullo o un villino, torneranno per passare le feste natalizie nella nostra città, e questa situazione di degrado, che evidenzia lo scarso interesse della sua Amministrazione comunale verso la difesa e la salvaguardia del nostro “tesoro” qual è la campagna, non sarà di certo un bel biglietto da visita.


Sono tanti i cittadini di Ceglie che risiedono nella contrade e tanti si recano tutti i giorni per lavoro o per passare alcune ore di svago, ed è un loro diritto non assistere a questa una situazione di degrado.

Sindaco, le lancio questo SOS , e mi creda non è una esagerazione, in favore della salvaguardia della nostra campagna.

Per questi motivi la invito a predisporre un intervento urgente e immediato per bonificare dalle tante discariche, abusive e pericolose, le strade di campagna della nostra città e ripristinare il servizio di vigilanza ambientale a cura dell’ufficio di Polizia Urbana, servizio che, dall’insediamento della sua amministrazione, è stato completamente cancellato.


Ceglie Messapica 14.12,2010

Distinti saluti


Tommaso Argentiero

Consigliere Comunale “Noi con Federico



Oggi, tra l'altro, si svolgerà tra l'altro la prima edizione dell'Elaio festival ("Festival dell'olio nuovo"), all'interno del castello. Ottima iniziativa, tra l'altro ci dovrebbe essere anche la Rai per fare alcune riprese. Speriamo che i giornalisti non vogliano fare un giro per le nostre campagne dalla bellezza straordinaria e (quasi sempre) incontaminata e sempre pronta a ospitare turisti e visitatori. Speriamo dunque che nessuno veda questo "spettacolino".


Teniamocelo per noi, per evitare figuracce.


Come si dice? Nascondiamo la monnezza "sotto il tappeto" .......




Neve sulle "musciutìe"