F F Tribuna Libera: Ceglie, Il toto-assessori comunali

lunedì 22 giugno 2015

Ceglie, Il toto-assessori comunali







A distanza di tre settimane dalle elezioni comunali non è stata ancora ufficializzata la composizione del nuovo Consiglio comunale. I nuovi eletti non sono stati infatti ancora proclamati a causa di alcune richieste di verifica dei verbali presentate da alcuni candidati : c'è chi infatti ritiene che ci possano essere stati degli errori di trascrizione nelle preferenze in alcune sezioni. Sulla Gazzetta del Mezzogiorno di ieri abbiamo letto che molto probabilmente la proclamazione degli eletti slitterà addirittura ai primi di luglio. Al momento questi sono i consiglieri comunali in via ufficiosa (clicca qui).

Nonostante l'attesa per l'ufficializzazione dei nomi, si inizia già ad ipotizzare la composizione della futura Giunta Caroli. E' un argomento che interessa in particolar modo i primi dei non eletti delle liste caroliane, dal momento che la nomina ad assessore (e l'eventuale accettazione) comporta l'obbligo di dimissioni dell'interessato da consigliere e il subentro del primo dei non eletti per ogni rispettiva lista. Allo stesso tempo probabilmente qualche consigliere preferirebbe non essere nominato assessore dal momento che, come è noto, in caso di rimpasti o ribaltoni di giunta, potrebbe restare in qualunque momento fuori sia dalla giunta che dal consiglio, a discrezione del primo cittadino, nonostante i voti ottenuti.




Intanto sempre la Gazzetta, ieri, lanciava un'indiscrezione sulla squadra amministrativa dei cinque assessori, che è anche l'ipotesi che in questo momento è la più “gettonata” nei corridoi degli ambienti politici. I nomi sarebbero quelli di Nicola Ricci, Daniele Gioia, Domenico Convertino, Grazia Santoro e Angelo Palmisano.




Palmisano dovrebbe ricoprire anche l'incarico di vicesindaco, scelta che lo collocherebbe come favorito naturale per la futura candidatura a sindaco al termine di questa consiliatura.




Resterebbe fuori dalla squadra Forza Italia che, leggiamo, “al momento non avanzerebbe alcuna pretesa”. Alla Presidenza del Consiglio comunale potrebbe invece andare l'ex assessore Pasquale Santoro.







Bisognerà attendere ancora qualche settimana e sapremo come verrà sbrogliata questa amatissima matassa politica.





Ceglie, Il toto-assessori comunali