F F Tribuna Libera: Primarie, il giorno dopo

lunedì 1 dicembre 2014

Primarie, il giorno dopo



Comunicato del forum civico "In Movimento"


Per il nuovo centrosinistra a Ceglie





E' una stata una grande giornata di partecipazione, un grande momento di democrazia. In più di 2.000 persone si sono recate al seggio delle primarie per scegliere il prossimo candidato del centrosinistra che sfiderà l'attuale amministrazione alle elezioni comunali di primavera. 

Una competizione interna fino all'ultimo sul fil di lana. Pietro Mita sarà il candidato sindaco dell'alleanza del centrosinistra che vedrà insieme partiti e movimenti della società civile. Vanno fatti anche i complimenti, sinceri e doverosi, anche a Dario Chirulli e al gruppo che lo ha  sostenuto che ha dimostrato entusiasmo, passione e un ampio consenso.

Quando, con tanti amici, abbiamo deciso di sostenere la candidatura di Pietro sapevamo che - pur avendo avuto il sostegno pieno ed importante di Sel, di "In Movimento", di una parte del Pd, di tanti giovani e amici della società civile - sarebbe stata una sfida difficile. Ci siamo rimboccati le maniche e ci abbiamo provato, in modo sobrio e senza attacchi interni, anzi ribadendo in ogni momento il valore imprescindibile dell'unità, dell'essere tutti dalla stessa parte, qualunque fosse stato il risultato finale.    



Ora è il momento di dare sostanza vera a questa unità. Dario ha dimostrato di rappresentare una parte essenziale e imprescindibile del centrosinistra. Intorno a lui c'è un gruppo di tante persone nuove, capaci ed entusiaste che vogliono cambiare e che vogliono fare politica col cuore.
Devono essere valorizzate e rappresentare un elemento essenziale della nuova alleanza politica e civica che metta insieme le storie politiche, l'esperienza di chi è nei partiti (tutti, giovani e meno giovani, nessuno escluso), le nuove forme di associazionismo, i movimenti, le forze migliori della società civile.



Le primarie sono finite. Ora saremo tutti dalla stessa parte per scrivere tutti insieme una nuova pagina nella storia politica di questa città. La primavera è ormai vicina.





Pubblico inoltre con piacere il comunicato 
degli amici di Sinistra Ecologia e Libertà:




Grandissima partecipazione alle primarie del Centro sinistra nella giornata di ieri 30 novembre 2014, che si sono concluse, a notte fonda, con l’elezione del nostro candidato Pietro Mita, da oggi ufficialmente Candidato Sindaco del Centrosinistra alle prossime amministrative.
Un ringraziamento va a tutti gli elettori che hanno partecipato in massa, dandoci l’opportunità di dimostrare che il centrosinistra a Ceglie è vivo e vegeto più che mai.
Chi sperava nel contrario dovrà ricredersi.
Un grazie particolare agli elettori di Sel e ai nostri ragazzi che hanno lavorato duro sin dalle ore della mattina, fino a notte fonda e ai ragazzi del gruppo “In Movimento”.
Congratulazioni al nostro candidato Pietro Mita, attorno al quale, a partire da oggi, dovremo essere più uniti che mai, se vogliamo sconfiggere le due destre e riportare alla luce questa città.
Congratulazioni anche a Dario Chirulli, che si è rivelato validissimo avversario e valore aggiunto a questa coalizione.
E ora avanti tutta. Siamo solo all’inizio!

Circolo "Peppino Impastato"
Sel Ceglie Messapica



Il comunicato del PD



Più di 2.000 persone hanno votato alle primarie che il Partito Democratico, insieme agli altri soggetti del centrosinistra, ha organizzato per l’individuazione del candidato sindaco. Un ringraziamento alle donne e agli uomini di Ceglie che hanno voluto partecipare a questa festa della democrazia.
Un ringraziamento ai due candidati Pietro Mita e Dario Chirulli che si sono impegnati in questa competizione democratica, con risultati in grande equilibrio. Complimenti e in bocca al lupo al vincitore Pietro Mita.
A distanza di un anno dalla celebrazione del congresso che ha visto il riavvio delle attività del Circolo chiuso da anni e l’insediamento di un nuovo gruppo dirigente, questo è per il Partito Democratico un risultato di grande soddisfazione.
Tutto il Partito Democratico, forte di questo successo di partecipazione, sarà ancora più determinato per costruire l’alternativa alle destre cegliesi e mandare a casa la Caroli e la sua Giunta. Ci metteremo subito al lavoro, insieme alle donne e agli uomini di Ceglie che si riconoscono nell’orizzonte ideale del centrosinistra, per offrire un programma credibile e di progresso alla Città, che metta al centro le persone, l’attenzione per le fasce più deboli della popolazione, il rilancio della cultura, uno sviluppo economico sostenibile. Insieme possiamo vincere!!!



Primarie, il giorno dopo