F F Tribuna Libera: Concerto dei Blues in Green

venerdì 16 febbraio 2018

Concerto dei Blues in Green





Domenica prossima 18 febbraio 2018, presso il teatro comunale di Ceglie Messapica, alle ore 19.00, si svolgerà il secondo appuntamento della XXIV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM. In programma il concerto del gruppo BLUES IN GREEN costituito da: Mina Carlucci (vocalist), Pietro Corbascio (tromba), Alessandro Marseglia (piano), Salvatore Ancora (contrabbasso) e Teo Carriero (batteria).

Il concerto dal titolo Plays Standard (174° concerto dalla fondazione dell’Associazione Caelium) sarà dedicato alla memoria di Loretta Gianfreda, sorella del presidente dell’Associazione Caelium Massimo Gianfreda, socia del sodalizio cegliese prematuramente scomparsa. In programma i grandi classici della tradizione del musical statunitense della prima metà del ‘900.

Il quintetto ha come obiettivo quello di rivisitare e riarrangiare i grandi classici della tradizione del musical statunitense della prima metà del 900. Questi brani, per l’appunto, sono parte delle commedie musicali di Broadway. Tra gli autori troviamo vari musicisti e parolieri come Jimmy Van-Hausen, George Gershwin, Richard Rodgers, Lorenz Hart e molti altri.

Da questi musical sono stati tratti i cosiddetti standards ossia temi musicali diventati classici della tradizione jazzistica. I Blues in Green ripropongono così le loro versioni di brani che spaziano da “But not for me” a “Summertime”. Caratteristica principale è un processo creativo caratterizzato dalla reinterpretazione (sia ritmica che armonica) che lascia molto spazio all’improvvisazione legata al Mainstream, corrente principale del jazz che ha radici negli anni 30 ma che si sviluppa anche nei decenni a seguire.







I componenti dei Blues in Green:


Mina CARLUCCI Laureata in “Canto Jazz” con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica Nino Rota, sotto la guida del M° Gianni Lenoci, Ha partecipato a Masterclass con: Gianni Lenoci, Gianna Montecalvo, Stefano Luigi Mangia, Steve Potts, Eugenio Colombo, Francesco Cusa, Markus Stockhausen e Marco Colonna. E' coautrice del progetto discografico “Vostok” , che vede la pubblicazione di due album. Ha collaborato al progetto discografico “Australasia”, di Gianluigi Spalluto, attraverso i due album: “Notturno” (Apocalyptic Witchcraft Recordings - Inghilterra - 2015) , “Vertebra” (Golden Morning Sound - 2013). Ha partecipato al progetto discografico “A treasure to find, un omaggio ai Novembre”, attraverso un nuovo arrangiamento del brano “Cold Blue Steel” (MagMusic, Rumore – Napoli - 2015).



Pietro CORBASCIO
Ha intrapreso lo studio della Tromba al conservatorio di Monopoli con il M° Leonardo Lozupone all’età di 13 anni. All’età di 15 anni comincia ad approcciarsi al jazz frequentando la scuola “Il Pentagramma” a Bari, dove studia improvvisazione con il M° Mino Lacirignola e armonia jazz con il M° Guido Di Leone. Consegue la borsa di studio a Siena Jazz 2014 avendo come insegnanti: Ambrose Akinmusire, Avishai Cohen, Anat Cohen, Matt Penman, Marco Tamburini, Giovanni Falzone, Reuben Rogers, Franco D'Andrea, con i quali si esibisce nelle varie combo. A Siena Jazz 2015 si mette in vista con Jeff Ballard e Becca Stevens, dove vince la borsa di studio come migliore allievo, si esibisce con I SIENA JAZZ SUMMER EXCELLENCE diretti dal maestro Roberto Cecchetto.


Alessandro MARSEGLIA
Inizia lo studio del Pianoforte all'età di 8 anni con il Maestro Maurizio Caliandro e il Maestro Massimo Gianfreda. Studia e consegue il diploma di Pianoforte nel 2009 presso il Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce. In seguito si dedica allo studio del Jazz sotto la guida del Maestro Davide Santorsola e frequentando vari seminari, tra i quali quelli a Roma con il pianista jazz Barry Harris. Ha collaborato con vari artisti tra i quali Flavio Boltro in occasione del locomotive Jazz 2017. Attualmente fa parte di varie formazioni jazz del panorama Pugliese ed è impegnato nell' attività di didattica musicale.



Salvatore ANCORA
Figlio d'arte, inizia lo studio del basso elettrico all'età di 12 anni da autodidatta. Studia e consegue il diploma di contrabbasso nel 2010 presso il Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli sotto la guida del M° Michele Cellaro. Contemporaneamente frequenta i corsi di formazione professionale presso la scuola di Musica Percentomusica di Roma (studia con Luca Pirozzi, Pierpaolo Ranieri, Mario Guarini). Muove i primi passi sul palco con il gruppo di musica popolare Taricata (diretto dal padre, Mario Ancora) di cui fa parte stabile dal 1996. Ha collaborato e collabora tuttora a svariati progetti musicali oltre ad aver affiancato, sia in live che in studio, vari artisti del panorama musicale nazionale e internazionale (Eugenio Bennato, Peppe Barra, Francesco Loccisano, Mario Rosini, Gabin Dabirè, Marina Rei, Tony Hadley.


Teo CARRIERO
All’età di quattordici anni si innamora della musica e della batteria in particolare. Dopo il diploma si iscrive al corso Jazz del Conservatorio di Bari. Questa passione gli permetterà di fare interessanti esperienze professionali, concerti live, TV, sessioni di studio e registrazioni con numerosi gruppi. Ha calcato i palchi dei più importanti festival e rassegne jazz-swing di tutta Europa. Dal 2012 si dedica anche all’attività di insegnamento della batteria.



Concerto dei Blues in Green