F F Tribuna Libera: ItaliaNostra vuole incontrare l'Amministrazione di Ceglie

mercoledì 9 luglio 2014

ItaliaNostra vuole incontrare l'Amministrazione di Ceglie


Nei giorni scorsi l'associazione onlus “Italia Nostra” è intervenuta sulla questione della riqualificazione degli orti periurbani, a ridosso del Comune, argomento di cui si è parlato più volte nelle scorse settimane.



Ecco il comunicato:

L’associazione nazionale Italia Nostra onlus chiede la conservazione degli orti periurbani della città di Ceglie Messapica, la cui area è sottoposta a vincolo paesaggistico.
Il centro storico di questa antica città brindisina e il suo contesto periurbano manifestano da sempre un carattere di notevole pregio paesaggistico, storico, archeologico e architettonico, degno di nota, considerazione e tutela.
Il ‘Colle di Ceglie’, ospitante sulla cima il rione ‘terra’, si configura come monumento singolare e originale, nei suoi elementi specifici e nel suo essere sistema corale. Composto da un articolato tessuto edilizio di base, a cui fanno corona le emergenze monumentali del castello e della chiesa Matrice, è contenuto dalle possenti mura messapiche, che inderogabilmente invocano la propria conservazione.
Alla luce di queste considerazioni, e dopo un’attenta e critica lettura della documentazione inerente i lavori di ‘riqualificazione’ del percorso ‘naturalistico-enogastronomico’ finanziato dal G.A.L., Misura 313.1 e 313.3, l’Associazione onlus Italia Nostra, sezione locale ‘Messapia’ e Regionale, manifesta con il presente comunicato il personale disappunto nei riguardi dell’intervento in oggetto.
Le motivazioni sono di natura conservativa, ma anche paesaggistica, funzionale, tecnica e storica, botanico-vegetazionale, archeologica e culturale in senso lato.
D’altro canto, l’associazione Italia Nostra rammenta come tale area sia stata già ampiamente sfregiata, a seguito dell’irreversibile e improprio intervento di nuova costruzione della struttura municipale.
Italia Nostra non è contraria all’esecuzione di un ragionato e corretto intervento di restauro critico-conservativo della zona degli orti periurbani. Italia Nostra non condivide questo intervento poco conservativo, non qualificante e non contestualizzato.
Pertanto, chiede alla Amministrazione di essere ricevuta per ridiscutere insieme le scelte compiute; questo al fine di poter trasmettere alle future generazioni il patrimonio culturale locale e, al contempo, di poter impiegare oculatamente i fondi pubblici, con un intervento consono alla natura dei luoghi storico-paesaggistici e orografici.




E a tal proposito l' Associazione 72013 (di cui presidente è Mimmo Annese e presidentessa onoraria Emanuela Gervasi) terrà, venerdì prossimo alle ore 19,00 terrà presso il "Panorama Cafè" in via Muri, una conferenza stampa circa la petizione indirizzata al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo sulla salvaguardia delle mura messapiche e il recupero degli orti urbani. 

Alla conferenza stampa parteciperanno la Presidentessa della Onlus Italia Nostra Prof.ssa Enza Rodio ed un Rappresentante del FAI-Fondo Ambiente Italiano. 







Intanto continuiamo a chiederci:

Che fine ha fatto il progetto del concorso di idee del 2009?

Clicca qui







ItaliaNostra vuole incontrare l'Amministrazione di Ceglie