F F Tribuna Libera: L'anno che verrà

venerdì 31 dicembre 2010

L'anno che verrà

Il video di giurox2 (tratto da Youtube) sul countdown per il nuovo anno ieri in piazza.




Bilanci

Anche quest’anno si sta avviando dunque a conclusione. E come sempre è un anno che si lascia alle spalle cose belle e brutte. Nella nostra città, gli ultimi giorni sono stati cupi, non solo per l’assenza di luminarie per strada.

Il Natale è stato segnato dalla violenza e dal sangue. Passata l’immediatezza dei fatti, pare però che nessuno ne parli più. Noi cegliesi, ma direi noi italiani, siamo così: passiamo dalla rabbia e indignazione all’improvviso silenzio. E invece dobbiamo continuare a chiederci cosa sta succedendo a Ceglie, dove la città sta andando.

Ceglie non è tutto questo e deve continuare a non esserlo.


Festa!!!

L’anno dunque si chiude e stasera ci saranno i tradizionali festeggiamenti. Da lunedì si inizierà a tornare a parlare dei problemi, che non sono pochi. Dal "circo" in piazza, previsto per stasera, al tradizionale circo della politica (speriamo un po’ meno chiacchierona e più attenta ai problemi quotidiani della gente comune). Nel frattempo, come saprete, l’albero natalizio in piazza è stato abbattuto a tempo di record (Ceglie si dimostra prima ed efficiente anche in questo) per lasciare spazio allo spettacolo di stasera.


(foto di Stefano Menga)











Tolto l’ingombro, the show must go on………..


Avvisi utili

Nel frattempo, leggiamo che sul sito del Comune sono stati pubblicati i nuovi orari del trasporto urbano. Leggi

Il nuovo servizio, dall’1 gennaio al 9 giugno sarà svolto dalla Stp, ci saranno solo 3 corse giornaliere, due la mattina e una il pomeriggio. Ma l’autobus resterà lo stesso o sarà fornito dalla Stp?



Inoltre domani mattina, sabato, tutti gli esercizi commerciali dovranno restare chiusi per tutto il giorno. Lo stabilisce un’ordinanza comunale. Se dovete quindi comprare qualcosa, fatelo stasera e fate scorta, perché i negozi saranno chiusi. Parafrasando una nota iniziativa, a Ceglie non si potrà comprare.


Infine, una buona notizia.

Qualche tempo fa avevamo parlato del taglio al servizio di trasporto dei pazienti oncologici più disagiati, dalla loro abitazione all’ospedale Perrino. Leggi Il contratto a progetto dei 19 autisti addetti al trasporto dei pazienti scadeva oggi e dunque il servizio sarebbe stato sospeso.

Oggi sul Quotidiano leggiamo la buona notizia. E’ stato revocato il licenziamento dei 19 autisti e confermato il contratto in scadenza per 300 infermieri precari. Il contratto per gli autisti scadrà il 19 marzo prossimo ma l’importante è che almeno si sia data una boccata d’ossigeno (scusate il gioco di parole dato il contesto) a queste famiglie. Di certo è triste constatare come persone che svolgono lavori cos’ importanti per la comunità debbano sottostare a questo trattamento lavorativo precario, senza prospettive certe e in balia dell’insicurezza più assoluta.


Detto questo, per oggi,.......




L'anno che verrà