F F Tribuna Libera: Un bravissimo compositore cegliese

mercoledì 14 marzo 2018

Un bravissimo compositore cegliese







Lui è Mauro Francioso ed è un giovane musicista e compositore cegliese. Laureatosi in chitarra classica nel 2012 nel Conservatorio Tito Schipa  con il massimo dei voti, nel 2014 si è laureato al biennio accademico di secondo livello nel medesimo conservatorio e con lo stesso voto. 


Ha insegnato per tre anni chitarra classica in vari istituti comprensivi nella provincia di Cosenza. Appassionato di musica contemporanea ha iniziato a comporre.






Domenica prossima ad Oppido Mamertina, in Calabria, una sua composizione di musica classica contemporanea farà parte del repertorio dell’ensemble “Brutum Flute Ensemble”, gruppo che esegue brani di compositori di varie epoche: Bach, Holst, Tchaikovsky, Sorrentino, Mascagni.


Il titolo della composizione è Memorie di un Goto” e si ispira al personaggio di Alarico, re dei Visigoti, che morì a Cosenza e che secondo una leggenda venne seppellito con i suoi tesori nel letto del fiume Busento.



Così lo stesso autore presenta l'opera:





"Se potessimo entrare nella mente di uno degli uomini che ha accompagnato, nelle sue imprese, il Alarico fino al giorno della sua morte cosa vedremmo? Se potessimo tornare indietro nel tempo per poterci addirittura parlare con uno di questi uomini, cosa ci racconterebbe? Quali emozioni potrà aver provato al fianco del suo re, ad esempio durante il saccheggio di Roma e ancora cosa ha provato il giorno della sua morte?
“Memorie di Goto” è quello che quest’uomo probabilmente ci racconterebbe, è quello che probabilmente proveremmo osservando il contenuto della sua mente e dei suoi ricordi".








I Membri dell'ensemble sono

OTTAVINO: Valentina Marchese 
FLAUTI: Claudio Comito, Daniela Anna Durante. Gaia Cesario. Marta Bruno, Clara Caputo. 
FLAUTI IN SOL: Sarah Santoro, Giusi Sportini 
FLAUTO BASSO: Giovanni Scarpello



Un bravissimo compositore cegliese