F F Tribuna Libera: Neanche questa volta purtroppo Ceglie rientra

sabato 7 aprile 2018

Neanche questa volta purtroppo Ceglie rientra







Ci avevamo sperato tutti ma non è bastato. Qualche settimana fa avevamo dovuto prendere atto della graduatoria provvisoria regionale dei progetti presentati dalle aggregazioni di Comuni in riferimento al Bando  per la "selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità in attuazione dell’asse prioritario XII – Sviluppo urbano sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014/2020"





Il Comune di Ceglie Messapica vi aveva partecipato in associazione ai Comuni di Villa Castelli e San Michele Salentino, con un progetto per il recupero di alcune aree abbandonate, dove sviluppare progetti sociali e culturali e la rigenerazione di alcune zone dei centri storici. Importo totale richiesto 4.500.000 euro.



L'aggregazione di Comuni si era classificata solo al 50esimo posto come punteggio e, sulla base delle risorse disponibili con il bando, erano stati finanziati soltanto i primi 27 progetti.

Nei giorni scorsi, grazie all'intervento dell'assessore regionale Alfonsino Pisicchio (clicca qui), la Giunta regionale ha deliberato una variazione di bilancio per aumentare i fondi disponibili del bando sulla Rigenerazione Urbana.  Con questa variazione, dall’iniziale dotazione di 115 milioni di euro siamo passati a complessivi 175 milioni.

In questo modo il finanziamento dei progetti è riuscito a coprire fino al 46esimo posto. Restiamo purtroppo dunque fuori, il punteggio del progetto era al di sotto. Peccato.

Sul sito del Comune trovate la graduatoria aggiornata.





Neanche questa volta purtroppo Ceglie rientra