F F Tribuna Libera: Chiancando chiancando

lunedì 2 febbraio 2015

Chiancando chiancando


Nei giorni scorsi nel centro storico di Ceglie sono state effettuate le riprese per una delle prossime puntate della trasmissione "Linea Verde Orizzonti", in onda su Rai1 e condotta da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo.


E proprio il conduttore, a margine della registrazione, ha rilasciato un'intervista in cui parla del nostro bellissimo e caratteristico centro storico.





"A me piace Ceglie perchè qui, quando vieni in Puglia, questa è la Puglia che ti aspetti: i muri bianchi, le pietre, quelle scolpite a mano una per una e che raccontano il tempo che è passato. Non sono state ristrutturate cambiandole con delle pietre nuove, sono le stesse su cui sono passate infinite generazioni, lasciando qualche cosa, lasciando dei ricordi e lasciandoci soprattutto l'onore di poter passare noi dove sono passati loro e l'onere di mantenere le cose come loro le hanno fatte con grande fatica e con grande dedizione".


Come non essere d'accordo con quanto dice Federico Quaranta?


Intanto a pochi metri da lui, proprio le chianche di Largo Gelso erano state portate via, per essere sostituite da pietra bocciardata di Trani. Nei giorni scorsi sia In Movimento che il consigliere Rocco Argentiero avevano sollevato la questione. 


Clicca qui 
per rileggere il comunicato






Oggi il sindaco risponde sulla stampa. Afferma che "gli interventi non modificano radicalmente lo stato dei luoghi perchè rispondente al progetto in essere e con il nulla osta della soprintendenza". Inoltre il primo cittadino specifica che "in largo Gelso sono state tolte circa 20 chianche, il resto era tutto cemento. le lamentele bisogna presentarle a chi ha rimosso la maggior parte, a chi c'era trent'anni fa". 

Le colpe sono dunque di chi stava decenni fa, cioè la Dc e il Psi. Inoltre leggiamo che "le lastre di pietra di largo Gelso andranno a sostituire quelle danneggiate presenti in altri punti della città".



Un cittadino mi ha inviato delle foto di  un carico di chianche dopo che erano state tolte da largo Gelso (la foto è del 17 dicembre).








In tanti continuiamo a ritenere che le chianche dovessero rimanere in Largo Gelso.


Ecco come si presentava la piazzetta fino a poco tempo fa.




(foto: Francesco Salonna)


Non dispiacetevene: personalmente la preferivo.
Era più vera.




LA VIGNETTA
Clicca qui





Chiancando chiancando